ERNIA racconta “68 (TILL THE END)”

ERNIA racconta “68 (TILL THE END)”

Ernia ha presentato oggi il suo nuovo disco “68 (TILL THE END)” in uscita venerdì 5 aprile.

Il disco è una riedizione dell’album 68 che si arricchisce di ben 7 brani inediti. Il cofanetto, in uscita per Island Records (Universal Music Italia), uscirà il 5 Aprile.

Il primo Cd contiene tutte le 12 tracce dell’omonimo album uscito a Settembre 2018 e già diventato un best seller della cultura hip hop contemporanea. Il secondo Cd include invece 7 tracce inedite di cui tre brani con dei featuring. Da “Certi Giorni featuring Nitro a “Il Mondo chico” featuring Lazza all’interno del nuovo Ep non manca l’inaspettata collaborazione con Chadia Rodriguez nel brano “Mr Bamboo”.

Ernia, al secolo Matteo Professione, sulla scia dell’ottimo riscontro ottenuto con “68″, con “68 (TILL THE END)” chiude definitivamente il percorso della saga legata a 68, album che nell’ultimo anno, utilizzando una sua metafora, l’ha portato dalla periferia al centro.

Con 68 Till the end – dichiara Ernia – si conclude il percorso di questi ultimi due anni di lavoro. 68 è stato l’album della consacrazione. Dall’essere un rapper emergente sono diventato uno tra i giovani meglio considerati in Italia. Mi sembrava giusto renderli omaggio per celebrare proprio questo cambiamento molto importante della mia vita e per la mia carriera. E’ un regalo per me stesso e per tutti i miei fan, anche per coloro che mi chiedevano nuova musica e dei featuring. Devo tutta la mia gratitudine ai fan per avermi sempre supportato. Senza loro tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Il disco è una sorta di allenamento tra un disco e l’altro. Le sette tracce inedite sono nate in modo più leggero e rilassato rispetto a “68”. Ho trattato questo Ep con l’ottica di fare un mixtape.

Ho voluto fare un qualcosa che fosse per me. Ho voluto divertirmi e godermi questo lavoro che è fantastico perché è la mia passione e sono contento di fare questo.

Per quanto riguarda le collaborazioni Ernia spiega:

Nitro è un un ragazzo della mia generazione della scena milanese. Un mio amico da tanto tempo. Abbiamo ragionato su un qualcosa di intimo e sentimentale.

Lazza lo conosco da quando avevo quindici anni. Lui è del blocco milanese ma fa parte di un altro circuito rispetto al mio.  Non avevamo mai fatto nulla insieme.

Chadia la conosco da un paio di anni. Con lei sono uscito dalla mia confort zone. Ho scelto lei proprio perchè era il personaggio più lontano da me e volevo fare un vero e proprio un esperienza con lei. Un esperimento per cercare di evolvere il mio modo di pensare.

Per i featuring mi piacciono gli artisti diversi da me proprio per sperimentare, per cercare nuove strade.
In futuro farei magari un feat. con Capo Plaza, perchè è molto cupo, dark, mi piacerebbe anche con Sfera o con i miei miti del passato tipo Noyz. Feat. internazionali penso che non servono a niente. Mi piacerebbe solo per me. In Italia non verrebbe capito. E’ frustante ma è così. In Italia si ascolta rap solo perchè è moda. L’Italia è ancora pop.

Attraverso il rigore, l’analisi e la continua ricerca musicale, il sound e lo stile di Ernia sono ormai unici nell’ambiente Urban.  L’artista ha saputo rinnovarsi negli anni, andando controcorrente senza farsi condizionare necessariamente dalle mode musicali del momento. La cifra sonora che ne deriva è assolutamente personale e ben riconoscibile, influenzata da un mix di elementi e sonorità differenti che rispecchiano l’evoluzione in corsa del giovane rapper in grado di muoversi agilmente tra diversi range e stile musicali. Dal rap più profondamente conscious al funk, dalla black music alla trap, innata è inoltre la sua attitudine al rap d’autore che l’artista propone in chiave contemporanea avvalendosi di produzioni originali e di testi mai scontati. Relativamente alle sonorità grazie ad un ritmo incalzante e ad un sound ammaliatore in grado di rimanere nelle orecchie sin dai primi ascolti, l’intero progetto riflette la personalità del rapper milanese e la sua capacità di distinguersi all’interno della scena hip hop odierna.

Dalle sfumature più clubbing di “Phi” e “Il mondo Chico” sino agli elementi più funny di “Mr. Bamboo” all’interno del nuovo lavoro non mancano i pezzi legati alla sfera conscious con il quale Ernia ha da sempre abituato il suo pubblico, riportando l’ascoltatore in una dimensione raccolta e di riflessione; appartiene a questo filone il brano “Un sasso nella scarpa”.

“68 (TILL THE END)” si avvale delle produzioni dei migliori producer della scena odierna: da Marz a Zef fino a Mr Monkey.

Da venerdì 5 Aprile Ernia sarà impegnato nel “68 (TILL THE END) instore tour” che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per l’atteso incontro con i fan.

“68 (TILL THE END) instore tour” partirà Venerdì 5 aprile da Milano per proseguire il 6 Aprile a Torino, il 7 Aprile a Firenze, l’8 aprile a Roma, 9 Aprile a Napoli e il 10 Aprile a Bari.

Il rapper lombardo sarà poi pronto per affrontare una lunga dimensione live di concerti dal vivo che a partire da Giugno lo terranno impegnato per tutta l’estate nelle principali venue tra prestigiosi festival, club e summer arena.

68 TILL THE END INSTORE TOUR

05.04 Milano, Mondadori Megastore ore 18:00

06.04 Torino, Feltrinelli Stazione ore 17:00

07.04 Firenze, Galleria del Disco ore 15:00

08.04 Roma, Discoteca Laziale ore 17:00

09.04 Napoli, Feltrinelli Stazione Garibaldi ore 18:00

10.04 Bari, Feltrinelli via Melo ore 17:00

Related Posts