Recensione: SANTANA – “Blessings and Miracles”

Recensione: SANTANA – “Blessings and Miracles”

Per “Blessings and Miracles”, il 26° album in assoluto, Carlos e suoi Santana tornano alla formula del successo che, nel 1999 con “Supernatural”, l’aveva portato alle vette delle classifiche mondiali. 

L’alchimia usata è pressoché simile. Chiamare intorno a se vecchi amici e provare a divertirsi facendo musica.

Il primo che ha sentito è stato Rob Thomas dei Matchbox Twenty, che aveva contribuito a spingere “Supernatural” con  Smooth e ha provato a ricreare la medesima magia con Move.

A seguire ha puntato, per il nuovo singolo Joy, con Chris Stapleton. Con lui ha realizzato un brano che è una miscela country, reggae, blues e gospel. Stapleton è al massimo della forma, è appassionato, e gli assoli di chitarra di Santana, si elevano per incontrarlo.

Ero molto curioso di lavorare con Chris”, dice Santana. “Abbiamo parlato al telefono della situazione Covid e di come ci sia così tanta paura nel mondo, e ho detto: ‘Dobbiamo creare musica come forza di guarigione. Dobbiamo portare speranza e coraggio e disinfettare le menti contorte infettate dall’oscurità.’ Questo gli ha dato la spinta per scrivere parole così incredibili. E’ una canzone stupefacente. ”

Oltre a Stapleton e Rob Thomas con gli American Authors hanno collaborato con Carlos, Diane Warren e G-Eazy  nella trap She’s Fire, Steve Winwood nella cover del classico A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum e poi ancora Kirk Hammett dei Metallica, Ally Brooke delle Fifth Harmony, Corey Glover dei Living Colour e pure Chick Corea in Angel Choir /All Together.

Non mancano anche produttori super top come Rick Rubin e Narada Michael Walden e la tradizione di famiglia che continua perché ci sono anche voci e tastiere impeccabili del figlio del chitarrista, Salvador Santana, e la splendida voce solista della figlia, Stella Santana.

“Blessings and Miracles” è uno degli album più ambiziosi di Santana, su cui il leggendario chitarrista punta più in alto che mai.

Il titolo di questo album deriva dalla mia convinzione che siamo nati con poteri celesti che ci permettono di creare benedizioni e miracoli”, dice Santana. “Il mondo ti programma per essere indegno di quei doni, ma dobbiamo utilizzare la luce, lo spirito e l’anima: sono indistruttibili e immutabili. Questi sono i tre elementi principali di questo album”.

Luce, spirito, anima e assoli di chitarra… questo è il magico mondo di Santana!!! 

SCORE: 7,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Santana Celebration – Move –  Angel Choir /All Together

DA SKIPPARE SUBITO

Vi consiglio un oretta della sua musica senza skippare nulla. Non ve ne pentirete! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

1969 – Santana
1970 – Abraxas
1971 – Santana III
1972 – Caravanserai
1973 – Welcome
1974 – Borboletta
1976 – Amigos
1977 – Festival
1977 – Moonflower
1978 – Inner Secrets
1979 – Marathon
1981 – Zebop!
1982 – Shangó
1985 – Beyond Appearances
1987 – Freedom
1990 – Spirits Dancing in the Flesh
1992 – Milagro
1999 – Supernatural
2002 – Shaman
2005 – All That I Am
2010 – Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of All Time
2012 – Shape Shifter
2014 – Corazón
2016 – Santana IV
2019 – Africa Speaks
2021 – Blessings and Miracles

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Santana.com

 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *