Dark Mode Light Mode

Intervista – ROSSELLA: “Filo Rosso” è il legame con la vita tra crisi, luce e rinascita

Rossella torna con “Filo Rosso”, un nuovo singolo che segna una tappa importante del suo percorso artistico.

Un brano intimo e luminoso, che rilegge la leggenda orientale del filo del destino trasformandola in un dialogo d’amore con la vita stessa — tra cadute, rinascite e consapevolezze. Ne abbiamo parlato con l’artista, che ci ha raccontato la genesi del pezzo, il suo legame autobiografico e i progetti futuri in vista dell’album in arrivo.

L’INTERVISTA 

È appena uscito Filo Rosso, il tuo nuovo brano. Un titolo importante. Dove nasce questa idea e cosa rappresenta per te questo “filo rosso” che ti attraversa e attraversa?

Ho leggermente modificato il significato della leggenda del filo rosso, che teoricamente lega due innamorati. Io l’ho immaginato come un legame con la vita. Nella mia, come in quella di tutti, ci sono stati momenti di down e altri belli. Ho capito che la vera sfida è mantenere l’amore per la vita anche nei momenti difficili, capire che anche gli episodi negativi possono essere un’opportunità, un atto d’amore della vita stessa. È una canzone che parla di crisi, ma anche della luce che arriva dopo.

Quindi hai immaginato questo filo rosso come un legame vitale. È una canzone autobiografica?

Sì, totalmente. Finora non sono mai riuscita a scrivere qualcosa che non fosse profondamente vissuto sulla mia pelle. Racconta la mia storia. In questo brano immagino un dialogo con la bambina che sono stata, e dentro c’è tutto quello che l’adulta di oggi ha vissuto.

Advertisement

Nel video infatti c’è proprio questo incontro con te bambina. Hai voluto ricalcare il concept anche visivamente.

Esatto. Volevo rappresentare quel ritorno, quel dialogo tra passato e presente.

Se invece ti proiettassi nel futuro, diciamo tra vent’anni, cosa diresti alla te stessa di oggi? O cosa ti direbbe la Rossella del futuro?

Spero che mi dica: “Hai visto che alla fine ce l’abbiamo fatta?”. E spero anche che quella Rossella abbia trovato un po’ di pace interiore, perché sono un soggetto inquieto. Non ti dico una pace totale, forse non fa parte di me, ma almeno la capacità di godersi di più tutto.

Questo Filo Rosso è un capitolo. Stai già lavorando ad altro?

Sì, sto continuando a scrivere in vista di un album che vorrei far uscire in primavera del prossimo anno. Ci sono già dei pezzi pronti, alcuni incisi. Il prossimo mese uscirà la prima canzone che ho scritto in assoluto, sei anni fa, ma che ho registrato solo adesso. È tutto un work in progress: vorrei avere il mio album tra le mani entro un anno.

E sul fronte live? Ci saranno occasioni per sentirti dal vivo?

Per ora non ho date precise, ma sto lavorando anche su quello. A breve potrò annunciare qualcosa.

Parliamo di ascolti: cosa gira nel tuo telefono in questo periodo?

C’è sempre Gianna Nannini, la mia cantante preferita — con lei ho un legame fortissimo, quasi spirituale. Poi ascolto molto Madame, Francesco Gabbani e Lucio Dalla.

E a livello internazionale?

Lady Gaga, tantissimo. E anche Miley Cyrus. Le adoro entrambe.

IL VIDEO 

ABOUT

Rossella Perticone, in arte ROSSELLA, nasce nel 1996 in Ciociaria, immersa nel verde e nelle acque di Fiuggi. Sin da giovane, mostra una passione per la musica, studiando canto e pianoforte ed esibendosi in spettacoli teatrali, serate pianobar e piazze cittadine. Durante l’adolescenza, comincia a scrivere canzoni, che diventano un bisogno irrinunciabile per comunicare sé stessa. Dopo aver intrapreso un percorso universitario a Roma, ROSSELLA decide di dedicarsi totalmente al mondo musicale e attoriale.

Le sue canzoni parlano di rapporti umani, crescita personale e importanza di seguire i sogni. Le sue influenze spaziano da Gianna Nannini a Lady Gaga, da Lucio Dalla a Roberto Vecchioni, creando un sound rock melodico che si fonde con la sua voce emotiva, vulnerabile e al contempo grintosa.

Il 28 marzo 2025 è uscito “SEMPRE”, il primo singolo del suo progetto musicale, un brano che segna l’inizio di un viaggio artistico intimo e potente. ROSSELLA si è esibita con “SEMPRE” all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) e ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e contest musicali, tra cui “Sogni di gloria” su Rai Radio 2 e la finalissima del contest “Un talento x il successo” presso il Teatro Comunale di Fiuggi.

Il 20 giugno ha pubblicato il suo secondo singolo “MELA A META’”, eseguito per la prima volta dal vivo in diretta su Radio Roma Sound. Il videoclip ufficiale è stato presentato in anteprima su Il Messaggero.

ROSSELLA è seguita da quello che lei stessa definisce un “dream team” di professionisti che la supporta nella realizzazione del suo progetto musicale. La sua etichetta è FDAM, la distribuzione dei suoi singoli è affidata ad Altafonte Italia, mentre il management è svolto da Fabio Dell’Aversana e da Francesco Marchese. Ad affiancarla come ufficio stampa c’è la Red&Blue Music Relation, ed in particolare Marco Stanzani e Clarissa D’Avena per la promozione radio/TV.

Il target di riferimento di ROSSELLA è molto trasversale, ma copre principalmente la fascia dai 20/25 ai 35/40 anni. Le tematiche attorno alle quali ruota la sua musica riguardano in particolare i rapporti umani, la scommessa su sé stessi, la crescita personale e la possibilità di ascoltare e seguire i propri sogni a qualsiasi età; dunque il suo pubblico di riferimento ricomprende certamente chi nella musica ricerca un conforto ed una liberazione, chi ha bisogno di uno stimolo per avere più fiducia in sé stesso e nella vita, chi ama l’unione della melodia italiana a dei testi che raccontino storie nelle quali riconoscersi e da cui trarre ispirazione e forza.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/michiamorossella_/

Previous Post

ROSALÍA guarda il video di “Berghain” feat. Björk & Yves Tumor

Next Post

MADONNA: "Bedtime Stories - The Untold Chapter" con demo e rarità esce il 28 Novembre

Advertisement