MILANO BABY è il nuovo singolo di FABRI FIBRA tratto dal suo ultimo album “MENTRE LOS ANGELES BRUCIA” (LEGGI LA RECENSIONE) e realizzato in collaborazione con JOAN THIELE.
Alla pubblicazione del disco, Fibra aveva raccontato questa canzone sottolineando quanto la presenza di Joan Thiele avesse arricchito il pezzo (“Quando l’artista con cui stai collaborando si mette in gioco e decide di rifare una parte già scritta -in questo caso da Davide Petrella- e riesce ad essere così forte da cancellare in me il ricordo del primo provino vuole dire che è perfetta così. Questo è quello che è successo con Joan Thiele”) e quanto al contempo per lui fosse una traccia importante del suo percorso discografico (“Per me questo pezzo è qualcosa di veramente innovativo: è un pezzo urban, con un appeal 2025, in cui vedo la Milano di oggi: una città fortemente rivolta al futuro, all’innovazione ma in cui d’estate patisci le zanzare, il cambiamento climatico. Ci sono due mondi che si scontrano”).
Nell’eterna lotta alla ricerca del singolo mainstream Fibra aveva dimostrato ancora una volta la sua maturità raccontando che: “Può sembrare strano ma sono un artista che cerca fortemente un singolo mainstream di cui andar fiero. Io sono proprio soddisfatto perché, quando arriva, succede sempre qualcosa di magico.
Potrei arrivare a dire che questo, tra i brani mainstream che ho pubblicato, è il mio preferito. Ha le sonorità che stanno andando in America però con i suoni europei e poi Joan ha questa voce quasi fiabesca che, come dicono gli inglesi, è cool as fuck”.
IL VIDEO
Come sempre a raccontare il legame di Fabri Fibra e Joan Thiele con Milano per il video ufficiale del singolo ci ha pensato COSIMO ALEMA’, regista al fianco del rapper italiano da ormai molti anni.
Alemà, accompagnato dalla produzione di Borotalco TV, ha cercato di portare sullo schermo il racconto dei due artisti aggiungendo grazie alla presenza della protagonista Pilar Fogliati un punto di vista narrativo nuovo.
Il risultato è la dedica struggente ad una città significativa per molte persone, chi ci è nato e chi ci vive, chi ci è arrivato per caso, chi ci passa di tanto di tanto, chi non se ne è più andato, una storia d’amore dove Milano non fa da semplice sfondo alla storia ma è la protagonista di questo love affair.
Il video è il ritratto di una Milano notturna e struggente, moderna ed unica, fotografata in tutta la sua estraniante natura solitaria e seducente.
Dentro a questo speciale spazio/tempo si muovono lentamente i protagonisti del video: i due artisti – Fabri e Joan – ma soprattutto la giovane Pilar che giunge in una Milano estiva svuotata e inedita, si muove da sola, imprigionata tra le spire misteriose ed ammalianti di un albergo grattacielo al centro della città ormai pressoché irriconoscibile nel suo continuo mutare.
Il tempo dell’attesa di un incontro importante, l’arrivo di un’alba che sembra non ricambiare quella passione e la sensazione di qualcosa di nuovo che sta per accadere.
I tre si sfiorano senza incontrarsi mai.
IL TOUR
Nel frattempo la fine dell’estate segna anche la fine della prima parte del tour di FABRI FIBRA che dopo la data di Napoli del 5 settembre e i due attesi appuntamenti milanesi del 30 settembre (sold out) e 1 ottobre si prenderà una pausa prima dell’inizio del Club Tour 2025 .
5 settembre NAPOLI Ex Base Nato
30 settembre MILANO Unipol Forum SOLD OUT
01 ottobre MILANO Unipol Forum
18 novembre FIRENZE Cartiere Carrara NUOVA DATA
2 dicembre TORINO Concordia NUOVA DATA
3 dicembre BOLOGNA Estragon NUOVA DATA
9 dicembre PADOVA Geox NUOVA DATA
13 dicembre BRESCIA Dis_play NUOVA DATA
18 dicembre ROMA Atlantico NUOVA DATA
INFO & BIGLIETTI
Clicca per acquistare i biglietti
WEB & SOCIAL
https://www.fabrifibra.it/
https://www.facebook.com/FabriFibra
https://www.instagram.com/fabri_fibra/