THE SOFA è il titolo del nuovo singolo dei WOLF ALICE, contenuto nel loro nuovo album, “THE CLEARING”, in uscita il 22 agosto.
In occasione dell’uscita del nuovo singolo “The Sofa”, da ieri e fino a domani domenica 13 luglio, presso il negozio Dischi Volanti in Ripa Ticinese 47 a Milano, verrà allestita una Listening Station (venerdì dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00), che darà modo a tutti i fan di ascoltare il singolo e pre-ordinare a un prezzo speciale il nuovo album della band.
“The Sofa” è il ritratto psicologico del nuovo album, un microcosmo dei temi più ampi che affronta: innamorarsi della propria vita per quello che è davvero e finalmente, mentre si invecchia, lasciar andare i sogni irrealizzati senza vergogna, colpa o delusione. Come un sogno ad occhi aperti, “The Sofa” è una ballata al pianoforte arricchita dalla miglior scrittura di Ellie Rowsell, radicale nella sua implacabile onestà.
“Didn’t make it out to California / Where I thought I might clean the slate / Feels a little like I’m stuck in Seven Sisters / North London, oh England / And maybe that’s ok”, canta Rowsell. I Wolf Alice hanno ormai raggiunto una serenità duramente conquistata, abbandonando qualsiasi consapevolezza di sé che si portavano dietro dai loro vent’anni.
Rowsell ha commentato:
Il brano parla di non sforzarsi così tanto per capire tutto. È una riflessione sull’invecchiare e di cercare di non tormentarsi per cose che sono successe o non sono successe nella propria vita. Parla anche di cercare di fare i conti con quegli aspetti polarizzanti della propria vita quando si è in una band.
Hai appena finito un grande tour, e poi torni a casa, a cenare sul divano. Per me, questo è riassunto in come tratto la TV. Una volta non guardavo mai due volte la stessa cosa, perché pensavo che ci fosse così tanto da scoprire! E ora sono tipo: va bene se voglio semplicemente riguardare Peep Show per la tredicesima volta.”
IL VIDEO
IL DISCO

“The Sofa” arriva dopo il primo singolo estratto dal nuovo album, “Bloom Baby Bloom”: un’introduzione potente al nuovo progetto discografico, un’ode alla crescita e all’evoluzione, nella musica e nell’arte. “Bloom Baby Bloom” è stato il loro primo brano in tre anni e, con il suo riff di basso, è stata una svolta brillante e senza testosterone dell’heavy rock. Il video è una collaborazione con il rinomato regista alt-pop Colin Solal Cardo, celebre per i suoi lavori con Charli XCX, Robyn, Christine & The Queens e Phoenix. Il video decostruisce una classica performance rock ispirandosi a Bob Fosse e All That Jazz, e vede una straordinaria esibizione di Ellie al centro di un gruppo di ballerini, con coreografie firmate dal coreografo vincitore di un Emmy Ryan Heffington (Euphoria, Sia, Kenzo + Margaret Qualley).
Scritto nel quartiere di Londra, Seven Sisters, e registrato l’anno scorso a Los Angeles con il vincitore di GRAMMY e produttore Greg Kurstin, il nuovo progetto “THE CLEARING” è un album senza tempo e riunisce una serie di brani che mostrano l’ambizione, le idee e le emozioni che hanno spinto la band a realizzarlo.
The Clearing, allo stesso tempo giocoso e serio, ironico e diretto, rappresenta un’evoluzione significativa per i Wolf Alice, una band che ha già saputo raccontare l’esperienza del diventare adulti attraverso temi come l’amore, la perdita e i legami gli uni con gli altri. È un classico album pop/rock che strizza l’occhio agli anni ’70, ma che resta saldamente ancorato al presente. Se i Fleetwood Mac scrivessero oggi un disco nel Nord di Londra, probabilmente suonerebbe simile a questo album, caratterizzato, dal punto di vista sonoro, dall’eliminazione di dettagli superflui o orpelli.
Al centro di The Clearing c’è il racconto poetico in continua evoluzione di Ellie Rowsell, insieme al desiderio condiviso da Ellie, Joff, Theo e Joel di divertirsi, forti della loro ambizione e maturità musicale in questo momento irripetibile.
The Clearing cattura quella sensazione liberatoria di chiarezza e pace interiore che si prova dopo aver superato l’incoscienza turbolenta dei vent’anni: è il ritratto di una band, i Wolf Alice, in equilibrio sul confine tra un decennio che finisce e uno che comincia, nella vita come nell’arte.
INFO & BIGLIETTI
I Wolf Alice hanno fatto il loro ritorno trionfale sul palco con esibizioni da headliner a festival come Primavera – dove hanno presentato anche “The Sofa”, facendo cantare migliaia di persone – e un set storico al Glastonbury, nella loro patria, lo scorso mese, dove hanno eseguito un set impeccabile davanti a una folla di persone. Unendo brani amati dai fan come “Bros” e “Don’t Delete The Kisses” con i nuovi singoli “Bloom Baby Bloom” e “The Sofa”, la performance è sembrata una vera e propria celebrazione di una band che in questo momento si trova davvero al culmine delle proprie capacità.
I Wolf Alice saranno inoltre in Italia con un’unica data del loro tour, giovedì 13 novembre 2025 all’Alcatraz di Milano.
GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025 |MILANO @ ALCATRAZ