MILANO MUSIC WEEK, dal 20 al 26 novembre a Milano ospiti dai CCCP a ARIETE

MILANO MUSIC WEEK, dal 20 al 26 novembre a Milano ospiti dai CCCP a ARIETE

Torna a Milano dal 20 al 26 novembre, completamente rinnovata, la MILANO MUSIC WEEK.

Quartier generale della manifestazione è Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, ospitando uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni.

Un’edizione ricca di contenuti sviluppati dalla Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di FRANCESCA MICHIELIN. La poliedrica artista, cantautrice e polistrumentista, conduttrice con all’attivo due edizioni di X Factor, scrittrice, podcaster di successo con il suo Maschiacci, curerà una serie di eventi all’interno del palinsesto.  

I COMMENTI

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: «Il legame di Milano con la musica è forte e radicato nel tempo. Dalla lirica alla musica classica, dalla leggera a quella pop, al rock, al rap: non c’è genere musicale che non abbia trovato nella nostra città il luogo adatto in cui svilupparsi e farsi conoscere al grande pubblico, qualsiasi momento storico si voglia considerare. Sono certo che la Milano Music Week celebrerà anche quest’anno questo rapporto speciale, valorizzando musicisti, interpreti e tutte le professionalità del mondo dell’industria musicale, attraverso incontri, dibattiti e riflessioni coinvolgenti».

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano: «Tutte le energie musicali della città convergono nella prossima edizione della Music Week, che è quest’anno ancora più ricca, diffusa, e sempre più affermata a livello nazionale. Un grande in bocca al lupo alle curatrici, a Nur Al Habash e in particolare a Francesca Michielin, che per la prima volta partecipa alla costruzione del programma della week milanese: un programma che, anche in questa nuova edizione, riguarda tutta la filiera musicale, dagli artisti ai tecnici, dalla produzione all’editoria, per abbracciare un mondo che a Milano trova e ha sempre trovato spazio, risorse e talenti per crescere, in Italia e all’estero».

Francesca Michielin, curatrice speciale: «In quanto musicista e artista italiana, alla Milano Music Week vorrei puntare i riflettori sul ruolo delle artiste donne in un ambiente discografico in cui purtroppo non sono ancora abbastanza protagoniste. Mi piacerebbe non solo creare occasioni di confronto e dialogo su ciò che accade alla musica scritta e prodotta da donne, ma anche dare ampio spazio alla riflessione sulla difficoltà di essere donne in un mondo musicale che non sempre ha tempo per accogliere una maternità, ad esempio. Per la prima volta porterò MASCHIACCI a teatro e, sempre per la prima volta, parlerò di musica e testi musicali con l’obiettivo di riflettere ancora una volta sulla potenza del linguaggio e il peso delle parole».

Nur Al Habash, Direttrice Artistica: «La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità: un vero e proprio quartier generale con più sale a disposizione, tantissimi partner e sponsor che si sono uniti per la prima volta alla manifestazione e tanti ospiti prestigiosi. Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere organizzazioni internazionali della musica che scelgono la Week come occasione di incontro tra i propri membri, a dimostrazione che l’evento sta diventando via via sempre più attraente anche all’estero – così come siamo orgogliosi nel vedere quanti attori cittadini hanno contribuito spontaneamente alla Music Week organizzando eventi imperdibili in tutti i quartieri di Milano. Per questo spero che tutti, appassionati e professionisti della musica, possano ritrovarsi ancora una volta nella nostra Music City per fare rete, confrontarsi, imparare, e ovviamente ascoltare concerti e divertirsi».

I LUOGHI 

CASA MILANO MUSIC WEEK (Torneria Tortona, via Tortona, 32) ospiterà da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre nell’ampia sala UniCredit Hub e nella Sala Spera, dedicata a Vincenzo Spera, presidente di Assomusica scomparso prematuramente quest’anno, i panel sul music business.

SIAE per la prima volta organizzerà i Siae Music Awards rivolti ad autori ed editori, per celebrare la creatività autorale della musica italiana, inoltre, in collaborazione con YouTube, spiegherà ai songwriter i migliori trick per usare la piattaforma, Nuovo Imaie esplorerà a fondo il tema dei diritti connessi, FIMI restituirà una fotografia dello stato dell’industria discografica e organizzerà la fireside chat con Lyor Cohen (Global Head of Music YouTube), Assomusica affronterà il tema attuale del Codice dello Spettacolo e dell’internazionalizzazione, mentre AssoConcerti discuterà con alcuni grandi promoter presente, passato e futuro del live in Italia.

