SANREMO 2021: la seconda serata e la classifica generale

SANREMO 2021: la seconda serata e la classifica generale

Sanremo, secondo atto. Piatti lavati, calzino tattico, calice di vino. E un’altra sera davanti al Festival in una quasi zona rossa.

Altri 4 giovani votati da giuria demoscopica, sala stampa e televoto. Poi gli ultimi 13 big, votati come ieri solo dalla demoscopica. Due le classifiche che verranno condivise a fine serata: quella relativa alla serata di oggi e quella generale (ma provvisoria) che vede sommate le classifiche delle prime due serate.

Inizia subito la gara dei giovani, senza tanti fronzoli. Amadeus e Fiorello annunciano il primo giovane. Si tratta di Wrongonyou con “Lezioni di volo” (vincitore annunciato, pare, della categoria).

È il turno di Greta Zuccoli con “Ogni cosa sa di te”. I primi due giovani valgono tutti e quattro i giovani di ieri.

Davide Shorty e completiamo il terzetto dei migliori giovani in gara. “Regina” è un pezzo radiofonico e lui è musicista tutto d’un pezzo. Bravo!

È il turno dei Dellai. “Io sono Luca” è il pezzo dei gemelli del Festival. Carinelli, ma io non ce la fo.

Shorty e Wrongonyou volano al venerdì (e menomale). Anche se una quota rosa, una, non sarebbe stata una cattiva mossa.

Momento varietà anche questa sera? Sì!

La gara dei big non poteva avere inizio migliore. A Orietta Berti l’onore di aprire le danze. Quant’è bella? Io prendo quello che ha preso lei.

E ad Elodie che le vogliamo dì? Di una presenza scenica imbarazzante.

La gara continua con Bugo, l’eroe inconsapevole del Festival del 2020. La sua “E invece sì” è cantata forse con poca voce. Ma il pezzo è perfetto per il suo mondo.

Prima ospite della serata, annunciata solo qualche giorno fa, dopo la vittoria ai Golden Globes della sua “Io sì”, colonna sonora de “La vita davanti a sé”. Laura Pausini fa il suo ingresso da ospite d’onore dopo una presentazione che mette in rassegna tutti i premi (ma quanti?) ricevuti durante la sua carriera. “Sai qual è la cosa bella? Che un artista del tuo calibro si emozioni ancora”, le dice Amadeus prima di presentare la sua esibizione in cui canta la “canzone Golden”.

Gaia, in total white, canta “Cuore amaro”. Ci aspettavamo di più, forse? Le avete sentite anche voi le sonorità in odor di Rosalìa?


Che tipi Lo Stato Sociale! È sempre festa! Da questo scatolone, a un certo punto, è uscito fuori Lodo, giuro! Il messaggio è chiaro: il collettivo vale più del singolo.

Breve (si fa per dire) pausa dalla gara. Un omaggio al Maestro Ennio Morricone. A dirigere l’orchestra sulle note di “Metti, una sera a cena” è il figlio Andrea che dirige poi anche “Il Volo”.

Momento di alte aspettative. Sul palco La Rappresentante di lista, tra le migliori realtà della scena indipendente italiana. (Aspettative confermate, spaccano!)

Malika Ayane, ragazzi: la raffinatezza fatta artista. “E ci pià, e ci pià, e ci piace così”. La preferisco sulle canzoni meno “catchy”, se po’ dì?

Intermezzo Elodie. Che figata pazzesca. Lo spettacolo al Festival di Sanremo lo ha fatto lei. E non si discute.

La gara non vuol riprendere e infatti pronti a sorbirci Gigliola Cinquetti, Fausto Lea(aaaaaa)li e Marcella Bella prima del parrucchiere. Sorbirci è la parole giusta.

Riprende la gara. Ermal Meta canta “Un milione di cose da dirti”. Sono lontani i tempi dei suoi brani migliori. Brano classico, basic, per uno che può fare molto di più.


Finalmente gli Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. La curiosità lascia spazio allo stupore. Posso dire che meglio di molti altri?

“Dio benedica chi gode”. E pure Achille Lauro e pure Santamaria e la Barra. Che quadro, stasera! Achille, eri Mina, ve?

Random. Punto. Allego foto. Non ho le forze. E se poi penso che Michele Bravi è rimasto fuori mi incazzo proprio.


Un altro attesissimo momento, quello del debutto di Fulminacci che firma testo e musica di “Santa Marinella”. Un tributo a Roma, e i tributi alle città a me mi smuovono sempre qualcosa dentro. Bravo!

Subito dopo, un altro pezzo da 90. Willie Peyote canta “Mai dire mai (la locura)”. Una canzone di protesta verso le scelte di lasciare la cultura da parte nell’era del Covid.


Momento duetto assicurato anche questa sera. Fiorello ed Elodie cantano “Vattene amore”.

Penultimo artista in gara è Gio Evan. “Arnica” ha buone possibilità di avere il successo che merita. Il pezzo è da riascoltare, magari alle 21, ecco.


Finalmente Irama. Vengono trasmesse le prove generali, l’artista è in quarantena in albergo dopo la positività di un membro del suo staff.

Qui di seguito la classifica dei 13:

13. Bugo
12. Random
11. Orietta Berti
10. Gio Evan
9. Extraliscio e Davide Toffolo
8. La rappresentante di lista
7. Fulminacci
6. Gaia
5. Willie Peyote
4. Lo Stato Sociale
3. Malika Ayane
2. Irama
1. Ermal Meta

La classifica provvisoria generale che racchiude i voti della giuria demoscopica dati a tutti e 26 gli artisti è invece la seguente:

26. Aiello
25. Ghemon
24. Bugo
23. Random
22. Orietta Berti
21. Gio Evan
20. Madame
19. Extraliscio e Davide Toffolo
18. Coma_Cose
17. Colapesce e Dimartino
16. Max Gazzè
15. Maneskin
14. La rappresentante di lista
13. Fulminacci
12. Gaia
11. Arisa
10. Francesco Renga
9. Willie Peyote
8. Lo Stato Sociale
7. Francesca Michielin e Fedez
6. Fasma
5. Noemi
4. Malika Ayane
3. Irama
2. Annalisa
1. Ermal Meta

Related Posts