Ombre di città è il titolo del nuovo singolo di Ele. Il brano vede la collaborazione con Colapesce, che firma anche la produzione della traccia insieme a Disse.
Nei giorni scorsi erano già spuntati alcuni spoiler: Ele A, che si è sempre fatta notare per il suo stile fuori dagli schemi, ha deciso di evitare le solite piattaforme per i teaser e ha scelto Pinterest.
Ha caricato due immagini piuttosto curiose: una era un paesaggio super basic, con prato verde e cielo azzurro; l’altra sembrava un normale CAPTCHA (quelli che servono a dimostrare che non sei un robot), ma a guardar bene si intravedeva un tipo con un binocolo. Spoiler: era Colapesce. Due segnali low-key ma intriganti, che facevano capire che qualcosa stava bollendo in pentola.
È un brano nato in modo del tutto spontaneo e senza alcuna pretesa. È la dimostrazione che, quando si crea un rapporto umano autentico, anche la musica riesce a riflettere quella stessa naturalezza. Pur provenendo da due mondi e universi musicali differenti, siamo riusciti a trovare un punto d’incontro sincero, dove le nostre voci e i nostri testi si intrecciano con equilibrio, dando vita a qualcosa che ci rappresenta entrambi” dichiara l’artista.
Un mix di stili che si incontrano e si completano con naturalezza: da una parte Ele A, con una scrittura diretta e sincera, che nasce dal rap e si apre ad un racconto personale e coinvolgente; dall’altra Colapesce, maestro nel creare atmosfere leggere ma dense di significato, capace di evocare mondi con poche parole e immagini che lasciano il segno.
“Ombre di città” parla di ricordi che si nascondono nelle stanze, nelle fotografie mosse, nei graffiti sbiaditi di una città distante, che non consola. Un brano che racconta le cose per come sono, senza semplificazioni né retorica, con la delicatezza e la leggerezza di chi sa osservare il dolore senza mai giudicarlo.
Il mix e il master sono a cura di Andrea Suriani.
ASCOLTA IL BRANO
IL TOUR
Ele A sta portando live il suo summer tour 2025. Il tour estivo è l’occasione per vivere dal vivo tutta la forza della sua scrittura e i brani che l’hanno consacrata tra le rivelazioni più autentiche del panorama musicale italiano contemporaneo.
17 luglio – BERN (CH) – Gurten Festival
18 luglio – LUZERN (CH) – Luzern Live
25 luglio – NYON (CH) – Paléo Festival
26 luglio – MAZARA DEL VALLO (TP) – Mezzo Festival
31 luglio – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Geko Club (DJ SET)
02 agosto – LOCOROTONDO (BA) – Viva! Festival
7 agosto – WINTERTHUR (CH) – Musikfestwochen
10 agosto – CINQUALE (MS) – Vibes Summer Festival
23 agosto – RIOLO TERME (RA) – Frogstock Festival
10 settembre – ACQUAVIVA (SI) – Live Rock Festival