Recensione: BABY KEEM – “The Melodic Blue”

Recensione: BABY KEEM – “The Melodic Blue”

Nella vita non basta essere cugino o parenti di …  per avere automaticamente il successo. Bisogna avere talento e Hykeem Jamaal Carter Jr. ovvero Baby Keem. classe 2000, di talento ne ha da vendere. 

Poi arrivano tutte le altre considerazioni. Prima fra tutte quelle di essere il cugino di un certo Kendrick Lamar che in questo suo disco di debutto è una sorta di tutore e fratello maggiore che non solo dispensa consigli ma si lascia anche affascinare dall’impeto del ventenne.

Sono grato a Man-Man [soprannome di Lamar], ha aperto le porte – dice Keem.

Keem è una sorta di predestinato. Fino ad oggi aveva fatto qualche mixtape e un sacco di progetti ma nulla di esplosivo fino a questo album 

Forse come Kendrick ha cromosomi buoni, uno stile molto simile che porta a concepire una sorta di rap futuribile sia sotto il profilo musicale sia lirico.

Il disco parte con trademark usa pezzo dalle due facce, nel perfetto stile Lamar dove c’è pure Rosalia con un cameo che canta:

I’m a hot girl – A hot girl – I’m a hot girl (Make me lose my mind) – A hot girl

pink panties il samples di Che Ecru da un tiro tutto afro, mentre in range brothers la mano del cugino diventa centrale, una traccia che sembra un colloquio generazionale dove i due si scambiano dritte un po’ su tutto. 

In issue scomoda anche Kanye West e prende da lui un samples da Coldest Winter, piacere ricambiato forse per il feat. di Keem in “Donda” per il brano Praise God, canzone interpolata in gorgeous. 

Particolare è la visione di south africa, un etno-trap molto stilosa, mentre ​cocoa è con Don Toliver. A seguire in family ties è ancora una volta Man-Man a prendere le redini. In scars c’è un altro passaggio dal supermercato Kanye, questa volta con un samples di Love Lockdown.

durag activity è il pezzo con il feat. di Travis Scott. Chiude il disco una doppietta bella tosta con la ruvida ​vent dove nei cori c’è sempre lo zampino di cugino e 16 che sembra più uscita da The Weeknd. 

“The Melodic Blue” è un buon debutto. La porta è aperta, indipendentemente dal cugino!

SCORE: 7,25

DA ASCOLTARE SUBITO

trademark usa – ​range brothers – issues

DA SKIPPARE SUBITO

​booman – ​first order of business 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2021 – The Melodic Blue

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

 

 

Related Posts