Dark Mode Light Mode

X FACTOR 2025 eliminati i COPPER JITTERS. Le pagelle e commenti

Primi verdetti a X Factor 2025. I COPPER JITTERS sono i primi eliminati. 

Dodici artisti si sfideranno sul palco dell’X Factor Arena al Teatro Repower di Assago, con l’obiettivo di arrivare alla finale del 4 dicembre, che tornerà – per la seconda volta consecutiva – nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, con un evento gratuito e aperto al pubblico.

A condurre la fase più attesa dello show sarà Giorgia, alla sua prima volta da padrona di casa, con eleganza e carisma. Al tavolo dei giudici, quattro nomi forti della musica italiana: Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, pronti a guidare i propri team tra creatività, visione e sana competizione. Le squadre sono definite, il palco è pronto: lo spettacolo può cominciare.

LE PAGELLE  E COMMENTI 

Ecco i nostri Newsic-Score della serata. 

Advertisement

La seconda manche va al ballottaggio: COPPER JITTERS

PIERC – (Rocketman – Elton John) – VOTO 7,25 – PierC entra completamente nella sua bolla interpretativa con Rocketman: voce e piano si fondono in un’esibizione ammaliante, capace di emozionare e coinvolgere profondamente. Talento! 

MAYU – (Tutti di Calcutta) – VOTO 6,50 – Mayu avvolge Tutti di Calcutta in un’atmosfera eterea e sospesa: la voce carezzevole e la performance misurata creano un’intimità emozionale che cattura senza esagerazioni, elegante e delicata.

COPPER JITTERS (Tutti Frutti – Elvis) – VOTO 6,75 – I Copper Jitters portano Tutti Frutti in chiave rock-punk, con un’energia acida e travolgente. La band conquista con forza e grinta. Bella performance. Da rivedere nel percorso. 

TOMASI (Lucciole di Blanco) – Voto 6,75 – Tomasi si appropria di Lucciole lo suona e canta al piano con sensibilità e stile personale: riesce a trasmettere le emozioni della sua generazione con delicatezza e presenza scenica, pur senza stravolgere il brano originale.

MICHELLE (En e Xanax di Samuele Bersani) – VOTO 6,75 – Michelle trasforma En e Xanax di Samuele Bersani in una performance personale: il tocco elettronico arricchisce il brano senza intaccarne l’impatto vocale, bilanciando innovazione e rispetto per l’originale

DELIA – (Signor tenente di Giorgio Faletti e Brucia la terra) – VOTO 7, 50 – Delia mostra una potenza vocale e un’interpretazione emozionante su Signor Tenente e Brucia la Terra. La forza e il carisma sono evidenti. Intensità pura. 

 

La prima manche va al ballottaggio: AMANDA

LAYANA -(Gli uomini non cambiano di Mia Martini )– VOTO 6,50 – Layana interpreta Gli uomini non cambiano con rispetto e personalità: la sua voce intensa e il carisma scenico rendono il brano contemporaneo senza snaturarlo, forse manca di sofferenza. 

VISCARDI – (Yes I Know My Way di Pino Daniele) – VOTO 7,00 – Viscardi si muove con naturalezza nel funk di Pino Daniele, fondendo groove e identità. Il mashup con il suo inedito è fresco e ben costruito: ritmo, presenza e autenticità in una prova che vibra di personalità.

AMANDA – (Wrecking Ball di Miley Cyrus) – VOTO 6.50 — Amanda convince con una voce solida e una presenza scenica naturale. La sua Wrecking Ball è intensa ma controllata, forse troppo: manca quell’abbandono emotivo che avrebbe potuto far esplodere la performance.

TELLYNONPIANGERE – (La musica non c’è – Coez) – VOTO 6.75 – Brano cucito addosso a Tellynonpiangere: l’ironia malinconica di Coez gli calza a pennello. Buona presenza e intonazione, ma manca ancora un guizzo emotivo che renda la performance davvero personale.

ROB – (You Oughta Know – Alanis Morissette) – VOTO 6,50 – Voce potente e ben gestita, Rob regge l’impatto di Alanis con tecnica e controllo. Tuttavia, manca un po’ di rabbia e spigolosità: la versione suona pulita ma priva di quel qualcosa che mi stupisce. 

EROCADDEO – (E penso a te – Lucio Battisti) – VOTO 6,50 — Affrontare Battisti è sempre un rischio, e EroCaddeo lo sa: la sua versione di E penso a te è pulita, curata e rispettosa, ma fin troppo controllata. Manca quel graffio emotivo che trasformerebbe l’omaggio in una vera rilettura personale.

LE SQUADRE 

Squadra di Achille Lauro
Il team di Lauro mixa creatività e autenticità, tra pop, rock e cantautorato: in comune hanno la precisa volontà di farsi conoscere.

    

LAYANA (Layana Oriot)
25 anni, da Carate Brianza, voce intensa e magnetica: alterna fragilità e forza, e nelle sue esibizioni durante le selezioni – da Blue Jeans di Lana Del Rey a The Greatest di Billie Eilish fino a Pink Pony Club di Chappel Roan – ha raccontato con sincerità la sua dualità.

Copper Jitters
band milanese (Fabio Valvassori, Donato Sardone, Matteo Genesio Traisci e Matteo “Patty Red” Vazquez): un’esplosione di energia che fin qui ha spaziato tra Come Together dei Beatles e Girls & Boys dei Blur; ai Bootcamp hanno proposto il loro inedito Take Me Out conquistando l’X Pass di Lauro.

 eroCaddeo (Damiano Caddeo)
24 anni, di Cagliari ma vive a Torino: commesso di giorno e cantautore di notte, nelle selezioni ha unito sensibilità e ironia in brani come Sei Acqua di Venerus feat. Calibro 35 e Per due che come noi di Brunori SAS, mostrando anche una scrittura personale e vibrante con il suo inedito Punto.

 Squadra di Francesco Gabbani
Il gruppo di Gabbani unisce indie, pop, elettronica e cantautorato, con tre personalità curiose e indipendenti.

tellynonpiangere (Giorgio Campagnoli)
23 anni, di San Venanzio (Bologna), pizzaiolo e cantautore, scrive e produce i propri brani mescolando ironia e malinconia, e alle selezioni ha portato esempi del cantautorato italiano più contemporaneo: da Sui muri degli Psicologi a Superclassico di Ernia, fino a Pastello Bianco dei Pinguini Tattici Nucleari.

 MICHELLE (Michelle Lufo)
23 anni di Riccione, cameriera e amante della musica elettronica. In attesa di realizzare il suo sogno nel cassetto, quello di esibirsi un giorno allo stadio Maradona di Napoli, ha portato sul palco Al Telefono di Cremonini e Fai Rumore di Diodato, ma anche il suo inedito Libellule.

PierC (Piercesare Fagioli)
24 anni di Casale Monferrato (Alessandria), pianista e interprete raffinato, capace di passare, nei casting, da Chandelier di Sia a Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars fino a Cinque Giorni di Zarrillo, unendo tecnica e passione. Francesco per lui ha giocato il suo X Pass. 

Squadra di Jake La Furia
Jake ha scelto tre artisti diversi tra loro per stile ma accomunati dalla forte identità e da una sensibilità autentica.

TOMASI (Alessandro Tomasi)
16 anni, di Marcon (Venezia), studente liceale e pianista, nelle selezioni ha emozionato con brani del miglior cantautorato italiano (Era già tutto previsto di Riccardo Cocciante, Portami a ballare di Luca Barbarossa e Nessuno vuole essere Robin di Cremonini), mostrando una sorprendente maturità artistica.

AMANDA (Amanda Bottini)
25 anni di Roma, studentessa, tour manager e assistente nella produzione di eventi, porta sul palco una dolcezza scenica unita a grande carisma, come ha dimostrato fin qui nelle sue versioni di People Help the People di Birdy, All I Want dei Kodaline e Everybody’s Changing dei Keane.

DELIA (Delia Buglisi)
25 anni di Catania, è l’X Pass di Jake; diplomata in pianoforte classico, fonde le radici siciliane con una voce intensa e teatrale, trasformando Sakura di Rosalía e La canzone dei vecchi amanti di Franco Battiato in autentici momenti d’arte. Alle Last Call ha proposto un mix tra la “Carmen” di Bizet e Habanera di Stromae.

