Intervista – LIGABUE: sento sempre più un bisogno di un noi, un noi salvifico

Intervista – LIGABUE: sento sempre più un bisogno di un noi, un noi salvifico

“DEDICATO A NOI” è il quattordicesimo album di inediti di LUCIANO LIGABUE, il disco numero venticinquesima della sua ampia discografica.

Il Liga ha presentato nei giorni scorsi questo suo nuovo capitolo della sua trentennale carriera. Ecco il racconto e la concettualità attorno alla quale si snoda questo “Dedicato a Noi”. 

IL RACCONTO DEL DISCO

In tempi in cui sempre di più l’ascolto generico sembra orientato verso la singola canzone, in molti si chiedono: “Ha ancora senso scrivere e pubblicare un album?” Per quanto mi riguarda la risposta è sì.

Da quando, più di trent’anni fa, ho avuto la fortuna di potere scrivere e pubblicare il mio primo, non riesco a farne a meno e anche se resto un appassionatissimo tifoso della “canzone a sé”, è attraverso la completezza di un album che sento di riuscire a esprimere quello che voglio e devo.

È andata così anche stavolta in cui, fra la trentina e passa di canzoni che ho scritto, man mano se ne sono fatte largo 11 sia per il loro singolo contenuto che per il quadro d’insieme che compongono.

Per questo disco ho guardato intorno e ho visito un panorama abbastanza desolante nel senso che avendo visto l’inizio di sei decenni posso dire che questo è il peggiore che mai ricordi.

La pandemia, la guerra nel nostro continente, le catastrofi climatiche, la cronaca nera che questa estate è stata terribile con un tasso di femminicidi e stupri che segnano una arretratezza culturale importante e se poi mettiamo insieme che i ragazzi della generazione z non hanno una idea del futuro e forse non ne hanno voglia di averla si vede un quadro di insieme che ci fotografa sempre più soli e isolati dalle paure. 

Perciò sento un bisogno di noi!

In questo disco ci sono diversi noi: la coppia, il nucleo famigliare, quando salgo sul palco condivido il noi con il mio pubblico e poi c’è anche un noi che è composto da quelle persone che si sentono sempre fuori posto, fuori moda, fuori come scrivevo in passato in Non c’è tempo per noi.

Ecco: come ci si comporta quando aumentano le paure, gli egoismi, le tensioni reciproche? Quando si perdono dei punti di riferimento? Immagino che le risposte possano essere diverse per ognuno, ma in “Dedicato a noi” ho provato a raccontare dove sto cercando le mie.

Stringendomi sempre di più a chi ho vicino, affidandomi alla memoria (ma cercando di non indulgere troppo in facili nostalgie), accendendo di nuovo (e comunque, diciamolo, testardamente) un senso di speranza e di appartenenza.
Il bisogno di far parte di qualcosa, magari ancora di quel “noi”.

Un “noi” per questa volta però salvifico! 

Quel “noi” che voglio pensare abbia in comune lo stesso insieme di valori, speranze, dubbi e convinzioni.
Quel “noi” che nonostante i colpi subiti continua a rigirarsi le maniche.
Quel “noi” che non si preoccupa, né mai lo ha fatto, di sentirsi: “Fuori moda, fuori posto, insomma sempre fuori, dai”.
A quel “noi” questo album è “dedicato”.

IL DISCO E I SUOI CREDITI

Un album è firmato per testi e musiche dallo stessso Ligabue e prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto

Registrato e mixato da Paolo Alberta presso Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) con registrazioni e missaggi addizionali a cura di Guglielmo Ridolfo Gagliano e masterizzato da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City, l’album “DEDICATO A NOI” è stato suonato da Luciano Ligabue (chitarre e tastiere), Lenny Ligabue (batteria e cori), Niccolò Bossini (chitarre, basso e cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (basso, tastiere, pianoforte e cori), Fabrizio Barbacci (chitarra acustica e cori) e Paolo Alberta (percussioni) a cui si sono aggiunti per alcuni brani Max Cottafavi (chitarre in “Così come sei”, “La parola ‘amore’”, “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Stanotte più che mai” e “Non cambierei questa vita con nessun’altra”), Fede Poggipollini (chitarre in “La metà della mela” e “Niente piano B”) e Luciano Luisi (pianoforte in “La metà della mela”, “Dedicato a noi”, “Musica e parole”, “Quel tanto che basta”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”, tastiere in “Chissà se Dio si sente solo” e cori in “Dedicato a noi”).

Dopo aver suonato in “Taca banda” (“Arrivederci, mostro!”, 2010) e sul finale de “La cattiva compagnia” (“Start”, 2019), per la prima volta Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, ha suonato la batteria in tutti i brani di un album del Liga. Per “DEDICATO A NOI” è stato anche assistente alle registrazioni.


Luciano-Ligabue-e-suo-figlio-Lenny_ph.-Maurizio-Bresciani

LA TRACKLIST 

LIGABUE_DEDICATO A NOI_cover_album-2023

1. Così come sei
2. La parola “amore”
3. La metà della mela
4. Dedicato a noi
5. Musica e parole
6. Una canzone senza tempo
7. Quel tanto che basta
8. Niente piano B
9. Chissà se Dio si sente solo
10. Stanotte più che mai
11. Riderai

Non cambierei questa vita con nessun’altra
Bonus track contenuta nelle versioni doppio vinile colorato

IL TOUR  

9 ottobre 2023: ARENA DI VERONA
10 ottobre 2023: ARENA DI VERONA
14 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR
15 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR
17 ottobre 2023: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
20 ottobre 2023: BOLOGNA – UNIPOL ARENA
24 ottobre 2023: BRESCIA – BRIXIA FORUM
27 ottobre 2023: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7
28 ottobre 2023: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7
30 ottobre 2023: RIMINI – STADIUM
3 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO
4 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO
6 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON
7 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON
10 novembre 2023: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
11 novembre 2023: MILANO – MEDIOLANUM FORUM – NUOVA DATA
13 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
14 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
16 novembre 2023: LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
18 novembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
19 novembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT – NUOVA DATA
21 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE
22 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE
24 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO
25 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO
27 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
28 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
30 novembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA
1 dicembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA

Clicca per acquistare i biglietti

WEB & SOCIAL 

www.ligabue.com
it-it.facebook.com/Ligabue/
www.instagram.com/ligabue_official
twitter.com/ligabue
 
www.ligabue.com/barmario

 

Related Posts