A dispetto della narrativa consolidata, i Suede non sono una reliquia del Britpop (termine tra l’altro detestato da Brett Anderson) ma un organismo vivo, e pericoloso.
Il nuovo “Antidepressants”, l’album numero dieci della storia della band, si colloca come naturale prosecuzione di “Autofiction” (2022), ma con un passo più oscuro, quasi ossessivo. Se il predecessore flirtava con il punk, qui domina un senso di ansia controllata post-punk, una tensione che serpeggia lungo le tracce e restituisce le riflessioni di mezza età e la vertigine di un mondo iperconnesso e frammentato.
Titoli come Broken Music for Broken People o Life Is Endless, Life Is a Moment non lasciano margini di ambiguità: c’è un’urgenza che brucia sotto la superficie
L’apertura con Disintegrate – reference ai Cure più cupi – è un manifesto: percussioni spietate, chitarre che lacerano, e la voce di Anderson a incastonare il tutto in una dimensione di elegante disperazione. Il disco dura poco meno di quaranta minuti ma non conosce cedimenti, condensando in spazi ristretti energia e nervi scoperti.
C’è tutto il vocabolario sonoro dei Suede: il fascino decadente, la teatralità vocale, la capacità di fondere lirismo e abrasione, il retrogusto pop. Ma non è un esercizio calligrafico: “Antidepressants” è un disco che guarda avanti, non è un ritorno al passato ma è postmoderno, capace di restituire la vitalità di una band che anche dal vivo sa ancora scuotere le fondamenta dei teatri.
Non siamo di fronte al loro capolavoro assoluto, ma a un lavoro che ribadisce una cosa: i Suede non si limitano a sopravvivere alla propria storia, la stanno ancora scrivendo.
Undici pillole che sono uno dei più potenti “Antidepressants” in circolazione!
DA ASCOLTARE SUBITO
Antidepressants – The Sound and the Summer – Trance State
DA SKIPPARE SUBITO
Peccato mortale premere il tasto skip!
SCORE: 8,00
Disintegrate -Voto 7,50
Dancing with the Europeans – Voto 8,00
Antidepressants – Voto 8,00
Sweet Kid -Voto 7,50
The Sound and the Summer -Voto 8,00
Somewhere Between an Atom and a Star Voto 8,00
Broken Music for Broken People -Voto 7,50
Criminal Ways -Voto 7,50
Trance State – Voto 8,00
June Rain -Voto 7,50
Life Is Endless, Life Is a Moment Voto 7,50
I VOTI DEGLI ALTRI
Mojo . Voto 10,00
Uncut – Voto 8,00
Clash Music – Voto 8,00
The Guardian – Voto 8,00
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
1993 – Suede
1994 – Dog Man Star
1996 – Coming Up
1999 – Head Music
2002 – A New Morning
2013 – Bloodsports
2016 – Night Thoughts
2018 – The Blue Hour
2022 – Autofiction
2025 – Antidepressants
VIDEO