Questa sera, giovedì 8 ottobre X Factor 2026 chiude la fase dei Bootcamp e restringe ulteriormente il campo degli aspiranti concorrenti.
Gli artisti che hanno superato le Auditions tornano davanti a Francesco Gabbani, Irama, Jake La Furia e Paola Iezzi per conquistare l’accesso alle Last Call, ultimo passaggio prima dei Live Show.
Il meccanismo resta quello delle quattro carte sul tavolo: l’unanimità dei giudici garantisce il passaggio, mentre quattro voti contrari decretano l’eliminazione. In caso di verdetto diviso, i giudici possono confrontarsi e rivotare, fino a raggiungere una decisione definitiva.
La variabile che può cambiare gli equilibri sono gli X Pass.
Dopo quello già utilizzato da Francesco Gabbani per il 22enne di Nardò Giacomo Calò, restano ancora tre carte speciali, una ciascuna per Irama, Jake La Furia e Paola Iezzi.
Il loro utilizzo permette di ribaltare un verdetto e assicurare a un artista l’accesso alle Last Call, anche sottraendolo alla possibile scelta di un altro giudice.
A guidare i concorrenti sarà Giorgia, chiamata ad accompagnarli prima e dopo l’esibizione e a chiudere insieme ai giudici l’ultima puntata dei Bootcamp. Da settimana prossima, infatti, i quattro giudici procederanno separatamente verso le Last Call, dove dovranno formare le rispettive squadre attraverso il meccanismo delle tre sedie e degli switch.
LA TIMELINE

DOVE VEDERLO
I Live Show prenderanno il via giovedì 22 ottobre. La puntata di giovedì 8 ottobre andrà in onda alle 21.15 su Sky Uno e sarà disponibile in streaming e on demand su NOW.
WEB & SOCIAL
https://xfactor.sky.it
https://www.instagram.com/xfactoritalia