Dark Mode Light Mode

SUPERTRAMP è morto Rick Davies. Aveva 81 anni

Rick-Davies-Supertramp-2025-fb

Rick Davies, co-fondatore, cantante e tastierista dei Supertramp, è morto all’età di 81 anni.

La notizia è stata confermata dalla band con un comunicato diffuso domenica, spiegando che l’artista si è spento nella sua casa di Long Island “dopo una lunga malattia”.

Davies era stato diagnosticato nel 2015 con un mieloma multiplo, condizione che lo aveva costretto a interrompere i piani per un tour europeo di reunion. Autore e voce di brani come Goodbye Stranger e Bloody Well Right, è stato il cuore sonoro e poetico dei Supertramp, band simbolo del rock britannico degli anni ’70 e ’80.

“La sua voce, il suo tocco al Wurlitzer e la sua scrittura hanno segnato per sempre la storia della musica rock”, ha scritto il gruppo ricordandone la “calda umanità e la dedizione alla moglie Sue, che ne è stata anche manager”.

Advertisement

Nato a Swindon nel 1944, Davies fu musicista fin da giovane, sviluppando l’amore per la musica dopo aver ascoltato Drummin’ Man di Gene Krupa. Iniziò come batterista per poi passare alle tastiere. Nel 1969 pubblicò un annuncio su Melody Maker per cercare musicisti con cui formare una nuova band: tra i rispondenti c’era Roger Hodgson. Dopo un breve periodo sotto il nome Daddy, il gruppo si ribattezzò Supertramp, con Davies e Hodgson entrambi alla guida come frontman.

La svolta arrivò con Bloody Well Right, scritta da Davies, e il successo crebbe con brani come Give a Little Bit e The Logical Song, entrambi firmati e cantati da Hodgson con Davies alle tastiere.

L’album Breakfast in America del 1979 ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo e vinto due Grammy. Conteneva successi come The Logical Song, Take the Long Way Home e la title track.

Davies è stato l’unico membro originario a rimanere nella band, dopo l’uscita di Hodgson nel 1983 per intraprendere una carriera solista in seguito a contrasti creativi.

La società Delicate Music, fondata da Hodgson e Davies, ha continuato a gestire le royalties editoriali dei Supertramp fino al 2018. Nel 2021 altri membri della band hanno fatto causa a Hodgson e Davies per questioni legate alle royalties, raggiungendo un accordo con Davies nel 2023. Solo lo scorso mese un giudice statunitense ha ordinato a Hodgson di riconoscere a tre ex membri del gruppo i diritti d’autore su tre brani.

Nonostante la diagnosi di cancro, Davies ha continuato a esibirsi, spesso con il nome Ricky and the Rockets.

Lascia la moglie Sue, manager dei Supertramp dal 1984.

IL POST 

 

 

Lo ricordiamo con uno dei pezzi indimenticabili della band 

Previous Post

PALAJOVA 2025 arriva su RaiPlay

Next Post

THE LAST DINNER PARTY guarda il video del nuovo singolo. In concerto a Febbraio

Advertisement