Ace Frehley, storico chitarrista e membro fondatore dei Kiss, è morto all’età di 74 anni.
A confermare la notizia è stato un rappresentante della famiglia, spiegando che l’artista ha riportato gravi ferite in seguito a una caduta nella sua abitazione, motivo per cui aveva già cancellato i concerti previsti per il 2025.
“Nei suoi ultimi momenti siamo riusciti a circondarlo di parole, pensieri e preghiere pieni d’amore e serenità”, si legge nella nota diffusa dai familiari.
Nato nel Bronx nel 1951, Paul Daniel Frehley ricevette la sua prima chitarra elettrica a Natale e iniziò presto a suonare in varie band locali. Nel 1972 rispose a un annuncio di Paul Stanley in cerca di un chitarrista solista: da quell’incontro nacquero i Kiss, con Gene Simmons e Peter Criss a completare la formazione. Oltre a firmare alcuni dei riff e degli assoli più riconoscibili della band, Frehley ideò anche il leggendario logo del gruppo.
Con il trucco argentato e la maschera da “Space Ace”, Frehley incarnava lo spirito più visionario e spettacolare dei Kiss: le sue chitarre fumanti e i solo pirotecnici divennero parte integrante del mito. Ha suonato in dischi fondamentali come Kiss, Destroyer e Alive!, trovando spazio come cantante in “Shock Me”, da Love Gun (1977). La sua chitarra rimane tra le più iconiche nella storia del rock americano.