Video intervista – ANNA AND VULKAN: sonorità retrò e un mix tra tradizione e contemporaneità

Video intervista – ANNA AND VULKAN: sonorità retrò e un mix tra tradizione e contemporaneità

Esce Comm’è, il singolo di debutto della cantante e producer Anna and Vulkan.

Anna and Vulkan viene da Torre Annunziata in provincia di Napoli, canta, suona la batteria, suona la chitarra, produce, ha realizzato la copertina del suo nuovo singolo ed è la nuova scommessa di Pluggers.

Nel suo primo singolo Anna ha voluto dar vita ad un brano orecchiabile ma intrinsecamente nostalgico con atmosfere disco-funk calcate anche dal contributo al basso di Bruno Belissimo e una citazione a “Yes I know my way” di Pino Daniele nell’assolo di chitarra.
Su sonorità elettroniche con sintetizzatori retrò e strumenti più acustici tutti pensati e suonati dalla stessa artista campana, “Comm’è” parla in maniera ritmata e coinvolgente della paura di ammettere una sconfitta: un allontanamento da qualcosa per poi rendersi conto che farne a meno è impossibile.

Queste le parole di Anna and Vulkan sul singolo:

“Comm’è è stato un po’ il brano di apertura di una nuova fase della mia vita e della mia musica, rappresenta un momento in cui qualcosa si è sbloccato sotto diversi punti di vista. Mi ha dato coraggio. Produrlo è stato molto divertente, sia nelle prime fasi, sia in studio. È un brano allegro che però racchiude tanta incertezza e mi piace molto questa sua contraddizione”.

ABOUT 

Biografia: Anna and Vulkan nasce nella provincia di Napoli. Il Vulcano è un chiaro riferimento al Vesuvio, da sempre presente fuori alla finestra di casa sua e simbolo costante del ritorno a casa.
Sin da piccola cresce circondata da strumenti musicali per la professione del padre, musicista e compositore, e ascolta Lucio Dalla, Pino Daniele e Petrucciani nei numerosi viaggi in auto. Si avvicina alla musica lentamente e in maniera piuttosto indipendente, iniziando a suonare la batteria, uno dei pochi strumenti assenti a casa sua.
Comincia poi a strimpellare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e a scrivere le prime canzoni verso i 15 anni. Nello stesso periodo mette insieme il gruppo Sonder, dove partecipa come batterista e cantante e vive le sue prime esperienze live in piccole esibizioni e concorsi regionali. Con i Sonder produce un EP, “Come ti senti”, nell’entrata di casa sua.
Si trasferisce poi a Trieste, dove studia alla Scuola Interpreti e si appassiona alle lingue e alla linguistica. Dopo tre anni di università si trasferisce a Vienna dove lavora come Brand Designer e suona in un nuovo progetto, ancora una volta come batterista.
A Vienna ricomincia a scrivere e produrre autonomamente brani suonando chitarra, batteria, basso e tastiere. Si avvicina con più passione alla musica italiana, vecchia e nuova, ma continuando ad esplorare la scena internazionale. Ascolta qualsiasi cosa con interesse, spaziando tra lingue e generi diversi, dall’italodisco al reggaeton, passando per sonorità più intime per poi finire nel jazz e nell’indie pop.

ASCOLTA IL BRANO

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/annaandvulkan_
https://beacons.ai/annaandvulkan

Related Posts