 Squadra di Paola Iezzi
Pop, colore e sperimentazione, perfettamente in linea col giudice: la squadra di Paola è un concentrato di energia e stile.

VISCARDI (Vincenzo Viscardi)
24 anni di Vico Equense (Napoli), studente al conservatorio, propone un R&B in napoletano elegante e potente, davvero unico nel suo genere; Paola ne è stata conquistata esibizione dopo esibizione, tra Crazy degli Gnars Barkley e Family Affair di Mary J. Blige proposte alle selezioni insieme al suo inedito C’ammiscamm Ancora.

rob (Roberta Scandurra)
19 anni da Catania, nonostante la giovane età incarna la grinta del pop punk con una presenza scenica esplosiva e che lascia il segno; ha conquistato Paola proponendo, nelle selezioni, pezzi come Call Me dei Blondie e Driver License di Olivia Rodrigo (nella versione di JXDN) fino a Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs.

MAYU (Mayu Lucisano)
19 anni, madre giapponese e padre napoletano, pianista e studentessa, unisce raffinatezza orientale e sensibilità italiana; alle selezioni percorso pieno di applausi: Cheyenne di Francesca Michielin, Mercy di Shawn Mendes e What About Us di Pink. Paola per lei ha deciso di usare il suo X Pass.

LO SHOW 

Nel primo Live Show, i 12 concorrenti inaugureranno la gara esibendosi in due manche di cover; nelle settimane successive, poi, torneranno le puntate a tema, la manche orchestrale, la celebre giostra – la più breve e adrenalinica della stagione – e la serata dedicata agli inediti, il momento più atteso del percorso.

Anche quest’anno lo spettacolo sarà ideato e diretto dal team dei fuoriclasse Laccio e Shake, cuore del Modulo Project, alla quinta edizione consecutiva di X Factor. Confermati Antonio Filippelli alla direzione musicale, Luigi Antonini alla regia, Ivan Pierri alla fotografia e Paola Spreafico alle scenografie.

OSPITE

Ospite del primo Live sarà Annalisa, protagonista di una performance speciale che segna l’inizio della stagione dei Live Show. La cantautrice porterà sul palco dell’X Factor Arena l’energia del suo nuovo album Ma io sono fuoco che, uscito il 10 ottobre, è entrato subito alla numero 1 della classifica degli album più venduti della settimana. Per accompagnare questo nuovo progetto discografico, Annalisa si prepara anche al ritorno dal vivo con il suo MA NOI SIAMO FUOCO, Capitolo I del nuovo viaggio che la porterà dal 15 novembre nei palasport delle principali città italiane e che vanta già alcune date sold out compresa la doppia di Milano.

I 4 CANALI DI VOTO DI X FACTOR

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:

·     WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;

·     App X FACTOR 2025: scaricando gratis l’App X Factor 2025 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;

·     Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;

Sky Glass: tasto interattività del telecomando

DOVE VEDERLE 

I Live Show di X Factor 2025 andranno in onda ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e su Sky Go, e in chiaro il martedì successivo alle 21.30 su TV8.

ANTE FACTOR 

A raccontare la corsa verso la vittoria tornano anche gli appuntamenti che accompagnano la stagione. Prima di ogni puntata ci sarà Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio, in diretta dal backstage per catturare l’adrenalina e le emozioni dei concorrenti, dei giudici e degli ospiti a pochi minuti dall’inizio della gara. Il dietro le quinte continuerà poi con X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:40 su Sky e NOW, che mostra le prove, le assegnazioni e la preparazione dei brani in studio. Il mercoledì sarà invece la volta di Road To X Factor 2025, in onda alle 21:15, un racconto che ripercorre il percorso dei concorrenti fino al nuovo Live Show, con le esibizioni più belle e i momenti chiave della settimana.

WEB & SOCIAL 

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2025

Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita

Previous Post

Recensione: CHARLIE CHARLES - "La bella confusione"

Next Post

Recensione: TIZIANO FERRO - “Sono un grande” [Traccia per traccia]

Advertisement