Per celebrare i quarant’anni dalla loro formazione, i Pixies annunciano Pixies 40, un tour mondiale che partirà nel 2026.
La partenza sarà nel Regno Unito a maggio, proseguendo in Europa tra giugno e luglio, per approdare in Italia con un’unica data a Milano, il 14 luglio al Parco della Musica.
La formazione storica composta da Black Francis, Joey Santiago e David Lovering, insieme alla bassista Emma Richardson, si esibirà in location prestigiose, tra cui, per la prima volta, la Royal Albert Hall di Londra.
Nati a Boston nel 1986, i Pixies hanno definito il panorama dell’alt-rock con un sound immediatamente riconoscibile, capace ancora oggi di influenzare nuove generazioni. Dai primi concerti nei club, caotici e travolgenti, alla rivoluzionaria uscita di Doolittle nel 1989, la band ha ridefinito il concetto di live: niente glamour, solo suono puro e incessante.
Dopo la reunion del 2004, accolti da un pubblico ancora più numeroso e trionfi al Coachella, i Pixies continuano a essere una forza intergenerazionale, con cinque album acclamati dalla critica dal 2014. L’ultimo lavoro, The Night The Zombies Came, ha confermato la loro energia e influenza.
Con quattro decenni di carriera e dieci album, i Pixies restano una delle band più innovative e influenti della scena musicale internazionale, capaci di unire fedeltà ai loro classici e continua spinta creativa.
INFO & BIGLIETTI
