Napoli torna a farsi snodo vitale della world music: dal 27 al 29 novembre la città accoglie la quarta edizione di Napoli World, il professional meet-up e festival showcase diretto da Enzo Avitabile, che riafferma la vocazione internazionale del capoluogo partenopeo.
Tre giorni di performance, conferenze, workshop e incontri di networking pensati per chi vive l’intersezione fra creatività e industria, con un obiettivo lucido: rendere l’export musicale italiano più solido, competitivo e riconoscibile sui mercati globali.
A inaugurare l’edizione 2025 sarà una Anteprima speciale, promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica e organizzata da Audioimage. Un prologo che mette subito in chiaro la direzione del festival: tre incontri professionalizzanti e una serata-evento che sigla una partnership artistica e strategica tra Napoli e Marsiglia, due città-matrice del Mediterraneo unite da una storia sonora che continua a generare dialoghi e scambi.
L’amministrazione parla apertamente di un gemellaggio fondato non su retoriche di facciata ma sulla filiera reale: artigiani, musicisti, operatori culturali e professionisti capaci di trasformare il patrimonio partenopeo in energia produttiva contemporanea. L’anima “porosa” delle due città – entrambe figlie dell’eredità greca e della pressione costante del mare – diventa così la base per un progetto che mira a consolidare, ampliare e rendere strutturali i rapporti internazionali del settore.
Napoli World si conferma dunque non solo un festival, ma un dispositivo culturale ed economico: un luogo dove artisti e addetti ai lavori possono incontrarsi, scambiare visioni e costruire ponti, senza perdere di vista l’urgenza di una scena italiana che vuole essere parte attiva del panorama mondiale.
IL PROGRAMMA
26 novembre – Casa della Cultura, Palazzo Cavalcanti (via Toledo 348)
Ore 10.00 – Incontro “Soy Mùsico, e ahora que?”
A cura di Mar Rubiralta (Balaiò Produccione, Spagna)
Ingresso libero
Focus su strategie, distribuzione e organizzazione di concerti e tournée all’estero.
Destinato ad artisti e professionisti della filiera musicale.
27 novembre – Casa della Cultura, Palazzo Cavalcanti
Ore 14.00 – Incontro “Opportunità di internazionalizzazione per artisti italiani della scena World Music”
A cura di Davide Mastropaolo (Direzione organizzativa Napoli World)
Laboratorio con artisti ed esperti per comprendere il mercato e ottimizzare azioni discografiche e concertistiche.
27 novembre – Conservatorio San Pietro a Majella, Auditorium
Ore 18.00 – Cerimonia di apertura “SORE”
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)
Sul palco:
Melis Mandolin Quintet (Napoli)
Nov’ Mandolin (Marsiglia)
Un dialogo musicale nato da mesi di collaborazione artistica tra le due città.
Omaggio al liutaio e compositore napoletano Raffaele Calace.
A seguire – Performance di Enzo Avitabile (trio)
Un’apertura programmatica che intreccia tradizione ed esplorazione sonora, delineando la visione del festival.
LINDAL – Live set
Il duo occitano Chiara Cesano (violino) & Roberto Avena (fisarmonica) fonde radici popolari ed elettronica in un paesaggio sonoro che attraversa culture e tempi.
28 novembre – Conservatorio San Pietro a Majella, Sala Martucci
Ore 11.00 – Incontro “Voices from Southwest Asia and North Africa”
A cura di Samer Jaradat (Palestina) e Imed Alibi (Tunisia)
Presentazione del progetto NEST – Music Incubator, programma pensato per sostenere artisti del Medio Oriente e del Nord Africa nello sviluppo delle loro carriere e nel dialogo con i player globali.
Ore 12.00–13.00 – Panel “Transglobal World Music Chart – 10 Years Celebration”
A cura di Juan Antonio Vàzquez e Araceli Tzigane (Spagna)
27–29 novembre – Showcase, incontri e networking
Il festival prosegue con un fitto calendario di attività nell’ambito del network europeo UPBEAT – The European Showcase Platform for World Music, coinvolgendo 30 delegati internazionali e presentando 14 progetti artistici selezionati tra oltre 150 candidature.
Tra gli artisti ospiti:
Ahmed Eid (Palestina), Mariaa Siga (Senegal/Francia), Lionel Kizaba (Canada/Congo), Yacine Rosa (Capo Verde), Valérie Ékoumè (Camerun/Francia), TTGS (Corea), Adil Smaali & Elements of Baraka (Marocco/Francia), Sandro Joyeux (Italia/Francia), Magalì Sarè & Manel Fortià (Catalogna/Spagna), Ylenia Cuzzolino, Fiorenza Calogero, Mimmo Epifani, LINDAL, Christian Di Fiore.