Dark Mode Light Mode

JEFF BUCKLEY “It’s Never Over” al cinema

Jeff-Buckley-in-ITS-NEVER-OVER-JEFF-BUCKLEY-a-Piece-of-Magic-Entertainment-release.-Photo-credit_-Merri-Cyr.-Photo-courtesy-of-Piece-of-Magic-Entertainment.

Arriva nelle sale italiane come evento speciale, solo il 16, 17, 18 marzo, a 60 anni dalla nascita, IT’S NEVER OVER: JEFF BUCKLEY, diretto dalla regista candidata all’Oscar Amy Berg e co-prodotto da Brad Pitt.

Forte, sincero, ma anche ruvido, tormentato, intimo, vero, un pezzo della storia della musica che in Italia forse non tutti conoscono, è il consigliatissimo biopic su Jeff Buckley (1966-1997) il talentuoso figlio del cantautore Tim Buckley, più volte dipinto come il nuovo Dylan e prematuramente scomparso.

It’s Never Over: Jeff Buckley, diretto dalla regista candidata all’Oscar Amy Berg e co-prodotto da Brad Pitt, dopo il successo raccolto al Sundance Festival e alla Festa del Cinema di Roma.

Il film in dopo più di un’ora e mezza, tratteggia il rapporto di Jeff con la madre hippie e irresponsabile, con gli amici e le fidanzate, ma anche il percorso artistico, la passione precoce per la musica e l’ombra di un padre morto per droga all’apice del successo musicale.

Advertisement

È anche la storia di Grace (1994), l’album che ha portato il cantante al successo, prima della tragica morte nelle acque di un affluente del Mississippi a trent’anni nel 1997, dopo un tour infinito attorno al mondo.

Una serie di concerti e vicissitudini ben raccontati nel documentario di Amy Berg costruito con materiali d’archivio inediti provenienti dal patrimonio personale di Buckley e testimonianze intime della madre Mary Guibert, delle ex compagne Rebecca Moore e Joan Wasser, dei suoi ex compagni di band — tra cui Michael Tighe e Parker Kindred — e di artisti come Ben Harper e Aimee Mann.

“I suoi materiali d’archivio erano indimenticabili: penso per esempio all’ultimo struggente messaggio vocale lasciato in segreteria telefonica. Io ero certa che ne sarebbe venuto fuori un documentario”, spiega la Berg.

IL TRAILER 

Previous Post

EVERYTHING BUT THE GIRL: biografia, discografia, recensioni e interviste aggiornate

Advertisement