SFERA EBBASTA e SANGIOVANNI in Italia e BAD BUNNY e OLIVA RODRIGO nel mondo: ecco i più ascoltati su Spotify nel 2021

SFERA EBBASTA e SANGIOVANNI in Italia e BAD BUNNY e OLIVA RODRIGO nel mondo: ecco i più ascoltati su Spotify nel 2021

Anche Spotify fai il bilancio di fine anno e stila le classifiche dei più ascoltati per questo 2021. L’artista con più stream a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny e la canzone più ascoltata è “drivers license” di Olivia Rodrigo. In Italia Sfera Ebbasta e Sangiovanni.

Sfera Ebbasta è l’artista con il maggior numero di stream in Italia, “malibu” di Sangiovanni invece è la canzone più ascoltata
The Joe Rogan Experience è il podcast più popolare a livello mondiale e Il Podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia si aggiudica il primo posto in Italia.

LE CLASSIFICHE

MUSICA (GLOBALE)

A guidare la classifica mondiale come artista più ascoltato troviamo per il secondo anno consecutivo Bad Bunny, il rapper che ha completamente cambiato la musica latina. Completano il podio i BTS e Drake, seguiti da Justin Bieber e The Weeknd.
Con il record della canzone più lunga che abbia mai raggiunto la prima posizione nelle classifiche, Taylor Swift è l’artista donna più ascoltata su Spotify nel 2021, seguita da Ariana Grande e Olivia Rodrigo.

I Måneskin rappresentano l’Italia nel mondo, conquistando la posizione 58 della classifica Globale dei Top Artist con oltre 2 miliardi di stream.
A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di stream troviamo “drivers license” di Olivia Rodrigo, che conferma il suo status di star planetaria. Al secondo e terzo posto: “MONTERO (Call Me By Your Name)” di Lil Nas X e “STAY” di The Kid LAROI (con Justin Bieber). Completano la top five: “good 4 u”, sempre di Olivia Rodrigo, e Levitating (con DaBaby) di Dua Lipa. In top ten, invece, c’è anche Beggin’ dei Måneskin, la canzone italiana più ascoltata di sempre sulla piattaforma.
L’album del 2021 di Spotify è “SOUR” di Olivia Rodrigo, seguito da “Future Nostalgia” di Dua Lipa e “Justice” di Justin Bieber. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a “=” di Ed Sheeran e “Planet Her” di Doja Cat.
La playlist editoriale più ascoltata su Spotify è Today’s Top Hits, che si aggiudica la prima posizione per il secondo anno consecutivo.

MUSICA (ITALIA)

Il rapper di Cinisello Balsamo Sfera Ebbasta, già top artist nel 2018, è l’artista più ascoltato in Italia, seguito da BLANCO, il diciottenne rivelazione della musica italiana. A seguire Rkomi, Guè e Capo Plaza. Rientrano in top 10 anche i Måneskin, la band romana che continua a rappresentare l’Italia nel mondo, all’ottavo posto.
Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Le artiste italiane Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione.

La canzone più ascoltata dell’anno è “malibu” di sangiovanni. Il cantante vicentino sarà protagonista di una live sul nuovo profilo TikTok Spotify Italia oggi alle 18:00 in cui eseguirà due canzoni e racconterà il suo Wrapped 2021. La canzone è seguita dai tormentoni dell’estate “MI FAI IMPAZZIRE” e “Notti In Bianco” di BLANCO. Chiudono la top 5 “LA CANZONE NOSTRA” di MACE ︎(con BLANCO & SALMO) e “NUOVO RANGE” di Rkomi (con SFERA EBBASTA)
L’album con il maggior numero di stream è TAXI DRIVER di Rkomi, seguito da “Blu Celeste” di BLANCO e “MADAME” di Madame. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono “PLAZA” di Capo Plaza e “Famoso” di Sfera EBBASTA.
Hot Hits Italia è la playlist italiana più ascoltata su Spotify nel 2021.

PODCAST

“The Joe Rogan Experience” rimane anche quest’anno il podcast più popolare su Spotify a livello globale. Seguono “Call Her Daddy” di Alex Cooper e “Crime Junkie”.
Al primo posto tra i podcast più ascoltati su Spotify nel nostro paese c’è “Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia”. A seguire “Muschio Selvaggio” di Fedez e Luis Sal e “The Essential” di Mia Ceran, disponibile in esclusiva su Spotify. Chiudono la top five “Cose Molto Umane” di Gianpiero Kesten e “Motivazione e Crescita Personale”.

La Wrapped Experience in-App

A partire da oggi, gli utenti possono accedere alla loro esperienza personalizzata Wrapped esclusivamente sull’app mobile di Spotify (iOS e Android), che contiene anche diverse nuove funzionalità:

Nuove Data Story – oltre ai tuoi artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno, l’esperienza Wrapped personalizzata include diverse nuove feature da scoprire, tra cui: 2021: Il tuo Film, La tua Aura Musicale, Due Verità e una Bugia e 2021 Wrapped: Belnd. Visita il blog Spotify For the Record per scoprire tutti i dettagli su queste nuove feature.
Opzioni di condivisione ampliate – a fine anno, la condivisione delle proprie card Wrapped è una delle attività social più amate. Oltre che su Instagram, Facebook, Snapchat e Twitter, da quest’anno sarà possibile condividere le card Wrapped anche su TikTok.
Esperienze esclusive per gli ascoltatori più appassionati – abbiamo anche aggiunto una sorpresa speciale: i video di più di 170 artisti e creator che ringraziano i fan per averli inclusi nel loro Wrapped. Questi video di ringraziamento appariranno se i fan hanno una canzone di uno degli artisti partecipanti nella loro playlist “I tuoi brani preferiti del 2021”.

Inoltre, l’hub 2021 di Wrapped è ora disponibile su Spotify, con una varietà di contenuti personalizzati, data driven e curati editorialmente. Fra le top playlist :

Top Artists Italia 2021 – La playlist con la classifica degli artisti più ascoltati in Italia nel 2021
Top Tracks Italia 2021 – Con le tracce più ascoltate in Italia durante l’anno
EQUAL Italia – Best Of 2021 – Racchiude il meglio delle artiste, sia italiane che internazionali, che nel 2021 ci hanno accompagnato con la loro musica

Infine, Spotify lancia anche quest’anno l’esperienza creator di Wrapped per i podcaster e gli artisti. Con l’accesso alla loro esperienza personalizzata attraverso il microsito Wrapped, i creator potranno scoprire di più su come i fan hanno ascoltato i loro contenuti quest’anno. Visita Spotify for Artists e Spotify for Podcasters per scoprire di più.

SPOTIFY WRAPPED 2021 TOP LIST A LIVELLO GLOBALE:

Gli artisti più ascoltati

Bad Bunny
Taylor Swift
BTS
Drake
Justin Bieber
The Weeknd
J Balvin
Ariana Grande
Olivia Rodrigo
Juice WRLD

Gli album più ascoltati

SOUR, Olivia Rodrigo
Future Nostalgia, Dua Lipa
Justice, Justin Bieber
“=”, Ed Sheeran
Planet Her, Doja Cat
MONTERO, Lil Nas X
After Hours, The Weeknd
EL ÚLTIMO TOUR DEL MUNDO, Bad Bunny
Shoot For The Stars Aim For The Moon, Pop Smoke
Positions, Ariana Grande

Le canzoni più ascoltate

Drivers License, Olivia Rodrigo
MONTERO (Call Me By Your Name), Lil Nas X
STAY, The Kid LAROI (feat. Justin Bieber)
Good 4 u, Olivia Rodrigo
Levitating, Dua Lipa (feat. DaBaby)
Peaches, Justin Bieber (feat. Daniel Caesar & Giveon)
Kiss Me More, Doja Cat (feat. SZA)
Blinding Lights, The Weeknd
Heat Waves, Glass Animals
Beggin’, Maneskin

I Podcast più popolari

The Joe Rogan Experience
Call Her Daddy
Crime Junkie
TED Talks Daily
The Daily
Anything Goes with Emma Chamberlain
Armchair Expert with Dax Shepard
Renegades: Born in the USA
Stuff You Should Know
Gemischtes Hack

SPOTIFY WRAPPED 2021 TOP LIST IN ITALIA:

Artisti più ascoltati in Italia

Sfera Ebbasta
BLANCO
Rkomi
Guè
Capo Plaza
Salmo
Marracash
Måneskin
Ernia
Tha Supreme

Le artiste più ascoltate

Madame
Dua Lipa
ARIETE
Ana Mena
Billie Eilish
Annalisa
Ariana Grande
Alessandra Amoroso
Doja Cat
Elisa

Le canzoni più ascoltate

malibu, sangiovanni
MI FAI IMPAZZIRE, BLANCO
Notti In Bianco, BLANCO
LA CANZONE NOSTRA, MACE (feat. BLANCO & SALMO)
NUOVO RANGE, Rkomi (feat. Sfera Ebbasta)
lady, sangiovanni
ZITTI E BUONI, Måneskin
MILLE, Fedez (feat. Orietta Berti)
PARTIRE DA TE, Rkomi
Paraocchi, BLANCO

Gli album più ascoltati

TAXI DRIVER, Rkomi
Blu Celeste, BLANCO
MADAME, Madame
PLAZA, Capo Plaza
Famoso, Sfera Ebbasta
Teatro d’ira – Vol I, Måneskin
OBE, MACE
Gemelli, Ernia
AHIA!, Pinguini Tattici Nucleari
FLOP, Salmo

I podcast più popolari

Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
Muschio Selvaggio
The Essential
Demoni Urbani
Cose Molto Umane
Motivazione e Crescita Personale
Start – Le notizie del Sole 24 Ore
VENGO ANCH’IO
Cachemire Podcast
The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno

Related Posts