35°MiX Festival Internazionale: la musica protagonista con Francesca Michielin, Melancholia, Sem & Stenn

35°MiX Festival Internazionale: la musica protagonista con Francesca Michielin, Melancholia, Sem & Stenn

Tanta musica alla 35a edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer prevista dal 16 al 19 settembre a Milano.

MiX Music! è il ricco programma musicale a cura di Simone Bisantino e Protopapa, già lanciato nella precedente edizione e che animerà le notti del MiX non solo sul palco del Piccolo Teatro Strehler ma anche nell’inedita “Flying Tiger Mix Young Arena” nel cortile di Palazzo Reale.

QUEEN OF MUSIC

Tra gli ospiti più attesi, Francesca Michielin, che nella cerimonia di chiusura, domenica 19 settembre (ore 20.30) al Teatro Strehler, condotta da Ema Stokholma, sarà incoronata Queen of Music, un riconoscimento che il festival conferisce ogni anno ad artisti che si sono particolarmente distinti nella loro attività professionale e personale, nel promuovere la cultura del rispetto delle differenze, e che le sarà consegnato per il suo impegno nel racconto e nella difesa di ogni tipo di amore e di identità.
 
La proposta musicale di MiX Music! sarà particolarmente sfaccettata, dalle nuove sonorità alle consolidate realtà del clubbing, performance estemporanee e mini-showcase, con la collaborazione delle più importanti crew della scena musicale italiana e la partecipazione degli artisti che più rappresentano l’identità poliedrica del Festival, a favore dell’intersezionalità e dell’inclusione, sotto il nuovo claim “Love Matters”.

IL PROGRAMMA MUSICALE

Con una programmazione che guarda al panorama musicale giovanile, MiX Music! ospiterà l’R&B vellutato di David Blank e le sperimentazioni audio-visive di NAVA (venerdì 17 settembre, ore 19.30, Flying Tiger MiX Young Arena), il reggaeton romantico di Vergo (venerdì 17 settembre, ore 22, Teatro Strehler), la disco retro-futurista di Thomas Costantin (18 settembre, ore 18.00,  Teatro Strehler), il glam-pop elettronico di Sem & Stenn e il pop raffinato di Blue Phelix (sabato 18 settembre, ore 19.30, Flying Tiger MiX Young Arena).
 
A chiudere la line up, i Melancholia, che dopo aver firmato la sigla dello spot del MiX di quest’anno, saliranno sul palco dello Strehler nella serata conclusiva del 19 settembre (ore 20.30) e accompagneranno l’assegnazione dei premi finali con il loro rock graffiante. Dopo essere stati la band rivelazione della scorsa edizione di X Factor su Sky, Benedetta, Fabio e Filippo hanno continuato a raccogliere apprezzamenti per il loro album What Are You Afraid Of? e con l’ultimo singolo Medicine, diventando fra l’altro i protagonisti di un tour estivo di successo che ha collezionato numerosi sold out e ha toccato città come Torino, Bologna, Roma e Milano.
 
Nell’arco delle quattro giornate, sul palco dello Strehler anche le performance creative di Ella Bottom Rouge e la sua scuola di burlesque Rogue Academy e della crew di DRAMA Milano, noto queer cabaret milanese. Inoltre in occasione del 40° anniversario del mitico Club Plastic sarà consegnato il 17 settembre un premio speciale in memoria di uno sei suoi fondatori, Lucio Nisi. Non mancheranno poi le performance che animeranno il sagrato del Teatro, a cura della compagnia Dogma Theatre e dell’artista Nicola Mette.

IL FESTIVAL

La 35a edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, il più importante e seguito festival italiano dedicato alla migliore cinematografia LGBTQ+ nazionale e internazionale, tra i più rilevanti a livello europeo, diretto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma, si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2021, forte di una proposta artistica con oltre 60 titoli in gara, fra anteprime nazionali e internazionali, divisi fra Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi; una quattro giorni ricchissima che si terrà in formula “ibrida”, al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Strehler e Teatro Studio Melato), per la prima volta nella prestigiosa cornice del cortile di Palazzo Reale, all’interno della “Flying Tiger Mix Young Arena”, e online, accessibile da tutta Italia, su Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand ideata da Nexo Digital.
 
Come per le ultime edizioni, tutte le proiezioni in presenza e in streaming saranno gratuite per le amiche e gli amici del MiX che effettueranno il tesseramento all’associazione MIX Milano APS, già aperto sul sito ufficiale del festival. Gli under 26, potranno, invece, usufruire della tessera Young al prezzo scontato di 10 euro (15 euro il costo della tessera ordinaria) che permetterà di assistere a tutti gli spettacoli del Festival in tutte le tre location, incluso lo streaming digitale su NEXO+.  Confermata anche la “Tessera Sospesa”, pratica solidale avviata nel 2020 che, contestualmente all’acquisto della propria tessera, permette di mettere a disposizione una tessera gratuita a chi ne farà domanda all’indirizzo mail del Festival.

WEB & SOCIAL 

https://mixfestival.eu/
www.facebook.com/MiXFestivalLGBTQ
www.instagram.com/mix_festival
 

Related Posts