A quindici anni dall’ultimo lavoro in studio, gli Stereolab annunciano il nuovo album “Instant Holograms On Metal Film”, in uscita il 23 maggio 2025 per la loro etichetta Duophonic UHF Disks, in collaborazione con Warp Records.
Tredici brani scritti da Laetitia Sadier e Tim Gane, cuore pulsante della band, eseguiti insieme agli attuali membri live Andy Ramsay, Joe Watson e Xavi Muñoz. Nel disco anche i contributi di Cooper Crain e Rob Frye (Bitchin Bajas), Ben LaMar Gay (International Anthem), Ric Elsworth, Holger Zapf (Cavern Of Anti-Matter), Marie Merlet e Molly Hansen Read.
Aerial Troubles, primo singolo estratto, è già disponibile, accompagnato da un videoclip firmato Laurent Askienazy.
Il brano è stato diffuso per la prima volta in modo inaspettato: il 2 aprile alcuni fan hanno ricevuto a casa un misterioso pacco contenente un 7” inedito, segnando il ritorno ufficiale della band.
Dopo la pausa annunciata nel 2009 e la successiva riscoperta del proprio catalogo con ristampe e compilation (Electrically Possessed nel 2021, Pulse Of The Early Brain nel 2022), gli Stereolab tornano con un’opera che promette di restituire intatto il fascino cosmico del loro suono stratificato.
IL VIDEO DEL SINGOLO
IL TRAILER
LA TRACKLIST
01. Mystical Plosives
02. Aerial Troubles
03. Melodie Is A Wound
04. Immortal Hands
05. Vermona F Transistor
06. Le Coeur Et La Force
07. Electrified Teenybop!
08. Transmuted Matter
09. Esemplastic Creeping Eruption
10. If You Remember I Forgot How To Dream Pt. 1
11. Flashes From Everywhere
12. Colour Television
13. If You Remember I Forgot How To Dream Pt. 2
IL TOUR
La band sarà in concerto in Italia per due date
10 giugno – Ferrara Sotto le Stelle [Cortile del Castello] – Ferrara
11 luglio – Siren Festival – Cagliari
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL
https://stereolab.co.uk/
https://duophonic.ochre.store/
https://www.instagram.com/stereolabgroop/