Recensione: DAVIDE SHORTY – “fusion.”

Recensione: DAVIDE SHORTY – “fusion.”

“fusion.” è il nuovo album di Davide Sciortino, ovvero Davide Shorty, Palermo classe 1989. E’ importate contestualizzare Davide.

Dare una sua connotazione geografica, il suo essere cittadino del mondo che diventa parte integrante e valore aggiunto del suo percorso musicale. 

Sicilia: terra di influenze, di contaminazioni, di vita . E proprio questo, una “fusione” di respiri, di diversità, di speranze, quello che è raccolto in questo disco. 

Qualcuno mi disse in una diretta televisiva che sono “fusion”, ci ho riflettuto tanto e probabilmente é proprio così” – commenta Davide – “non perché il mio genere sia effettivamente fusion per definizione, ma perché sono una fusione di tanti generi ed influenze, e la mia identità è proprio nella mescolanza. Aver scelto questo titolo non é affatto una provocazione, ma un dato di fatto, pura accettazione. É un disco suonato, scritto, rappato e cantato per necessità, in un periodo dove per noi artisti la creatività é stata l’unica salvezza. Sono infinitamente grato ad ogni persona che ha reso possibile la realizzazione di questa raccolta di brani, che sono veri e propri frammenti di anima.”

Dopo aver ascoltato la prima parte del progetto, “fusion a metà” (Leggi la recensione), pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione Sanremese, ecco il prodotto globale che chiude il cerchio della narrazione di Davide. 

In totale 13 canzoni che rappresentano il suo mondo musicalmente soffice, porporoso, urban e soul che però è continuamente cesellato da una lucidità lirica che racconta le contraddizioni della nostra società, le sofferenze degli emarginati, degli ultimo, le pulsioni dell’anima e del cuore. 

Tanti gli ospiti e le collaborazioni, Tra queste Roy Paci, Koralle – side project di Godblesscomputers -, Dj Gruff, Serena Brancale, Sans Soucis, Gianluca Petrella – trombonista italiano jazzista di fama internazionale -, Amir Issaa, Davide Blank, Tom Ford, Emanuele Triglia e Alessio Bondì. 

Oltre il rap, oltre l’urban e oltre il pop.
Queste le “fusion” di Davide! 

SCORE: 8,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO

Non si mangia una canzone feat. Dj Gruff & Gianluca Petrella – Battiti in parole feat. Sans Soucis – Abbannìa feat. Alessio Bondì & Roy Paci

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2017 – Straniero
2018 – Terapia di gruppo (con i Funk Shui Project)
2019 – La soluzione (con i Funk Shui Project)
2021 – Fusion

IL VIDEO

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/davideshorty/
https://www.facebook.com/davideshorty/

 

Related Posts