Seravezza Blues Festival dal 20 luglio [Info e biglietti]

Seravezza Blues Festival dal 20 luglio [Info e biglietti]

Entra nel vivo la nuova edizione del Seravezza Blues Festival, giunto quest’anno alla nona edizione.

Giovedì 20 luglio la programmazione si aprirà con lo show “Un uomo chiamato Bob Dylan”, portato in scena da Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti. Un omaggio al leggendario cantautore americano, scandito da racconti di episodi e aneddoti che ne hanno segnato la carriera alternati a brani riproposti in chiave acustica.

Venerdì 21, come da tradizione, spazio alla finale del contest “Road to Seravezza Blues” con la sfida tra le otto band che hanno superato una fase di selezione da record, con partecipazioni da tutta Italia e dall’estero. A contendersi il titolo saranno Black Cat Bones, Dirty Work, Lil’ Mama Blues, Mandarin Punch, Officine Blues, Ortica Blues, The Lamb Blues e The Root Workers.

Sabato 22 toccherà ai The Cinelli Brothers, band formata da due fratelli italiani (Marco e Alessandro Cinelli) trapiantati a Londra che ingloba blues, rock e soul anni ‘60. Vincitori lo scorso settembre dello UK Blues Challenge 2022, hanno conquistato il secondo posto all’International Blues Challenge a gennaio e il terzo all’European Blues Challenge, l’omologo blues dell’Eurovision Song Contest, a giugno. La performance degli headliner di serata sarà anticipata da quelle di L&M, Moscato Blues Band (vincitrice nel 2022 del contest “Road to Seravezza Blues”), Brothers John’s Jubilee, Michele Biondi Band e Nick Becattini Band.

Domenica 23, per il gran finale, sarà la volta di Lachy Doley, astro nascente del nuovo soul rock mondiale, musicista e compositore australiano dal talento e originalità impareggiabili, capace di inimitabili virtuosismi tanto da essere considerato il più grande hammondista vivente.  Prima di lui il pubblico potrà godersi le esibizioni live di Suinghein Acoustic Blues, Tennesee Rose Blues Band, Filippo Antonini Band, Jaime Dolce’s Innersole e X Jam feat. Deviana P. Morgan.

L’ANTEPRIMA CON IL CINEMA

La rassegna “Il cinema del Diavolo”, curata dal regista Stefano Leone, farà da anteprima al Seravezza Blues Festival: da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio sera (alle 21.30), al Cinema delle Scuderie Granducali, verranno proiettati tre film nei quali la musica assume un ruolo centrale (nell’ordine: “Io non sono qui”, “Margini” e “L’ultimo walzer”).

Grazie a una continua evoluzione, negli anni il Seravezza Blues ha plasmato la propria identità di festival contemporaneo contraddistinto da un’elevata qualità artistica e un’atmosfera unica, sul modello di quelli europei. Aspetti che caratterizzano pure l’edizione 2023, nell’area del Palazzo Mediceo di Seravezza, nel cuore della Versilia storica, nella Toscana dei marmi: una proposta sviluppata complessivamente su sette serate consecutive per assicurare la piena continuità tra i molti appuntamenti in calendario e coinvolgere ancor di più il pubblico di ogni età.

Un evento dalle tante anime, all’avanguardia per concezione e struttura. Concerti di star internazionali, gruppi di indiscusso talento (emergenti e non), spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, stand con prodotti enogastronomici di qualità: emozioni senza prezzo (in senso metaforico ma anche concreto, visto che l’ingresso è gratuito e sempre lo sarà), racchiuse in unico contenitore, da vivere in un luogo simbolo di arte e cultura.

IL VILLAGGIO DEL BLUES

Da giovedì 20 sarà aperto il Blues Village, un’area espositiva di 3mila metri quadri, allestita sempre nel Parco di Palazzo Mediceo, con stand nei quali si potranno degustare prodotti di qualità e la mostra-mercato dedicata alla liuteria, con spazi espositivi e di vendita di strumenti musicali mostrati al pubblico da liutai professionisti provenienti da ogni parte d’Italia.

MUSICA E SOLIDARIETÀ

Il Seravezza Blues Blues Festival conferma anche quest’anno il legame con il territorio destinando in beneficenza tutti gli introiti al netto delle spese di produzione. Le donazioni dell’edizione 2023 aiuteranno l’Opa (Ospedale Cardiologico di Massa) a costruire una casa per bambini cardiopatici.

INFO

https://seravezzabluesfestival.it/
https://www.instagram.com/bluesfestival21/

Related Posts