Lutto nel mondo della discomusic. Morto Ronnie Wilson della GAP BAND [La Playlist]

Lutto nel mondo della discomusic. Morto Ronnie Wilson della GAP BAND [La Playlist]

È morto all’età di 73 anni, Ronnie Wilson, icona indiscussa della discomusic e membro fondatore del popolare gruppo funk e R&B della The Gap Band insieme ai suoi fratelli Charlie Wilson e Robert Wilson.

La moglie di Ronnie, Linda Boulware-Wilson, ha confermato la notizia a TMZ, dicendo che è morto martedì mattina dopo aver subito un ictus la scorsa settimana.

I fratelli Wilson sono cresciuti a Tulsa, in Oklahoma. Il nome della loro band è l’abbreviazione di Greenwood, Archer e Pine, strade importanti nel quartiere di Black Tulsa preso di mira da una folla bianca nel massacro razziale di Tulsa del 1921. Ronnie e i suoi fratelli sono cresciuti a pochi isolati da quella zona.

Il primo album della Gap Band, “Magicians Holiday”, è stato pubblicato nel 1974. I loro dischi più grandi sono arrivati ​​nei primi anni ’80. La Gap Band III del 1980 presentava “Burn Rubber on Me”, mentre la Gap Band IV del 1982 includeva “You Dropped a Bomb on Me” e “Outstanding”. La band è rimasta prolifica per tutti gli anni ’80 e ha pubblicato più album negli anni ’90. Robert Wilson è morto nel 2010 all’età di 53 anni.

Oltre al suo lavoro di polistrumentista e compositore nella Gap Band, Ronnie Wilson ha prodotto dischi per diversi artisti, incluso l’album di Goodie del 1982 Call Me Goodie. Negli anni 2000, era attivo nel ministero della musica in una chiesa di San Antonio. Negli ultimi anni, ha fatto causa a suo fratello Charlie Wilson, sostenendo che suo fratello stava interferendo con i suoi piani per un nuovo tour in tour chiamato New Gap Band.

Il suono della Gap Band è stato campionato all’infinito. Le canzoni del gruppo sono state campionate da N.W.A (su “Straight Outta Compton”), Nas, Janet Jackson, Snoop Dogg, Public Enemy, Tyler, the Creator, Ice Cube, Mary J. Blige e molti altri. Il gruppo ha un credito per la composizione di “Uptown Funk” a causa delle somiglianze con la loro canzone “Oops Upside Your Head”.

Ricordiamolo con la sua musica…

LA PLAYLIST

Related Posts