CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (28 Gennaio 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (28 Gennaio 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 04-2022. Oltre 100 ascolti per la Newsic Friday List del venerdì. Settimana transitoria sul fronte italiano in attesa abbuffata Sanremese. Buon ascolto!  

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Francesco Bianconi – Voto 8,50 – Lo so che è un voto alto a prescindere. Ma la sua cover è stupenda! Non c’è nulla da aggiungere…

Verdana – Voto 7,75 – Ecco una delle perle sonore dei Verdena che formano per la colonna sonora di America Latina. Evocativa…

The Smile – Voto 7,50 – Nuovo brano della nuova creatura sonora di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei RadioheadTom Skinner dei Sons Of Kemet. Ancora una volta l’ennesima visione del futuro musicale.  

Denzel Curry – Voto 7,50 – Cinematografico. Sembra una colonna sonora di un b-movie. Hip hop vecchio stile che si fonde con rap bello possente, beat trap e voci celestiali. Tosto!!! 

Rkomi – Voto 7,30 – Forse Rkomi doveva portare questa canzone a Sanremo. Anche questa volta non sbaglia e poi con Dargen. Il nuovo pop italiano passa da qui. 

Dardust  – Voto 7,30 – Nuovo passaggio nel mondo sospeso e intimo di Dardust. Sempre magico! 

Toro y Moi – Voto 7,25 – Immaginatevi un Beck mischiato con un Pharell. Eccovi Toro y Moi. Questo è la cartolina sonora del produttore made in Usa. 

I Start Counting – Voto 7,25 – Musica che arriva direttamente dagli anni ottanta. Demo sperduti tra Depeche Mode e synth pop.

Rick Ross – Voto 7,15 – Rick con Anderson.Paak sono una super coppia. Pezzo dal beat super languido e stiloso. 

SLF – Voto 7,00 – Uaoooo quanto stile in questo pezzo! Molto urban. E poi Fabri …tanta roba! 

Ethan P. Flynn – Voto 7,00 – Abilità nella scrittura e una capacità e versatilità nella produzione. Visioni oscure e psychedelia lo-fi. 

Selah Sue – Voto 7,00 – Sono sempre interessanti gli sformati sonori di Selah. Questa volta attraversa la disco-pop dipingendola con la sua innata propensione soul. 

Warpaint  – Voto 7,00 – Le quattro Warpaints tornano dopo 6 anni di vita con atmosfere eteree e sospese che ti portano sopra le nuvole…

Central Cee – Voto 7,00 – È da un po’ che esalto il prodotto di questo rapper Uk. Drill, trap, urban un composto super esplosivo. Sempre Top!

Franz Ferdinand – Voto 6,90 – Lato positivo il loro sound è riconoscibile e bello presente. Lato negativo è sempre lo stesso da anni e anni … 

Zo Vivaldi – Voto 6,90 – Una chitarra elettrica ruvida e languida apre la melodia del brano. Liriche sconnesse che sono un flusso di coscienza che sbocca in una centrifuga di emozioni. 

Disclosure – Zedd  – Voto 6,90 – Dance elettronica sempre super stilosa. La testa si muove con i Disclosure. Una Certezza!!! 

Grimes – Voto 6,90 – Un viaggio nei club del futuro per ballare tra alieni e mutanti! 

Nava – Voto 6,90 – La versione italo-iraniana delle mutazioni elettro-dance. Continua il viaggio nei club del futuro. Tra battiti digitali e atmosfere orientali. 

Baltimora – Voto 6,90 – Bella scrittura e bella interpretazione. Forse un po’ Mengoniano nel modo di cantare. Comunque, il vincitore di X Factor ha talento e si sente tutto anche in questo brano! 

Bipuntato – Voto 6,90 – La base sonora è raffinata, quasi un retrogusto bossanova dove è incastonata la voce deliziosa di Mesa. Bella!  

Ludovica Mannoni – Voto 6,90 – La cantautrice romana si cimenta su una architettura sonora molto stilosa dall’anima jazzy e urban. Il risultato è molto cool. Ci piace! Promossa…

Bloc Party – Voto 6,90 – Sempre buona energia alle coordinate dei Bloc Party. Indie pop-rock possente e di buona fattura! 

