Settimana da record per la musica britannica. Dave scrive un nuovo capitolo nella storia dell’hip hop UK diventando il primo rapper britannico a debuttare tre volte di fila al numero 1 della Official Albums Chart.
Il suo terzo album, The Boy Who Played The Harp, vola direttamente in vetta con 73.800 copie vendute in una sola settimana – la seconda migliore opening per un disco UK del 2025, subito dopo Sam Fender.
E, come se non bastasse, Psychodrama e We’re All Alone In This Together rientrano entrambi in Top 40, sancendo un altro primato: Dave è il primo artista rap britannico con tre album contemporaneamente in classifica.
Accanto a lui, Lily Allen torna in grande stile con West End Girl, disco intimo e spietatamente autobiografico che le regala la sua posizione più alta in 11 anni (numero 4).
Un doppio trionfo che conferma la vitalità della scena UK.
Tra gli altri ingressi della settimana: Bon Jovi risale fino al numero 2 con Forever (Legendary Edition), Sigrid entra al 12 con There’s Always More That I Could Say, Bruce Springsteen torna con Nebraska ’82: Expanded Edition (14), e la nuova promessa Skye Newman debutta al 18 con SE9 Part 1.
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Tornano in vetta: gli HUNTR/X riconquistano il primo posto della Official Singles Chart con Golden, che raggiunge la nona settimana non consecutiva al numero 1. Dopo tre settimane di dominio, The Fate of Ophelia di Taylor Swift scende al secondo posto, mentre RAYE risale con Where Is My Husband! che si piazza in terza posizione.
Grande settimana anche per la musica britannica: Dave e Lily Allen piazzano tre brani ciascuno nella Top 40.
Dave firma il più alto nuovo ingresso della settimana con Raindance feat. Tems (5), seguito da History con James Blake (9) e Chapter 16 con Kano (11). Un exploit che conferma il successo travolgente del nuovo album The Boy Who Played The Harp.
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
L’album di Dave si piazza anche al primo posto nella Official Vinyl Albums Chart, diventando il rap album in vinile più venduto del secolo (15.500 copie)