Assieme ai promotori, anche i partner della Milano Music Week A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF arricchiranno il programma con tantissimi talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d’autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia.

Lunedì 20 novembre l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, costituirà il keynote dell’edizione.

Venerdì chiuderà la settimana di panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.

IL CALENDARIO 

20 NOVEMBRE

ore 12:15, Torneria Tortona – “Musica & intelligenza artificiale: cosa cambierà con il primo AI Act europeo?”. Panel presentato da FIMI. Con Brando Benifei, Simona Lavagnini, Antonella Marra, Guido Scorza. Modera Enzo Mazza.

ore 14.15, Torneria Tortona – “Che differenza c’è tra diritto d’autore e diritti connessi?”. Panel presentato da Evolution. Con Nicola Migliardi, Valeriano Chiaravalle, Emanuela Teodora Russo. Modera Massimo Benini.

ore 15:15, Torneria Tortona – “I nuovi scenari nella raccolta dei diritti connessi”. Panel presentato da NUOVO IMAIE.

ore 16:15, Torneria Tortona – “Obiettivo 2024: attuare il nuovo codice dello spettacolo”. Panel presentato da ASSOMUSICA. Con Carlo Parodi, Irene Manzi, Renato Tortarolo. Modera Andrea Biondi.

ore 17:15, Torneria Tortona – “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative”. Con Gianmarco Mazzi, Bruno Sconocchia, Carlo Parodi, Enzo Mazza, Andrea Micciché, Matteo Fedeli, Nur Al Habash. Modera Giampiero di Carlo.

ore 18:15, Torneria Tortona – “MMW23 Opening Party: ANGELINA MANGO in concerto”. Presentato da TicketOne.

21 NOVEMBRE

ore 12:15, Torneria Tortona – “Il calcolo dei diritti connessi”. Panel presentato da NUOVO IMAIE.

ore 12:45, Museo del Novecento – “But the grass is always green: DEVENDRA BANHART in conversation with GUINEVERE”.

ore 14:15, Torneria Tortona – “The soundtrack of our lives: scrivere colonne sonore per cinema e serie tv”. Panel presentato da SIAE. Con Pivio, Yakamoto Kotzuga, Elisabetta Biganzoli, Ginevra Nervi.

ore 15:15, Torneria Tortona – “I producer sono i nuovi compositori?”. Panel presentato da SIAE.

ore 16:15, Torneria Tortona – “Musica dal vivo: come potenziare l’export del Made in Italy?”. Panel presentato da ASSOMUSICA. Con Carlo Parodi, Rita Zappador, On. Federico Mollicone, Maurizio Forte.

ore 16:15, Torneria Tortona – “All About Vevo: a tu per tu con il più grande network di video musicali al mondo”. Panel presentato da VEVO. Con Chiara Bonarrigo.

ore 17:15, Torneria Tortona – “YouTube per i songwriter”. Panel presentato da SIAE. Con Chiara Santoro e Jenna Rubenstein.

ore 17:15, Torneria Tortona – “Guida pratica al mercato musicale cinese”. Panel presentato da Italia Music Export.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Passato, presente e futuro del live in Italia”. Panel presentato da ASSOCONCERTI.

ore 19:00, Teatro dei Filodrammatici – “FRANCESCA MICHIELIN presenta: ‘Maschiacci’ a teatro”.

ore 19:15, Torneria Tortona – “Yas Queen! L’eredità queer di Raffaella Carrà”. Con PAOLA IEZZI, Fabio Canino e Luca De Gennaro.

ore 20:15, Torneria Tortona – “Ogni fine è un nuovo inizio: intervista a MOTTA”. Modera Michele Bisceglia.

