E’ morto Robbie Shakespeare di SLY & ROBBIE

E’ morto Robbie Shakespeare di SLY & ROBBIE

Lutto nel mondo della musica reggae. E’ morto Robbie Shakespeare, bassista giamaicano meglio conosciuto come metà del duo ritmico Sly & Robbie.

Secondo quanto riferito, Shakespeare è morto in un ospedale della Florida dopo aver subito un intervento chirurgico ai reni. Aveva 68 anni.

Nato nel 1953, Shakespeare è cresciuto a East Kingston, in Giamaica, circondato da una famiglia di musicisti che spesso invitava altri musicisti a provare. Dopo aver imparato a suonare la chitarra acustica da bambino, è passato al basso dopo aver convinto Aston “Family Man” Barrett, il leggendario bassista reggae degli Upsetters, a insegnargli a suonare.

Quando Shakespeare ebbe l’opportunità di suonare nei Revolutionaries, la band house del Channel One Studio, incontrò il batterista Sly Dunbar e i due andarono d’accordo. A metà degli anni ’70, decisero di formare la propria band, Sly & Robbie, e si separarono da Channel One per avviare la propria società di produzione chiamata Taxi Records. Il duo ha continuato a pubblicare innumerevoli dischi, a partire da Sly & Robbie Present Taxi nel 1981 fino a Dubrising nel 2014.

Sly & Robbie hanno anche lavorato come musicisti in studio per tutta la loro carriera. Il duo ha suonato su classici dischi reggae come Two Sevens Clash di Culture e Cool Ruler di Gregory Isaacs, e ha iniziato a sostenere artisti di alto profilo come Grace Jones, Joe Cocker, Peter Tosh e Serge Gainsbourg. Man mano che la loro popolarità cresceva, Sly e Robbie suonavano rapidamente al fianco di Mick Jagger, Carly Simon, Sting, Yoko Ono e Jackson Browne. Bob Dylan li ha chiamati per esibirsi in Infidels, Empire Burlesque e Down in the Groove.

Sly & Robbie sono diventati anche produttori ricercati nell’industria musicale. Dopo aver abbracciato il suono emergente della dancehall, il duo ha iniziato a lavorare con Yellowman e Shabba Ranks oltre a produrre alcuni dei più grandi successi degli anni ’90 e dei primi anni 2000, come “Murder She Wrote” di Chaka Demus & Pliers e “Hey Baby” dei No Doubt ” e “Sotto tutto”.

IL POST

RICORDIAMOLI CON LA LORO MUSICA 

Related Posts