Taylor Swift porta “The Life Of A Showgirl” alla quarta settimana non consecutiva al numero 1. Un dominio che ribadisce il primato della cantante americana: nessun’altra artista internazionale vanta più album al numero uno nel Regno Unito.
Dietro a Taylor ROSALÍA infrange un record nelle classifiche britanniche. “LUX”, il suo quarto album e il progetto più discusso della sua carriera recente debutta al Numero 4 della Official Albums Chart, diventando il più alto piazzamento di sempre per un’artista donna spagnola nel Regno Unito.
Un salto che ridisegna i confini della sua presenza nel mercato anglosassone, già sfiorata con “MOTOMAMI” nel 2022 (42).
La settimana fotografa anche un panorama in rapido movimento: Olivia Dean, fresca di nomination ai GRAMMY 2026 come Best New Artist, risale al 2 con “The Art Of Loving”, mentre Lily Allen mantiene saldo il suo “West End Girl” al numero 3.
Nel resto della Top 10 c’è spazio per l’ingresso di Hayley Williams: “Ego Death At A Bachelorette Party” debutta al numero 10, confermando la sua traiettoria solista dopo “Petals For Armor”
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Taylor Swift riprendesse il controllo delle classifiche anche nei singoli .
“The Fate of Ophelia” torna al Numero 1 scalzando “Golden” di HUNTR/X e porta a casa la quarta settimana non consecutiva al vertice: un dominio elastico, che scompare e riappare con la naturalezza di un classico già consolidato.
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
La nuova versione di “MAYHEM” di LADY GAGA conquista anche il primo posto sia nella Official Vinyl Albums Chart che nella Official Record Store Chart, dominando il mercato analogico con un vigore quasi da fenomeno cult. Un risultato che conferma la capacità di Gaga di muoversi tra formati, epoche e pubblici diversi senza perdere un grammo della sua forza iconografica.