Primi bilanci per questo 2023 discografico. Si conferma anche quest’anno il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (week 1-26/2023) con le top ten Album e Singoli guidate interamente da titoli italiani.
ALBUM
Tra gli Album (fisico + download + streaming premium) al primo posto c’è Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, seguito da Lazza con Sirio – best seller del 2022 – e in terza posizione Marco Mengoni con Materia (Prisma). Nella Top 20 della chart è presente un solo titolo internazionale.
1 – IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II – GEOLIER
2 – SIRIO- LAZZA
3 -MATERIA (PRISMA) -MARCO MENGONI
4 – MADREPERLA -GUÈ
5 – MILANO DEMONS – SHIVA
6 – LA DIVINA COMMEDIA -TEDUA
7 – ALBA – ULTIMO
8- RAVE, ECLISSITANA -NAI
9 – FAKE NEWS – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
10 – RUSH! -MÅNESKIN
SINGOLI
In linea con il trend avviato l’anno scorso, la classifica dei Singoli (download + streaming premium) ha un podio integralmente sanremese: svetta infatti al primo posto Cenere di Lazza, che ha sostato per 8 settimane in cima alla Top of The Music. Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain.
1 – CENERE -LAZZA
2 – DUE VITE -MARCO MENGONI
3 – SUPEREROI -MR.RAIN
4 – TANGO -TANANAI
5 – QUEVEDO: BZRP MUSIC SESSIONS, VOL. 52 – BIZARRAP & QUEVEDO
6- GELOSA – FINESSE FEAT. SHIVA, SFERA EBBASTA & GUÈ
7 – IL BENE NEL MALE – MADAME
8 – FLOWERS – MILEY CYRUS
9 – COOKIES N’ CREAM -GUÈ, ANNA & SFERA EBBASTA
10 – ORIGAMI ALL’ALBA – MATTEO PAOLILLO – ICARO, LOLLOFLOW
VINILI
In una top ten Vinili equamente divisa tra repertorio locale e internazionale, si colloca in vetta l’intramontabile The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd nell’anno del cinquantesimo anniversario.
1 – THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
2 – RUSH! – MÅNESKIN
3 – SIRIO -LAZZA
4 – MADREPERLA – GUÈ
5 – ALBA -ULTIMO
IL MERCATO
Secondo i dati GfK, il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 17,3% con oltre 35 miliardi di stream nella prima metà del 2023 mentre registra una lieve flessione il segmento del fisico, in calo del 2,7%, seppure il vinile continui a segnare una crescita vicina al 10%.
LE CERTIFICAZIONI
In termini di certificazioni, il primo semestre 2023 chiude con un totale complessivo di 544 titoli tra oro, platino e multiplatino, di cui 95 Album e 449 Singoli: è l’esito degli investimenti e dell’impegno delle etichette nell’aiutare gli artisti a raggiungere il massimo potenziale creativo, in una scena musicale globale interconnessa e sempre più tech driven.