Libri: “Let’s Get It On” – L’antologia della musica soul,R&B e funk di BRUCE W. TALAMON

Libri: “Let’s Get It On” – L’antologia della musica soul,R&B e funk di BRUCE W. TALAMON

Un fantastico dietro le quinte della musica degli anni ’70 catturato dal fotografo americano Bruce W. Talamon e pubblicato da Tashen 

Talamon ha visto tutto durante l’età d’oro del soul, dell’R&B e del funk. Per tutti gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, questo giovane fotografo afroamericano di Los Angeles si è trovato nel backstage con un pass per accedere al cuore della scena musicale. Ha colto la sua prima grande occasione iniziando a lavorare come fotografo nello staff del SOUL Newspaper di Los Angeles nei primi anni ’70, proprio mentre il soul, l’R&B e il funk stavano diventando parte del mainstream.

For ten glorious years, I had the best seat in the house.”

— Bruce W. Talamon

Ha catturato le prove e i controlli audio, le sessioni di registrazione e le prove dei costumi, i momenti di riflessione e la vita sulla strada e, naturalmente, i servizi fotografici selvaggi e le esibizioni memorabili. Queste fotografie definiscono un’era famosa per il suo glamour, le sue favolose mode e la totale devozione al groove.

L’ampio archivio di Talamon, che comprende quasi 300 fotografie dal 1972 al 1982, viene presentato per la prima volta in tutti i suoi dettagli.

La collezione trasuda lo spirito contagioso di un’epoca esuberante. Con icone come Earth, Wind & Fire; Marvin Gaye; Diana Ross; Parlamento-Funkadelic; Al Verde; Gil Scott-Heron; James Brown; Barry white; Rick James; Aretha Franklin; i Jackson Cinque; donna estate; e Chaka Khan e molti altri; ci sono anche diverse fermate presso i leggendari studi Soul Train. Talamon ha documentato un periodo visivo nella musica nera che è durato ben oltre la mezzanotte e non tornerà mai più.

L’ARTISTA 

Bruce W. Talamon (1949), nato a Los Angeles, è stato fotografo di scena per 39 anni, dopo una prolifica carriera in cui ha catturato i reali dell’R&B negli elettrizzanti anni ’70. Le sue fotografie sono state utilizzate come poster art chiave in numerose campagne pubblicitarie per tutti i principali studi di Hollywood. Fotografo a contratto per la rivista Time negli anni ’80, il suo lavoro è apparso anche su People, Rolling Stone, Ebony, Vanity Fair e NPR. È anche l’autore di Bob Marley: Spirit Dancer.

L’editore
Reuel Golden è l’ex editore del British Journal of Photography e l’editor fotografico di TASCHEN. I suoi titoli TASCHEN includono: Mick Rock: The Rise of David Bowie, i libri Portrait of a City di Londra e New York, Andy Warhol. Polaroid, The Rolling Stones, Sua Maestà, Il calcio negli anni ’70, le edizioni del National Geographic e The David Bailey SUMO.

L’autore
Pearl Cleage è attualmente un Mellon Playwright in Residence presso l’Alliance Theatre di Atlanta, Georgia. È autrice di 15 opere teatrali, tra cui Flyin’ West e Blues for an Alabama Sky. Il suo primo di otto romanzi, What Looks Like Crazy on an Ordinary Day, è stato scelto dall’Oprah’s Book Club e un best seller del New York Times.

INFO 

Bruce W. Talamon. Soul. R&B. Funk. Photographs 1972–1982
22.6 x 31.6 cm
2.67 kg
376 pages
€ 50
https://www.taschen.com/

 

Related Posts