E’ morto MAURIZIO COSTANZO. Un grande anche della musica

E’ morto MAURIZIO COSTANZO. Un grande anche della musica

È morto a Roma Maurizio Costanzo.  Aveva 84 anni.

Maurizio Costanzo, nato a Roma nel 1938, è stato giornalista, conduttore televisivo, autore e produttore italiano.
È considerato uno dei volti più importanti della televisione italiana, con una carriera che abbraccia oltre cinquant’anni di successi e grandi lavori.

Dopo la laurea in Giurisprudenza, Costanzo iniziò la sua carriera nel giornalismo come redattore del quotidiano “Il Tempo” e successivamente come inviato di “L’Europeo”. Nel 1976 passò alla televisione, dove iniziò a condurre il talk show “Telesprint” su Rai 2. Da lì in poi la sua carriera decollò, diventando uno dei volti più famosi e amati della televisione italiana.

Costanzo è stato il creatore di molte trasmissioni di successo, come “Maurizio Costanzo Show”, “Tutti pazzi per la TV”, “Buona Domenica”, “La vita in diretta” e “Chi ha incastrato Peter Pan?”. Ha lavorato anche come autore per programmi di successo come “Fantastico”, “Domenica In” e “C’è posta per te”.

Tra i suoi più grandi successi si annoverano la conduzione del Festival di Sanremo nel 1986, la realizzazione del programma “Scommettiamo che…?” e l’ideazione del format di “Striscia la notizia”.

Maurizio Costanzo è stato anche autore di numerosi libri, tra cui la sua autobiografia “La mia vita” e “Gli amici di Maurizio Costanzo”. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua carriera, tra cui il “Premio Regia Televisiva” e il “Telegatto d’Oro”.

Oltre alla sua carriera nella televisione, Costanzo è stato anche coinvolto in politica, essendo stato consigliere comunale a Roma per il Partito Socialista Italiano. È stato inoltre attivo nella lotta contro la droga e il bullismo, diventando uno dei volti più importanti della campagna “Basta un sorriso” contro il bullismo.

LA MUSICA

Costanzo ha scritto anche tante canzoni. La più famosa è Se Telefonando, sigla della trasmissione “Aria condizionata”, questa canzone annovera tra i suoi autori Maurizio Costanzo, autore del testo insieme a Ghigo De Chiara. Brano musicato e arrangiamento da Ennio Morricone e reso famosissimo da Mina e coverizzata da tantissimi. Le versioni più famose sono quelle di Françoise Hardy, dei Delta V e di Nek.

Come autore la sua prima canzone è stata Fantastica, scritta con Giuseppe Bentivoglio su musiche di Cinico Angelini, cantata da Johnny Dorelli, Fred Buscaglione, Gino Latilla e Natalino Otto.
Costanzo è stato paroliere anche per altri successi come Non avere nessuno da aspettare interpretata da Mino Reitano, Ma di Toto Cotugno, Dietro-front di Ricky Roberts, Dammi mille baci dei Ricchi e Poveri, Facciamo finta che e Luna quadrata per  Ombretta Colli 

Più di recente Semplicemente (canto per te), brano interpretato da Andrea Bocelli, Quanto ti amo di Alex Britti e nel 2012, Da quando mi hai lasciata scritta per Marcella Bella.

LA PLAYLIST dei suoi successi 

Related Posts