THE CLASH: 40 anni di London Calling a Londra la mostra

THE CLASH: 40 anni di London Calling a Londra la mostra

Fino al 19 aprile 2020 il London Museum ospiterà The Clash: London Calling, la mostra dedicata all’album capolavoro della band inglese.

La mostra, gratuita e aperta a tutti, racconta, attraverso 150 articoli dall’archivio personale dei The Clash, la storia del disco a tutto tondo, dalle note scritte di Joe Strummer ai capi d’abbigliamento usati nei videoclip. Questa mostra vuole anche mettere in luce l’influenza che la capitale inglese ha avuto sui The Clash, che da quell’inverno del 1979 sarebbero diventati la band inglese più popolare del 20° secolo.

All’interno della mostra ci saranno tanti cimeli che hanno segnato un’epoca della musica: dalla Fender Esquire ’50 usata da Joe Strummer per la registrazione del disco, al Fender Precision Bass di Paul Simonon, lo storico basso spaccato sul palco dallo stesso Simonon; la scena al Palladium di New York City, il 20 settembre 1979 fu immortalata, messa in copertina dell’album, diventando un’icona, non solo punk, ma della cultura di quegli anni.

London Calling è uno dei migliori album della storia della musica, grazie alla fusione di stili musicali, guidati da una passione per l’azione e una feroce rabbia politica, con musica e testi che rimangono rilevanti oggi come lo erano in uscita. Questa è storia, e come ogni storia che si rispetti, ha bisogno di essere sempre raccontata.

The-Clash_3-c-Pennie-Smith

Immagine 12 di 12

Photo credit: © Samuel Lowry - © The Clash - © Casbah Productions Ltd - © Lola and Jazz Mellor - © Pennie Smith

The Clash: London Calling
Fino al 19 aprile 2020
Museum of London
150 London Wall, London, EC2Y 5HN

museumoflondon.org.uk

Related Posts