Piqued Jacks – Voto 6,90 – Hanno un sound internazionale. Indie-rock, con quel piglio mainstream che funziona bene! 

Margherita Grechi – Voto 6,75 – L’amore porta tempesta nel mondo di Margherita. Beat oscuri e ipnotico per un pezzo tra pop-urban e un retrogusto trap.  

Nesli  – Voto 6,75 – Continua il viaggio nel passato di Nesli e nella sua ricerca introspettiva. Sul fronte dello stile musicale questa volta è più virat0 verso il pop. Onesto!  

Tove Lo – Voto 6,75 – Sempre super sensuale ancora di più per la colonna sonora di Euphoria! 

Ella Mai – Voto 6,75 – Ecco la quota canzone da letto super pruriginosa e porporosa…

George Ezra – Voto 6,75 – Pezzo arioso che ti apre e ti irradia. Divertente! 

Casadilego – Voto 6,75 – Finalmente una canzone dove vedo centrata Casadilego. Secondo me questa è la sua dimensione migliore! 

Faiah – Voto 6,75 – Una sorta di filastrocca lirica raccontata su un beat tra urban, trap e pop.  Storie, vite, sogni e mondi per la cantante italo-egiziana. Interessante! 

Shari – Voto 6,75 – Voce sofferente e malinconica su una base pop dalle venature urban e elettro. Liriche interessanti di un amore turbolente. Continua bene il percorso della protégé di Salmo. Interessante! 

Bouganville – Voto 6,75 – Un racconto quasi cinematografico di un amore sfuggito e perso. Ottimo l’impianto sonoro per la band romana! 

lento – Voto 6,50 – Ispirazione Blanco sia come metrica lirica sia nel modo di cantare. Comunque, risulta interessante e si fa ascoltare bene! 

Alda – Voto 6,50 – Interessante la forma lirica. Il beat distorto e saturato non mi fa impazzire. Tra trap e elettronica. Non male! 

The Kooks – Voto 6,50 – Si risentono i The Kooks. Per questo ritorno le atmosfere sono pop dalle tante venature elettro. Da riascoltare… 

Charli XCX – Rina Sawayama – Voto 6,50 – Appena è partito il brano mi sembrava “Crazy Love” di Marracash. Pensavo di avere sbagliato. Invece… Coppia che funziona ma è meglio il nostro Marra! 

Rex Orange County – Voto 6,50 – Bedroom pop di buona fattura con molteplici influenze e sonorità. Leggero e funzionale! 

Stereophonics – Voto 6,50 – Brit pop da manuale. Loro sono una certezza per gli amanti di questo genere! 

Michael Bublé – Voto 6,50 – Fa quasi strano ascoltare Bublé al di fuori del Natale! Pop naturalmente ben cantato e ben prodotto. Il suo stile…

Charles Muda – Voto 6,50 – C’è qualcosa che mi piace di questo pezzo. Il beat e la scrittura si amalgamano bene e creano un buon pop. 

KLEN SHEET – Voto 6,50 – La crew Klen Sheet si muove su un beat saturato pieno di elettronica e musica indie. Qualcosa di nuovo. 

Bryan Adams – Voto 6,50 – Senza dubbio in questo momento mi piace più come fotografo piuttosto che come musicista…

Guise The Lizia – Voto 6,50 – Ho preferito altro di Guise. La sua scrittura è sempre diretta ed efficace. Non mi fanno impazzire i suoni e la melodia. Mi sembra Sangiovanni 🙁 

Paky – Voto 6,50 – Paky è riconoscibile nel modo di cantare. Un suo stile, una sua peculiarità ben precisa anche a livelli di beat e di liriche. Destinato a salire in alto…

The Chainsmokers – Voto 6,25 – Boh un po’ il solito pastone pop-dance-edm. Niente di che! 

Shori – Voto 6,25 – Pezzo ricco di rimpianti, occasioni mancate, incertezze. Tra rap melodico e pop malinconico. 

Alex Margiela – Voto 6,00 – Trap, drill, liriche solite, beat soliti. Manca forse un po’ di “ciccia” ma non quella che dicono loro… 

Medy – Voto 6,00 – Un racconto oscuro e intimo di un mondo vissuto fatto di rabbia e voglia di rivalsa. Peccato per il beat stramega sentito. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *