S’intitola “PIXEL” l’album d’esordio di Ele A, in uscita il 10 ottobre.
Un lavoro che traduce in musica la sua urgenza espressiva, capace di intrecciare fragilità e forza, introspezione e slancio.
L’artista sceglie un linguaggio sonoro che unisce chitarre, pianoforti e beat dalle atmosfere sospese, mantenendo un legame con l’old school rap ma spingendo verso un orizzonte contemporaneo, dove le produzioni respirano e si aprono a suggestioni eteree.
La costruzione del percorso di Ele A non ha conosciuto compromessi: scrittura diretta, autenticità come fondamento e una visione coerente che l’ha resa una delle voci più riconoscibili della nuova scena. Brano dopo brano, l’artista ha consolidato un immaginario personale e riconoscibile, portandolo anche fuori dalla musica.
Per annunciare PIXEL, Ele A ha scelto un approccio non convenzionale: un profilo Pinterest che raccoglie suggestioni visive anni Duemila, tra vapor e frutiger aero, e un trailer pubblicato su Instagram in cui, seduta davanti a un vecchio pc, svela il disco attraverso un mosaico di riferimenti pop e cartelle piene di easter egg.
IL TRAILER
Nel video compaiono anche i nomi di due ospiti del progetto: Guè e Promessa.
Visualizza questo post su Instagram
Già a luglio un primo tassello aveva tracciato la direzione: Ombre di città con Colapesce, che ha mostrato la capacità della rapper di dialogare con mondi artistici differenti senza smarrire la propria identità.
LA TRACKLIST
![]()
Ti Aspetto (prod. Disse, Shune)
Buon Esempio feat. Promessa e *** (prod. Disse, Dibla, Jiz)
DENTE DI LEONE (prod. Night Skinny)
Con Le Mie G feat. Guè (prod. Night Skinny)
Quintale (prod. Disse, Tre Flip)
091 (prod. Disse)
X Te (prod. Disse)
Mai feat. *** (prod. Disse, Estremo, Madfingerz, Pierfranc. Pasini)
Windy Days (prod. Disse)
Cielo Grigio feat. *** (prod. Disse, Lil Chick)
Pixel (prod. Disse)
Ombre Di Città feat. Colapesce (prod. Disse, Colapesce)
Atlantide (prod. Ele A, Milo Antognini)
IL LIVE
In attesa dell’uscita, Ele A ha scelto di incontrare il suo pubblico in modo diretto e gratuito: il 26 settembre, infatti, ha radunato i fan al Parco Sempione di Milano per uno show speciale, trasformando la città in una preview collettiva del nuovo corso artistico.
Dopo una stagione estiva di festival di grande successo e dopo aver conquistato i palchi dei club lo scorso autunno con il suo ACQUA CLUB TOUR in Italia e all’estero, l’artista è pronta a tornare dal vivo con l’EUROPEAN TOUR 2025, una nuovissima serie di concerti che la porterà sui palchi delle principali città europee:
07.11 – ZURICH (CH) – Exil
11.11 – LONDON (UK) – 93 Feet East
12.11 – BARCELONA (ES) – Laut
13.11 – PARIS (FR) – FGO Barbara
14.11 – BRUXELLES (BE) – Fifty Lab Festival
20.11 – BERLIN (DE) – Kantine am Berghain
28.11 – BERN (CH) Dachstock
05.12 – MONTHEY (CH) – Pont Rouge
Ele A sarà anche una delle protagoniste della quarta edizione del Red Bull 64 Bars, che si terrà a Corviale a Roma sabato 4 ottobre. Uno show rap allo stato puro, in cui l’artista porterà sul palco le sue “64 BARRE DI DOPAMINA” e ad una performance che promette di confermare tutta l’energia e l’attitudine che da sempre la contraddistinguono.