Ultimo atto, domenica 14 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo e in prima serata su Rai 1, Sarà Sanremo chiude il percorso di Sanremo Giovani e completa ufficialmente il mosaico del Festival di Sanremo 2026.
Una serata che non è semplice anticamera, ma vera e propria dichiarazione d’intenti: qui il Festival si mostra per quello che sarà.
Carlo Conti, direttore artistico e anfitrione della finale, ha presentato oggi in conferenza stampa la serata lasciando filtrare nomi, traiettorie e suggestioni. Ma è solo domenica sera che il progetto apparirà nella sua interezza. Sul palco saliranno infatti tutti e 30 i Big del 76° Festival di Sanremo, chiamati a svelare non solo i titoli dei brani in gara, ma anche il loro significato, il peso specifico che quelle canzoni avranno nel rispettivo percorso artistico.
Accanto ai Big, spazio decisivo alle Nuove Proposte: saranno quattro i giovani artisti che accederanno al Festival, al termine di una selezione serratissima. Due arrivano dal bacino di Area Sanremo, ridotto da oltre 500 candidati a una coppia di nomi che conquisterà l’Ariston secondo il nuovo Regolamento.
Gli altri due emergeranno dalla finalissima di Sarà Sanremo, attraverso il meccanismo della sfida diretta tra i sei finalisti di Sanremo Giovani.
Big in gara a Sanremo 2026:
Arisa, Bambole di pezza, Chiello, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Fedez & Masini, Francesco Renga, Fulminacci, J-Ax, LDA & Aka 7even, Leo Gassmann, Levante, Luchè, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro.
Artisti finalisti di Sanremo Giovani:
Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seltsam, Senza Cri, Welo.
LO SPOT
Quest’anno, davvero, “Tutti cantano Sanremo”, e lo fanno nelle piazze italiane, grazie alla nuova campagna di comunicazione ideata e realizzata da Direzione Comunicazione Rai.
Da Trento a Parma, da Roma a Cosenza, la campagna sarà un viaggio musicale sorprendente: in ogni tappa un’orchestra diversa eseguirà, in un’animata piazza italiana, due famosi brani sanremesi, appositamente riarrangiati per l’occasione. Cittadini, turisti, curiosi e appassionati del Festival potranno unirsi all’orchestra e cantare accompagnati dai musicisti, partecipando così a un evento unico.
Questo per portare lo spirito del Festival al di fuori dell’Ariston, coinvolgendo attivamente le comunità locali e valorizzando istituzioni musicali prestigiose, come alcuni storici Conservatori italiani.
I primi due spot della campagna multisoggetto dedicata al Festival saranno trasmessi in anteprima nel corso di “Sarà Sanremo”, la finale di Sanremo giovani, in onda il 14 dicembre su Rai 1, Rai Radio2 e RaiPlay.