Video intervista – ERMAL META: la sua Tribù Urbana

Video intervista – ERMAL META: la sua Tribù Urbana

A tre anni dal suo ultimo album di inediti e reduce da Sanremo, Ermal Meta pubblica “Tribù Urbana”.

“Tribù Urbana” (pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music) arriva a tre anni di distanza dall’ultimo album in studio, “Non Abbiamo Armi”, emette in luce il flusso musicale che Ermal Meta sta percorrendo.

 L’album contiene 11 nuovi brani, tra cui “Un milione di cose da dirti”, con cui Ermal è stato in gara al 71° Festival di Sanremo, aggiudicandosi il 3° posto e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, decretato dall’Orchestra. Il video del brano ha inoltre ricevuto il Premio SIAE-Roma videoclip per il miglior video tra gli artisti big a Sanremo 2021.

LA VIDEO INTERVISTA

ASCOLTA IL DISCO

ABOUT ERMAL META

Autore, produttore, polistrumentista e cantante, Ermal Meta muove i suoi primi passi come front-man del gruppo La Fame Di Camilla, con i quali realizza tre album in studio “La Fame di Camilla” (2009), “Buio e luce” (2010) e “L’attesa” (2012). 

Archiviata l’esperienza di gruppo, Ermal Meta intraprende l’attività di autore, che nel corso degli anni lo ha portato a firmare brani per importanti interpreti italiani.

Il percorso da solista lo porta ad entrare a far parte della colonna sonora della serie televisiva “Braccialetti Rossi” con il brano “Tutto si Muove” e in “Braccialetti Rossi 2” con il brano “Volevo perdonarti, almeno”.

A febbraio 2016 Ermal pubblica il suo primo album da solista, Umano(su etichetta Mescal), presentato al Festival di Sanremo con il brano Odio Le Favole, che si è aggiudicato il 3° posto tra le Nuove Proposte.

Da “Umano” vengono estratti anche i singoli “Volevo Dirti”, affiancato da un video realizzato con contributi dei suoi fan e dedicato alla sua fan base, I Lupi di Ermal, e “A parte te”, brano presentato in anteprima al Coca Cola Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma e diventato un classico della musica d’autore italiana, grazie anche al forte successo radiofonico. 

A febbraio 2017 Ermal torna sul palco del Festival di Sanremo, in gara tra i big con il brano “Vietato morire”, con il quale si aggiudica il podio, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (per l’interpretazione di “Amara Terra Mia” di Domenico Modugno).

Il 10 febbraio esce “Vietato Morire”, doppio album contenente i 9 brani di “Umano” e 9 nuove canzoni, tra le quali spicca una canzone destinata a diventare un evergreen: “Piccola Anima” cantata con Elisa. 

Nel mese di marzo, Ermal Meta è stato scelto come giudice della sedicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e poco dopo – ad aprile – inizia il “Vietato morire tour”, che si conclude a ottobre dopo una serie di date sold out.

A febbraio 2018 vince il 68esimo Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, presentato da Ermal Meta in coppia con Fabrizio Moro, e scritto a sei mani con Andrea Febo.  Il singolo viene anche presentato all’Eurovision Song Contest di Lisbona, in Portogallo, aggiudicandosi il 5° posto nella classifica finale. 

“Non Abbiamo Armi” (etichetta Mescal e distribuito Sony Music) è il terzo progetto solista dell’artista: l’album debutta in classifica direttamente al 1° posto e ad un mese dalla pubblicazione, viene certificato Oro.  

 

WEB & SOCIAL

Instagram: http://www.instagram.com/ermalmetamusic

Facebook: http://www.facebook.com/ermalmetainfo

Twitter: https://twitter.com/MetaErmal

 

Related Posts