KAPPA FUTURFESTIVAL 2023: tre giorni di musica, arte e sostenibilità a Torino [Info, Line Up e Biglietti]

KAPPA FUTURFESTIVAL 2023: tre giorni di musica, arte e sostenibilità a Torino [Info, Line Up e Biglietti]

Un nuovo palco, un’esperienza ancora più all’insegna dell’arte e della sostenibilità, oltre a una carrellata di nomi top per celebrare la ricorrenza.

Poco più di due settimane alla prossima edizione del Kappa Futurfestival, manifestazione dedicata alla musica elettronica e all’arte digitale arrivata alla decima edizione che andrà in scena da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 nello scenario post industriale del Parco Dora a Torino.

Per l’occasione la line-up abbonda di grandi nomi del settore come Major Lazer, The Swedish House Mafia, Fatboy Slim, Ricardo Villalobos e Carl Cox a cui s’aggiungono gli astri nascenti Peggy Gou, il francese Folamour, oltre ai talenti italiani Tale of Us e Mind Against.

Attesi per il 2023 circa 95.000 partecipanti da oltre 110 nazioni differenti, anche da insolite location come la Polinesia Francese, la Martinica, lo Sri Lanka, le Antille Olandesi e le Seychelles.

Notevoli gli sforzi degli organizzatori per migliorare in generale l’esperienza dell’utente, a partire dai palchi che diventano cinque passando per un km quadrato di schermi LED e oltre 1.000 luci per l’allestimento fino ai miglioramenti per i pagamenti contactless. Senza dimenticare i pacchetti GOLD Experience e ART and Techno con accesso ad aree esclusive e al Main Stage, oltre a hospitality in Hotel prestigiosi e attività mirate alla scoperta dei tesori artistici e culturali della città di Torino.

L’ARTE 

Uno dei due nuovi palchi presenti all’evento, il KOSMO STAGE, ospiterà l’installazione artistica a cura di Marinella Senatore.
L’opera, intitolata “Dance First Think Later”, prende il nome da un passaggio di Samuel Beckett e nasce della commistione tra il significato sociale delle luminarie e la filosofia del Teatro radicale del “Bread and Puppet Theater”.

Attingendo alla tradizione popolare delle luminarie del Sud Italia, la scultura luminosa crea uno spazio di energia che è attivata dalla luce e dal pubblico stesso, una piazza sociale che promuove l’empowerment del singolo e dell’assemblea attraverso un rituale collettivo. La funzione della scultura è dunque quella di attivare un meccanismo trasformativo che porti all’emancipazione di ciascun individuo e dell’intera comunità. Il simbolo del sole, che dal centro del frontone viene verso il pubblico, è una citazione del Bread and Puppet Theater, Teatro di marionette che dal 1960 promuove, attraverso una pratica politica, sociale e pedagogica, il concetto di arte che è come “il pane per la vita”.

A proposito di arte, ritorna Oliviero Toscani a segnare profondamente l’immaginario visivo di Kappa Futurfestival assieme al fotografo Massimo Vitali con il progetto “Costellazioni Umane”. 

SOSTENIBILITA’

Non manca una particolare attenzione alla sostenibilità, tema sempre più dominante per tutti i festival musicali a livello mondiale.

Il 90% degli allestimenti dell’edizione 2023 è costituito da componenti usati o riutilizzabili, saranno aumentati i mezzi pubblici per raggiungere l’evento e Drivalia mette a disposizione del Festival una flotta di van 100% elettrici.

In questo ambito, la grossa novità è la collaborazione con il Consorzio Coripet per il riciclo delle bottiglie in plastica con il metodo Bottle to Bottle che consente il riuso del materiale un numero pressoché infinito di volte. Per avere un’idea dell’impatto di questa svolta basta pensare che nell’edizione 2022 il pubblico ha utilizzato un totale di 80mila bottiglie e bicchieri in plastica.

IL PROGRAMMA

Day 1 – Venerdì 30 giugno

AFTERLIFE PRESENTED BY TALE OF US, ANNA, ANOTHER TASTE LIVE, ASTRA CLUB (DJ TENNIS – CARLITA), AYS DJ SET, BLACK COFFEE, CARISTA, CHLOÉ CAILLET, DANILO PLESSOW, DERRICK CARTER, DETROIT IN EFFECT, FLOORPLAN, HE.SHE.THEY., JOB JOBSE, JOE CLAUSSELL B2B DJ DEEP, KEVIN DE VRIES, KILIMANIARO, KRYSTAL KLEAR B2B MATISA, LVPICA, MAJOR LAZER B2B MAJOR LEAGUE DJZ, MASSANO, MATHII, MIND AGAINST, MOCHAKK, SASHA CARASSI, SHERMANOLOGY, SHUBOSTAR, STEPHAN BODZIN Live, SWEDISH HOUSE MAFIA (KFF EXCLUSIVE SET), THE MARTINEZ BROTHERS

Day 2 – Sabato 1 luglio

ALEX DIMA, CARL CRAIG FEAT JON DIXON IVE, CHARLIE SPARKS, CLOONEE, CUARTERO, DIPLO B2B MACEO PLEX, DJ BONE as DOC CIROC, DRUMS AND CHANTS, DUKWA live, ENRICO SANGIULIANO, ENZO SIRAGUSA, FANTASTIC TWINS Live, FATBOY SLIM, GANDALF, HOLY TONGUE Live, INDIRA PAGANOTTO, MARBØX, NICO MORENO, O.BEE B2B TOMAS STATION, PAUL ACQUAVIVA, PEGGY GOU, NICOLA GAVINO, REINIER ZONNEVELD LIVE, RICARDO VILLALOBOS, SANSIBAR, SASHA and JOHN DIGWEED, SETH TROXLER, THE HACKER and ALESSANDRO ADRIANI Live, TOLOUSE LOW TRAX, TRAXX, TRYM, TUSHEN RAï B2B CORNELIUS DOCTOR, WILLIKENS and IVKOVIC

Day 3 – Domenica 2 luglio

999999999, ARCHIE HAMILTON B2B RICHY AHMED, CARL COX B2B NICOLE MOUDABER, CARL COX HYBRID LIVE, CARLITA, CHRIS LIEBING (TR303 LIVE), CHRIS STUSSY, CHRISTOPHER COE Live, DANNY TENAGLIA, DENNIS CRUZ B2B PAWSA, EGYPTIAN LOVER, FOLAMOUR (A/V), FRANK WIEDEMANN x MATHEW JONSON Live, HOT SINCE 82, I HATE MODELS, IVAN SMAGGHE, JAMIE JONES, LOST SOULS OF SATURN Live, LP GIOBBI, PARANOID LONDON Live, RIVERSIDE, SAN PROPER, SILVIE LOTO, SIMONE DE KUNOVICH, SIZING, TALE OF US, THE TASTE, ULTIMO TANGO, VINTAGE CULTURE, YOUNIVERSE

INFO & BIGLIETTI 

Biglietti ancora disponibili al sito ufficiale: www.futurfestival.it

WEB & SOCIAL 

http://www.futurfestival.it/
Facebook
Instagram: @futur_festival
Twitter: @KFuturFestival
TikTok

Related Posts