Dark Mode Light Mode

“ELECTRO. FROM KRAFTWERK TO TECHNO” la musica elettronica in mostra al Kunstpalast di Düsseldorf

KRAFTWERK 3D Der Katalog 1 2 3 4 5 6 7 8 Kunstsammlung NRW Düsseldorf 2013

Un viaggio alla scoperta della musica elettronica in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni è il focus di “ELECTRO. FROM KRAFTWERK TO TECHNO”, mostra in esposizione al Kunstpalast di Düsseldorf.

In mostra tutto il mondo della musica elettronica: strumenti musicali, generatori di suoni autocostruiti, fotografie, clip audio, video e grafica. Il suo spettro spazia dai primi strumenti musicali elettronici pionieristici risalenti all’inizio del XX secolo all’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione di suoni elettronici contemporanei.

Esposti e raccontati i vari generi musicali che ruotano intorno alla galassia dell’elettronica: dagli anni ’80, come la techno di Detroit, l’house di Chicago e l’hip hop, così come la cultura rave degli anni ’90, sono presentati sia acusticamente che visivamente attraverso la fotografia artistica.

Un punto culminante particolare della mostra è la spettacolare messa in scena dell’opera del progetto multimediale dei Kraftwerk fondato da Ralf Hütter e Florian Schneider a Düsseldorf nel 1970.

Advertisement

“Electro. From Kraftwerk to Techno” invita i visitatori a intraprendere un viaggio alla scoperta dell’emozionante e la storia altamente ramificata della musica elettronica.

I musicisti, designer e artisti presentati nella mostra includono

1024 Architecture, Daft Punk, Agnes Dahan, Laurent Garnier, Andreas Gursky, Haqq, Jean-Michel Jarre, Jacob Khrist, Kraftwerk, Christian Marclay, Mouse on Mars, Tina Paul, Bruno Peinado, Marie Staggat-Bazille, Karlheinz Stockhausen, Gisèle Vienne e Sasha Waltz.

Una mostra ideata dal Musée de la Musique – Philharmonie de Paris, prodotta e adattata in collaborazione con Kunstpalast. Lo spettacolo di Düsseldorf è stato concepito in stretta collaborazione con Ralf Hütter.

I curatori della mostra sono Alain Bieber, direttore artistico di NRW-Forum, e Jean-Yves Leloup, Musée de la musique – Philharmonie de Paris.

LE IMMAGINI

 

INFO

Electro. Von Kraftwerk bis Techno
Fino al 15 maggio 2022
KUNSTPALAST
Ehrenhof 4-5
40479 Düsseldorf
www.kunstpalast.de

Previous Post

ALICIA KEYS guarda il suo concerto "Infinite Nights" live dall'EXPO di DUBAI

Next Post

Recensione: I'M NOT A BLONDE - "Welcome Shadows" [Traccia per Traccia]

Advertisement