22 NOVEMBRE

ore 10:15, Torneria Tortona – “Rispettiamo la creatività: laboratorio con le scuole di Milano”. Presentato da NUOVO IMAIE. Partecipano i ragazzi delle scuole del Comune di Milano.

ore 12:15, Torneria Tortona – “Musica nei Film e nelle serie TV: come monetizzare i diritti connessi”. Panel presentato da SCF. Con Carlo Tinuper, Guido Dall’Oglio. Modera Davide Poliani.

ore 14:15, Torneria Tortona – “Causa Rai-Vessicchio: cosa cambia per la musica in tv”. Panel presentato da NUOVO IMAIE.

ore 15:15, Torneria Tortona – “Diritti e welfare per chi lavora nel mondo della musica: conoscere il presente per cambiare il futuro”. Panel presentato da La musica che gira, Studio Metis, Fondazione Centro Studi Doc.

ore 16:00, Teatro Fontana – “Felicitazioni! CCCP – FEDELI ALLA LINEA 1984-2024”. Con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur. Modera Giulia Cavaliere.

ore 16:15, Torneria Tortona – “Music is future, future is music. A conversation with Lyor Cohen, Global Head of Music, Google and YouTube”. Panel presentato da FIMI. Con Lyor Cohen. Modera Marta Cagnola.

ore 16:15, Torneria Tortona – “’Lezioni di Kayrós’ di Emmanuel Exitu: Universal Music incontra la comunità Kayrós di don Claudio Burgio”. Panel presentato da UNIVERSAL MUSIC. Con Daniele Demartini, don Claudio Burgio, Emmanuel Exitu. Modera Paola Gallo.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Spotify presenta GLOW: ascolta le voci della comunità LGBTQIA+”. Panel presentato da SPOTIFY. Bel Aztiria, Carla Armogida, Giolì & Assia, Asteria, Kaput, Yosef.

ore 19:15, Torneria Tortona – “Emi Records Italy – Signing Culture” Panel presentato da EMI Records Italy / Universal Music Italia. Con Michele Nudo, Lorenzo Prestia, Camilla Grassi. Modera Roberto Penna.

ore 19:00, Teatro dei Filodrammatici – “ARIETE meets Venticinque: un podcast dal vivo a teatro”. Intervista presentata da Lifegate e Rockit. Con Dario Falcini, Giacomo De Poli, Marco Rip.

ore 19:30, Torneria Tortona – “Spotify presenta: GIOLÌ & ASSIA dj set”. Evento presentato da SPOTIFY.

23 NOVEMBRE

ore 11:15, Torneria Tortona – “Rimettiamo gli artisti al centro: le etichette vogliono ripensare lo streaming”. Panel presentato da PMI. Con Francesca Trainini, Kees Van Weijen, Lorenzo Grignani.

ore 12:15, Torneria Tortona – “Musica e Realtà Aumentata: nuovi formati ed esigenze di licenza”. Panel presentato da EMUSA. Con Paolo Bigazzi, Francesco De Rugeris, Marco Pizzini. Modera Marcello Misitano.

ore 14:15, Torneria Tortona – “How do people listen to music in? A look at the ‘Engaging with Music’ study by IFPI”. Panel presentato da FIMI. Con David Price, Jessica Keeley-Carter, Eleonora Rubini. Modera: Enzo Mazza.

ore 15:15, Torneria Tortona – “Wish you were here: chi guadagna da un festival rock?”. Panel presentato da ASSOCONCERTI.

ore 15:15, Torneria Tortona – “Live Music Events & TikTok: promuovere gli eventi di musica live e ingaggiare la Gen Z”. Panel presentato da TicketOne, COSMIC | Short-Form AdTech Company. Con Eliana Salvi, Giorgio Aretino, Elena Malena.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Musica & Livestreaming: opportunità e sfida”. Panel presentato da Amazon Music. Con Roberto Piolo, Eleonora Bianchi, Paola Catò, Enrico Pugni, Max Labadini. Modera Filippo Ferrari.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Cosa rende una città una Music City?”. Panel presentato da Comune di Milano.

ore 19:15, Torneria Tortona – “50 anni di hip hop: NEFFA in conversazione con ELE A”. Intervista presentato da Believe, Sony Music, Milano Music Week. Modera Silvia Gianatti.

ore 20:15, Torneria Tortona – “Record, successo, numeri: non staremo perdendo di vista la musica?”. Con Goedi (aka Diego Montinaro), LOELASH, Cori Chinnici, Teo Filippo Cremonini.

