Dark Mode Light Mode

MAX PEZZALI presenta “Max90” in Triennale a Milano

Il 21 giugno 2021, alle ore 18.30 alla Triennale di Milano si svolgerà un dialogo tra Max Pezzali e Carlo Pastore, Direttore artistico di MI AMI, sul nuovo libro di Max Pezzali Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo, edito da Sperling & Kupfer.

Erano i primi anni novanta quando gli 883 si fecero conoscere da milioni di giovani con canzoni destinate a entrare nella storia della musica italiana. In quei brani c’erano la vita di provincia, i ragazzi senza cellulare (perché era roba da manager in giacca e cravatta) che per darsi un appuntamento si incontravano al bar e la domenica ascoltavano le partite alla radio; c’erano i gruppi di amici in giro con un “deca” in tasca e la certezza che la serata si sarebbe conclusa con un nulla di fatto; c’erano il sogno americano e la nebbia di Pavia, la radio a 1.000 watt e i pomeriggi d’inverno trascorsi in sala giochi. C’erano le immagini vivide di un decennio che Max Pezzali ha saputo consegnare come nessun altro, fino a renderle mitiche. In questo libro, Max ha selezionato oggetti (alcuni ormai spariti), espressioni, icone presenti nelle canzoni del suo repertorio e li ha disposti in fila – proprio come le tracce di un album – per raccontare gli anni novanta, una generazione e il suo immaginario. In quegli anni, cosa rappresentava la maglietta nera citata in Non me la menare? Che cosa voleva dire scrivere lunghe lettere d’amore come si canta in Come mai, o “trafficare” con i VHS e le riviste a luci rosse, come fanno i protagonisti di Cumuli? E molto, moltissimo altro ancora, in una carrellata di aneddoti e racconti personali capaci di dare forma a una singolare e divertentissima “autobiografia” per temi e di consegnarci lo spirito di un decennio indimenticabile. Sempre con i brani degli 883 e di Max Pezzali a scandire le tappe di questo viaggio straordinario.

Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.

INFO 

Triennale Estate
Presentazione del libro
Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo

Advertisement

21 giugno 2021, ore 18.30
Max Pezzali in dialogo con Carlo Pastore

Previous Post

FIORELLA MANNOIA in esclusiva gratuita su ITsART il live al Teatro Romano di Ostia Antica

Next Post

Recensione: LA MUNICIPÀL - "Per resistere al tuo fianco"

Advertisement