“Tornerà il sole”, dalla prima zona rossa la canzone per sostenere l’Ospedale di Codogno

“Tornerà il sole”, dalla prima zona rossa la canzone per sostenere l’Ospedale di Codogno

Da un  team di professionisti e artisti del Basso Lodigiano l’invito ad una raccolta fondi a favore dell’Ospedale di Codogno. Alla base della iniziativa il progetto musicale “Tornerà il sole”.

Nel testo tutto lo sgomento degli abitanti della prima “zona rossa” ma anche un messaggio di speranza

LA CANZONE

Si intitola Tornerà il sole – Artisti uniti per l’ospedale di Codogno il progetto musicale che vede riunito un gruppo di giovani originari del Basso Lodigiano, tra cui i collaboratori delle società Pierre e Warehouse One di Codogno.

Tutti noi ricordiamo molto bene che il territorio del Basso Lodigiano ha visto la prima “zona rossa” e che tutti i medici, infermieri e operatori sono stati da subito in prima linea, pronti a sacrificare le loro vite private e la loro salute per affrontare a testa alta le conseguenze drammatiche della epidemia. 

Da qui a pensare di varare un progetto per sostenere l’Ospedale di Codogno il passo è stato breve, e per promuovere una campagna di raccolta fondi è stata scelta proprio la musica. Ne è scaturito il suggestivo progetto  intitolato Tornerà il sole, che ha visto diversi artisti entusiasti e determinati a registrare le loro voci con tutti i mezzi disponibili nelle loro abitazioni, supportati da tecnici altrettanto entusiasti che hanno messo a disposizione tutte le loro competenze.

Questa la toccante testimonianza di uno degli artefici del progetto:

A Codogno, venerdì 21 febbraio ci siamo trovati improvvisamente immersi in uno scenario sempre più tragico, che in poco più di 48 ore è diventato apocalittico, con i check point militari a delimitare la “zona rossa”, mentre si sgretolavano tutte le nostre certezze. E’ così che da queste parti abbiamo conosciuto COVID-19  e ci siamo trovati privati degli affetti, degli amici, dei rituali e spesso anche del lavoro. Niente da fare, niente da pensare se non il macabro conteggio dei malati – e poi purtroppo dei morti – mentre l’emergenza avanzava coinvolgendo Piacenza, Bergamo, Brescia…l’Italia intera.
Abbiamo da subito capito che dovevamo sostenere i nostri ospedali, i nostri medici e tutto il personale sanitario che lottava in prima linea e – pur in questa situazione drammatica – abbiamo trovato la forza e la “fantasia” di creare un progetto musicale dal titolo Tornerà il sole.
In 24 ore è stato scritto il testo di una canzone inedita e intessuta una rete virtuale tra cantanti, musicisti, fonici, grafici e tecnici per sviluppare un progetto globale, una raccolta fondi su gofoundme per l’ospedale di Codogno.
Siamo convinti che la nostra storia, la nostra musica e il nostro team potranno rappresentare un messaggio positivo di resistenza, di coraggio e di forza a tutta l’Italia. Abbiamo fatto tutto da casa, con mezzi di fortuna e con una dose massiccia di pazienza (che serve in questo momento). Tornerà il sole ci ha aiutato a vivere questi duri giorni di rinunce e crediamo possa portare sollievo e forza alla nostra comunità e all’Italia intera”.

LA RACCOLTA 

Il denaro raccolto grazie al progetto verrà impiegato per:
– l’acquisto di dispositivi di protezione individuale,
– l’allestimento di reparti dedicati all’emergenza,
– l’acquisto di attrezzature per la terapia intensiva/sub intensiva e per  tutti i reparti che sono sotto pressione in questo momento.

Per ulteriori informazioni riguardanti le donazioni contattare la referente Liliana Manno all’indirizzo: [email protected] oppure al numero di telefono 0371/372547

WEB & SOCIAL 

https://www.gofundme.com/f/artisti-uniti-per-l039ospedale-di-codogno
https://www.facebook.com/codognoviva/videos/593228371277525/

 

Related Posts