C’è aria di numero uno per Cardi B: secondo le prime proiezioni, il suo nuovo album “Am I The Drama?” potrebbe debuttare direttamente alla numero uno della Billboard 200 la prossima settimana.
Un ritorno attesissimo, a sette anni di distanza dal successo planetario di “Invasion of Privacy”, disco che le valse un GRAMMY® e certificazioni multiple in tutto il mondo, tra cui l’oro in Italia.
Il nuovo progetto non ha lasciato indifferenti: la critica si è spaccata tra chi lo celebra come un capolavoro e chi invece ne evidenzia gli eccessi. Pitchfork lo ha definito “un capolavoro oltraggioso e digeribile”, mentre NME lo ha liquidato come “troppo pieno e deludente”. I voti parlano chiaro: Rolling Stone USA ha assegnato un entusiastico 9,00, The Guardian e Variety un solido 8,00, mentre NME non è andato oltre un 4,00.
Il disco non sembra avere riscosso grande successo in Europa. In Uk ha debuttato solo alla numero ventisei!
Stiamo a vedere se la rapper riuscirà a scalzare dalla vetta il fenomeno di Golden di HUNTR/X: EJAE.
In bilico tra polarizzazione e hype, Am I The Drama? rappresenta la vera prova di forza di Cardi B, che in 21 tracce mostra ancora una volta la sua capacità di muoversi con disinvoltura tra rap, pop e R&B. Un’identità forte che non teme contaminazioni, come dimostrano le collaborazioni di lusso: Cash Cobain, Janet Jackson, Kehlani, Lizzo, Megan Thee Stallion, Selena Gomez, Summer Walker e Tyla. Una costellazione di nomi che conferma il suo status di icona globale, capace di unire mondi e generazioni diverse sotto lo stesso beat.
Tutto lascia pensare che la rapper del Bronx stia per scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, con un disco che divide ma non lascia mai indifferenti. E, forse, con un’altra prima posizione in classifica già pronta a consacrarne il ritorno.
IL VIDEO DEL SINGOLO
Contestualmente al lancio è stato rilasciato anche il videoclip di “Safe”, brano in collaborazione con Kehlani, diretto da Arrad Rahgoshay.
Con Am I The Drama? Cardi B inaugura un nuovo capitolo della propria carriera e annuncia anche il suo primo tour negli Stati Uniti: il Little Miss Drama Tour, che prenderà il via l’11 febbraio a Palm Desert, California.