COEZ: esce oggi il nuovo inedito”Wu-Tang”

COEZ: esce oggi il nuovo inedito”Wu-Tang”

Esce oggi, su tutte le piattaforme digitali, “Wu-Tang”, il nuovo inedito che segna il ritorno di COEZ a due anni da “È sempre bello”, album la cui title track è stata certificata con cinque dischi di platino ed è stata il singolo italiano più ascoltato su Spotify Italia nel 2019.

Il titolo del nuovo lavoro è un riferimento al “Wu-Tang Clan”, il supergruppo culto americano e collettivo newyorkese che negli anni ’90 ha cambiato per sempre il mondo dell’hip-hop, nel segno dell’indipendenza creativa degli artisti ed elevando il concetto di crew a comunione collettiva.

“Ho sempre amato i gruppi che potevano passare da canzoni introspettive a pezzi da un impatto più violento senza mai perdere di credibilità, forse questo pezzo in particolare prende ispirazione da Song 2 dei Blur dove Damon Albarn sul ritornello cantava ‘when i feel heavy metal’. Ho pensato di tradurre tutto in un linguaggio più simile al mio mondo di appartenenza, e io quando ascolto il Wu-Tang vado fuori di testa” – dichiara COEZ.

“È partito tutto da un giro di basso che mi ha mandato Ford78, uno dei miei produttori storici, poi la produzione è stata terminata da Sine, altro mio collaboratore di lunga data. È molto significativo per me uscire dopo tanto tempo con una traccia fatta a sei mani con loro, che ci sono da sempre.”

“Wu-Tang” per COEZ rappresenta non solo un rientro sulla scena, ma anche il ritorno alle origini musicali di uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano, formatosi nell’ambiente urban di Roma e dedito al freestyle e all’hip-hop. Ad accompagnarlo, i produttori Sine e Ford78, da sempre al fianco di COEZ e storici collaboratori fin dai suoi primi passi nel mondo della musica.

In 12 anni di carriera COEZ ha collezionato numeri da record, con ben 44 dischi di platino e 15 dischi d’oro, tra cui singoli pluripremiati come “La musica non c’è” che detiene otto dischi di platino e oltre 116 milioni di views su YouTube e “Faccio un casino”, con quattro dischi di platino.

Nonostante il suo ultimo album da solista sia datato 2019, COEZ in questo tempo in realtà si è divertito a collaborare con amici e colleghi ad alcuni pezzi non fermandosi mai, come in “Altalene” con BLOODY VINYL, Slait e tha Supreme (certificato triplo disco di platino), ma anche nel singolo di Neffa “Aggio Perzo ‘o Suonno” (disco d’Oro) e in “Quelli che non pensano – Il cervello” con Marracash (disco di platino).

 

LA COVER

WEB & SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/coezofficial
Twitter: https://twitter.com/COEZMUSIC
Facebook: https://www.facebook.com/coezofficial

Related Posts