Dark Mode Light Mode

SABRINA CARPENTER torna alla #1 tra gli album nelle chart UK

Sabrina Carpenter continua a dominare la classifica britannica con “Short N’ Sweet”, che si conferma al primo posto dell’Official Albums Chart per la quinta settimana non consecutiva.

Un traguardo che consolida ulteriormente lo status della popstar americana, sempre più protagonista nel panorama internazionale.

 Il duo californiano degli Sparks, festeggia il miglior risultato in carriera con il 28° album in studio, “MAD!“, debuttando al Numero 2 nella classifica ufficiale degli album nel Regno Unito – il loro settimo ingresso nella Top 40.

Ottimi risultati anche per When Rivers Meet, duo blues inglese composto da Grace e Aaron Bond, che con il nuovo lavoro “Addicted To You” debutta al quarto posto, segnando la miglior posizione della carriera. 

Advertisement

Ritorna in Top 5 anche Tate McRae con “So Close To What”, che risale dalla nona alla quinta posizione, trainato dalla tappa britannica del tour Miss Possessive. L’album aveva già toccato il secondo posto a marzo, e conferma ora una tenuta notevole.

Tra le sorprese della settimana, spicca il settimo posto dei londinesi Skunk Anansie: The Painful Truth è il loro album con il miglior piazzamento in carriera. Supera di un soffio lo storico debutto Paranoid & Sunburnt del 1995, che si fermò all’ottava posizione. Una conferma per una band capace di attraversare tre decenni restando fedele al proprio sound.

Infine, torna in Top 10 dopo 24 anni Louise, ex Eternal e icona pop britannica. Il suo nuovo album “Confessions” si piazza all’ottavo posto e diventa il suo disco solista con il miglior debutto dal 1997, anno di Woman In Me (numero 5).

Clicca per la top ten album uk

SINGOLI

È ufficialmente takeover Warren sulla classifica UK: “Ordinary” di Alex Warren si conferma al Numero 1 per l’undicesima settimana consecutiva, eguagliando così lo storico traguardo di “Bad Habits” di Ed Sheeran (2021) come singolo più longevo in vetta negli anni 2020.

Un traguardo che colloca il giovane artista californiano tra i big della storia dell’Official Singles Chart, dove solo sei brani hanno fatto meglio per permanenza al vertice, tra cui “Shape of You” (14 settimane), “One Dance” (15), fino al primato assoluto di Frankie Laine con “I Believe” (18 settimane, 1953).

Non solo: Warren raggiunge anche Slim Whitman come artista solista maschile statunitense con il maggior numero di settimane consecutive al Numero 1 nel Regno Unito. Whitman ci riuscì nel 1955 con “Rose Marie”.

Ma il fenomeno Warren non si ferma: “Bloodline”, il nuovo singolo in collaborazione con Jelly Roll, debutta direttamente al Numero 9, segnando la sua entrata più alta in classifica. Cresce anche “Carry You Home”, che sale al Numero 12, mentre Warren piazza ben tre brani nella Top 20.

Clicca per la top ten singoli uk

VINILI

“MAD!” degli Sparks conquista la vetta in ben cinque classifiche questa settimana: la Official Physical Albums Chart, la Official Independent Albums Chart, la Official CD Albums Chart, la Official Vinyl Albums Chart e la Official Scottish Albums Chart.

Previous Post

LINKIN PARK live agli I-DAYS e nel 2026 in concerto a Firenze [Info & Biglietti]

Next Post

Recensione: MATT BERNINGER - "Get Sunk"

Advertisement