Intervista – FRADA: uso la musica per esprimere le mie emozioni

Intervista – FRADA: uso la musica per esprimere le mie emozioni

sotto casa tua è l’ultimo singolo di FRADA in featuring con Tenth Sky e prodotto da Kyv, un brano che aggiunge un ulteriore tassello al percorso artistico dell’artista campano della Generazione Z.

Il brano “sotto casa tua” racconta una storia d’amore complessa in cui FRADA e Tenth Sky riescono, attraverso la loro scrittura e l’alternarsi delle loro voci, ad evidenziare i conflitti e le incomprensioni che, quando presi con superficialità, lasciano segni indelebili nella vita di un adolescente.

All’interno della traccia, grazie al loro stile di scrittura, i due giovani artisti riescono ad evocare immagini suggestive in cui è chiara tutta la loro emozione e impulsività. In “sotto casa tua” FRADA e Tenth Sky alternano le loro voci in quello che sembra essere un botta e risposta fra i due, per poi fondersi sulla strofa “quando ti annoi con i tuoi genitori passi la notte ad urlare”, in cui esplode tutta la rabbia e la tristezza che deriva da quelle incomprensioni che molto spesso rovinano i rapporti.

Con “sotto casa tua” continua un percorso iniziato nel 2019 e culminato con “lacrime sul viso”, uscito il 29 aprile 2022. FRADA torna sulle scene con un brano Urban Pop che, avvalorato dalla collaborazione con Tenth Sky, svela una parte malinconica dell’artista che con la sua voce e il suo stile riesce a dare una forma a sentimenti comuni in cui tutti possono rispecchiarsi.

L’abbiamo incontrata per farci raccontare il suo mondo sonoro. 

“Lacrime sul viso” e “sotto casa tua” sono racconti di vita, amori e emozioni. Ci racconti il tuo mondo?

Preferisco sempre raccontarmi nei pezzi, alla fine è ognuno di noi usa dei mezzi per comunicare le proprie emozioni e il mio è la musica.

Scrivi: “quando ti annoi con i tuoi genitori passi la notte ad urlare”. Perché di base i genitori “annoiano”? 

Quella frase vuole evidenziare il fatto che spesso le conversazioni tra adolescenti e genitori girano attorno alle cose più superficiali, trascurando a volte i problemi di insicurezza e le preoccupazioni dei ragazzi.

Quale è un pregio della Generazione Z e quale un difetto? 

È difficile parlare in poche parole di pregi e difetti “generazionali” perché è un argomento che andrebbe approfondito.
Probabilmente il pregio della mia generazione è la maggiore apertura mentale e il distaccamento da valori eccessivamente limitanti.
Un difetto potrebbe essere il fare troppo affidamento sulla tecnologia e di conseguenza avere una conoscenza meno approfondita delle cose.

Come ti vorresti vedere tra cinque anni?

Tra 5 anni vorrei vedermi sul palco, pieno di tattoo, a cantare un mio pezzo acustico insieme alla gente.

Ultimo concerto che hai visto?

Ho visto il LoveMi dopo aver suonato e devo dire che per me è stato più difficile assistere al concerto che salire sul palco a cantare. Ho una voglia assurda di esibirmi in questo periodo.

Ultimo disco che hai ascoltato?

Sto ascoltando in loop l’ultimo disco di Post Malone, ci sono dei pezzi che sono veramente assurdi

Un disco da esaltare e uno da stroncare! 

È spiacevole criticare un lavoro altrui, alla fine se uno caccia un disco è perché in quel periodo si sente rappresentato da quella musica, quindi, è ingiusto criticare un progetto così importante. Un disco da esaltare è sicuramente il primo di Madame, si è raccontata in un modo perfetto e mi piacerebbe fare lo stesso

IL BRANO

ABOUT FRADA

Francesco D’Agostino, in arte FRADA, classe 2000 e originario della provincia di Avellino, coltiva la passione della musica sin da bambino grazie anche al fratello Giovanni, che lo ha avvicinato al mondo del classic rock e dell’hip hop. A 17 anni inizia a scrivere e pubblicare i primi pezzi al piano. Nel 2019 riscuote un discreto successo con il brano “Felpa blu” (prodotta da Axel Neiz) che ha raggiunto ormai mezzo milione di stream tanto da permettergli di esibirsi dal vivo in apertura ai concerti di Franco126 e Venerus. Nel giugno 2021 pubblica il singolo, “Mosca”, con Polydor/Universal Music, seguito da “30 In Hotel”, “perché mi guardi così” e “lacrime sul viso” uscito ad aprile 2022.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/frada.x

Related Posts