24 NOVEMBRE

ore 14:15, Torneria Tortona – “Di chi è il Festival di Sanremo?”. Panel presentato da AFI.

ore 15:15, Torneria Tortona – “Gli eventi live come risorsa per la valorizzazione dei territori”. Panel presentato da ASSOMUSICA. Con Carlo Parodi, Sen. Paolo Marcheschi, Giorgio Gori, Mattia Palazzi. Modera Paolo Giordano.

ore 15:15, Torneria Tortona – “Radio, musica e nuovi pubblici”. Panel presentato da RTL 102.5. Con Federica Gentile, Luigi Santarelli, Cecilia Songini, Max Adinolfi.

ore 16:15, Torneria Tortona – “State of the industry: le nuove prospettive della discografia in Italia”. Panel presentato da FIMI. Con Alessandro Massara, Pico Cibelli, Lino Prencipe, Dino Stewart, Luca Daher. Modera Francesco Prisco.

ore 16:15, Torneria Tortona – “L’armonia delle sfere: tra note e numeri l’armonia matematica della musica”. Panel presentato da ASSOCONCERTI.

ore 17:15, Torneria Tortona – “Disparità di genere nella musica: Equaly presenta i dati della prima ricerca in Italia”. Panel curato da Francesca Michielin.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Il Sanremo che verrà: AMADEUS racconta il prossimo Festival”. Panel presentato da FIMI. Con Amadeus, Federica Lentini, Mario Limongelli, Enzo Mazza. Modera Marta Cagnola.

ore 19:15, Torneria Tortona – “La library music tra sperimentazione, collezionismo e sample”. Panel presentato da Cam Sugar.

ore 20:15, Torneria Tortona – “Paolo Conte: il maestro è nell’anima”. Panel presentato da Sugar.

25 NOVEMBRE

Ore 11:15, Torneria Tortona – “Estetica del digitale. Scambi di espressività nelle installazioni audiovisive”. Panel presentato da SAE Institute. Con Riccardo Giovinetto, Sergio Basso e Emiliano Alborghetti.

ore 12:15, Torneria Tortona – “Education e Music Business: percorsi e prospettive nell’Alma Mater Studiorum”. Panel presentato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Con Anna Scalfaro, Francesco Tenti.

ore 14:15, Torneria Tortona – “Le nuove figure della discografia: cosa serve per lavorare in una label?”. Panel presentato da PMI. Con Claudio Ferrante, Pico Cibelli. Modera Andrea Biondi.

ore 16:15, Torneria Tortona – “Becoming the next big thing: come YENDRY ha scalato le classifiche internazionali”.

ore 16:15, Torneria Tortona – “Intervista ad ALFA”.

ore 17:15, Torneria Tortona – “Se i fan diventano musicisti: come l’intelligenza artificiale cambierà la musica per sempre”. Con Andrea Girolami, Priscilla De Pace, THRU COLLECTED.

ore 17:15, Torneria Tortona – “Che ve lo diciamo a fa’: il momento di ANGELINA MANGO”. Intervista presentata da Rockit e Milano Music Week.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Dal vangelo secondo MANUEL AGNELLI”. Intervista presentata da Rockit e Milano Music Week.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Nuovi scenari, nuove attitudini: nasce M.A.S.T.” Panel presentato da M.A.S.T. powered by BELIEVE. Con Paolo Colavolpe, Marco Gallorini, Giulia Lizzoli. Modera Damir Ivic.

ore 19:15, Torneria Tortona – “M.A.S.T. presenta: SICK BUDD & SILENT BOB live showcase”. Evento presentato da M.A.S.T. powered by BELIEVE.

ore 21.00, Arca – “Suono di sabato all’Arca”. Di e con FRANCESCA MICHIELIN.

26 NOVEMBRE

ore 12:15, Torneria Tortona – “Come diventare un musicista di successo: quattro chiacchiere con Giovanni Boscariol”. Panel presentato da Scuola APM.

ore 18:15, Torneria Tortona – “Dalla malinconia all’euforia in 45 minuti: la sensazione stupenda di TOMMASO PARADISO”. Modera Nur Al Habash.

ore 19:15, Torneria Tortona – “MMW23 Closing Party: LE VIBRAZIONI in concerto”. Live presentato da UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.

WEB & SOCIAL 

Sito www.milanomusicweek.it
FB milanomusicweek1
IG milano_music_week
TikTok milano.music.week
Twitter milanomusicweek

Related Posts