Intervista – GIUSY FERRERI: le hit estive mi divertono ma è “Cortometraggi” la mia vera essenza

Intervista – GIUSY FERRERI: le hit estive mi divertono ma è “Cortometraggi” la mia vera essenza

“CORTOMETRAGGI” è il nuovo album di inediti di GIUSY FERRERI, il sesto in studio e arriva a 5 anni di distanza dal precedente “Girotondo”, uscito nel 2017.

GLI OSPITI 

Sono tanti gli artisti e autori che hanno prestato la propria penna e il proprio talento a questo nuovo progetto musicale di Giusy.

Tra gli autori dei brani, infatti, figurano alcune delle firme più interessanti del panorama musicale italiano, come Giovanni Caccamo (autore di “Cuore Sparso”), Marco Masini, che torna a scrivere per Giusy in “Il diritto di essere felice”, Bungaro (autore del brano “Causa effetto”), e Gaetano Curreri, tra gli autori (insieme a Piero Romitelli, Mario Fanizzi, Gerardo Pulli e la stessa Giusy Ferreri) del primo singolo estratto dall’album, “Gli Oasis di una volta”.

Il disco, inoltre, è chiuso da “Ricordo”, brano scritto dalla stessa Giusy Ferreri.

Tra i 12 brani contenuti nel nuovo album c’è anche il singolo sanremese “Miele” (scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella).

Abbiamo intervistato Giusy. Ecco cosa ci ha raccontato: 

IL DISCO 

Il titolo “Cortometraggi” nasce dai miei live. Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere.

Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio che ogni volta ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse. È bello pensare che ogni individuo viva ogni giorno una sorprendente quotidianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclicamente.

È un disco più maturo e consapevole ma lo spirito deve essere sempre quell’esordio. ha sempre quello spirito dell’esordio. È sempre una nuova ripartenza. 

Il ruolo di mamma mi ha spostato come dimensione. Mi ha portato a una nuova forma di equilibrio. In me c’è sempre stata una situazione di caos. Essere mamma mi ha fatto essere più concreta e meno visionaria. Questo ritorna anche sul disco. 

SANREMO 

Sono contenta della mia partecipazione a Sanremo e sono soddisfatta di come sia andata.
Mi sarebbe piaciuto portare due brani come nell’edizione di Fazio. Mi piace mostrare sempre più versioni di me!
È sempre difficile fare una scelta. Miele la sento un po’ come una chicca rispetto a tutto il materiale del disco, si presentava in maniera un po’ più elegante e sofisticata.
Era il brano che mi permetteva, grazie all’accenno retrò, di portare sul palco gli elementi (megafono e grammofono) che si collegano al concept dell’album.

Miele non la sentivo molto difficile come canzone. 
Sul palco ha preso una dimensione un po’ più sofisticata. E questa cosa mi è piaciuto molto perché si sono venute a creare proprio due versioni diverse: una ricca di atmosfere create dall’orchestra e l’altra, quella dell’album, molto più essenziale e radiofonica. 

TOUR 

Sono contenta di poter riprendere ad esibirmi dal vivo. Ci tenevo tantissimo che ci potesse essere tutta la mia band. Ci saranno delle tappe estive che andranno a precedere il tour nei teatri.

Ecco le prime date: 

1° ottobre – ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – Sala Sinopoli

3 ottobre – MILANO – TEATRO DAL VERME

LE HIT ESTIVE 

Per diversi anni sono stata ospite in progetti estivi, ma nessuno di questi era un mio progetto personale.
Non penso di creare una mia hot estiva, non mi ripeterei!

Quello fatto in questi anni è stato fatto in modo perfetto. Ho sempre trovato accattivanti e divertenti queste ospitate.
È un percorso che è stato fatto. Adesso però preferisco portare avanti un mio discorso artistico.
I brani estivi mi hanno divertito veramente molto, ma non ho mai avuto l’esigenza di inserirlo in un mio percorso personale. 

Io propendo sempre ad andare su qualcosa che ha più peso. La leggerezza ci vuole ma non mi viene in modo molto spontanea. 

I brani solari ed estivi sono un esperimento ma non una mia attitudine! 

Fanno comunque parte del mio percorso artistico e del mio essere. 
Le varie hit mi sono servite come lezioni e per aumentare la mia discografia. 

LA TRACKLIST

1.  Miele
2. Qualsiasi amore
3. Federico Fellini
4. Gli Oasis di una volta
5. Causa effetto
6. Angoli di mare
7. L’amore è un tiranno
8. La forma del tuo cuore
9. Quello che abbiamo perso
10. Cuore sparso
11. Il diritto di essere felice
12. Ricordo

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

www.instagram.com/giusyferreriofficial
www.facebook.com/giusyferreri
https://twitter.com/giusyferreri

 

Related Posts