Ozzy Osbourne è morto all’età di 76 anni. Lo ha annunciato la BBC, confermando la scomparsa di una delle figure più influenti e iconiche della storia del rock e dell’heavy metal.
La notizia è stata anche confermata dalla famiglia in un post sui suoi social
Con una tristezza che le parole faticano a esprimere, siamo costretti ad annunciare che il nostro amato Ozzy Osbourne ci ha lasciati questa mattina. Era con la sua famiglia, circondato dall’amore.
Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento.
Sharon, Jack, Kelly, Aimee
Il cantante britannico, affetto da anni da problemi di salute, si è spento poche settimane dopo l’ultimo saluto dal vivo insieme ai suoi Black Sabbath, nella loro Birmingham, la città dove tutto ebbe inizio.
Ozzy Osbourne – all’anagrafe John Michael Osbourne – fin da piccolo era affetto da dislessia e balbuzie, ebbe un’infanzia difficile e un’adolescenza segnata da disturbi dell’attenzione e piccoli crimini che lo portarono anche in carcere. Lì si tatuò da solo il soprannome “Ozzy”, che lo accompagnerà per tutta la vita.
Grande amante dei Beatles, iniziò a esibirsi in alcune band locali. Dopo vari lavori manuali e brevi esperienze musicali, nel 1969 fondò i Black Sabbath insieme a Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward. Il gruppo, inizialmente chiamato Polka Tulk Blues Band, prese il nome definitivo da un film horror italiano. Con album come Paranoid e Master of Reality, i Black Sabbath rivoluzionarono il rock dando vita all’heavy metal.
Ozzy divenne celebre per la sua voce potente, la presenza scenica carismatica e i comportamenti eccessivi, spesso segnati da abuso di droghe e alcol. Questi eccessi portarono a frequenti tensioni con la band, culminando nel suo allontanamento nel 1979. Avviò così una fortunata carriera solista, supportato dalla manager (poi moglie) Sharon Arden. Il suo primo album solista, Blizzard of Ozz (1980), fu un grande successo, trainato da brani fondamentali come Crazy Train. Nei decenni successivi pubblicò numerosi dischi di successo, vendendo oltre 50 milioni di copie da solista, oltre ai circa 100 milioni totali con i Black Sabbath. Teatrale, trasgressivo e spesso provocatorio: venne soprannominato Prince of Darkness, un’etichetta che Ozzy stesso contribuì ad alimentare.
Nonostante i suoi problemi personali e di salute, Ozzy rimase attivo nel mondo della musica fino alla fine, partecipando a reunion sporadiche con i Sabbath e influenzando generazioni di musicisti. Nel 2006 è stato inserito nella lista dei 100 migliori cantanti metal di tutti i tempi dalla rivista Hit Parader. Oltre alla musica, divenne celebre anche in TV grazie al reality show The Osbournes, che documentava la vita quotidiana della sua famiglia.
La sua ultima apparizione è al Back to the Beginning, svoltosi il 5 luglio. Un concerto epocale insieme a tantissimi ospiti al Villa Park il cui ricavato è andato completamente in beneficenza , con la partecipazione di numerosi artisti. Si è tenuto il 5 luglio 2025 a Villa Park, nel quartiere Aston di Birmingham, vicino al luogo in cui la band si è formata nel 1968. L’evento ha segnato l’ultima esibizione dal vivo sia della band che del cantante Ozzy Osbourne, ed è stata la prima volta dal 2005 in cui la formazione originale (Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward) si è riunita sul palco. Osbourne, ormai affetto da una forma avanzata di morbo di Parkinson che gli impediva di camminare, ha cantato seduto su un fantastico trono fatto apposta per lui.
Il concerto è stato trasmesso in tutto il mondo in pay per view con un leggero ritardo. Ha visto la partecipazione di numerosi artisti famosi, tra cui due supergruppi che hanno fatto da band residente. I proventi dell’evento, pari a 140 milioni di sterline, saranno donati ad Acorns Children’s Hospice, al Birmingham Children’s Hospital e alla Cure Parkinson’s.
IL POST
It is with more sadness than mere words can convey that we have to report that our beloved Ozzy Osbourne has passed away this morning. He was with his family and surrounded by love.
We ask everyone to respect our family privacy at this time.
Sharon, Jack, Kelly, Aimee and… pic.twitter.com/WLJhOrMsDF— Ozzy Osbourne (@OzzyOsbourne) July 22, 2025
IL SUO ULTIMO LIVE
WEB & SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/ozzyosbourne
Twitter: https://www.twitter.com/ozzyosbourne
Website: https://www.ozzy.com
Photo rilasciata profilo X