CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (28 Aprile 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (28 Aprile 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 17-2023! The National, Pj Harvey, Chemical Brothers… ma anche Ligabue, Articolo 31, Emma, Margherita Vicario, Daniele Silvestri, Mara Sattei. Ecco solo alcune delle prelibatezze di questo venerdì di nuova musica… 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Thundercat – Tame Impala – Voto 8,00 – Una miscela raffinata, stilosa, elegante. La sincronia melodica retro soul dei due smentisce il lamento d’amore di cui parla il brano. Super!!! 

Giovanni Truppi – Voto 7,50 – Bisogna immergersi nel mondo di Giovanni. Entrare nelle sue poesie, lasciarsi accompagnare dalle sue melodie, farsi accarezzare dalle sue scene sonore. Da brividi!!! 

The National – Taylor Swift – Voto 7,50 – Ci voleva questo brano per chiudere il cerchio e fare uscire il nuovo album. L’ennesima corda emotiva della narrazione introspettiva di Matt Berninger che questa volta sembra avere appoggiato sulla spalla Taylor Swift che, dolcemente, lo consola e rassicura. 

Pj Harvey – Voto 7,50 – Il rimpianto per la fine dell’estate e l’inizio della stagione fredda tra atmosfere oscure, suoni cupi e immagini in bianco e nero. Sempre ammaliante PJ.

Nabihah Lqbal – Voto 7,30 – L’artista pakistana ti porta con la sua musica in lande mai esplorate. Scenari immensi ricchi di suoni e sensazioni! Tassativo lasciarsi trasportare…

Daniele Silvestri – Voto 7,25 – Daniele ha messo insieme un universo in questo brano. Spiazza, illumina, colpisce. Un intro incredibile… 

The Orb – Voto 7,25 – Pionieri dell’ambient-house, la formazione capitanati da Alex Paterson ancora una volta ci accompagna in galassie elettroniche ad ampio spettro sonoro. Ancora una volta futuribili. 

The Blessed Madonna – Todd Edwards – Voto 7,25 – Mistura perfetta per muovere la testa! Pompa…

The Chemical Brothers – Voto 7,25 – Nuova digressione elettronica dei fratelli Chemicali … Si muove sempre la testa! 

Jessie Ware – Voto 7,00 – Jessie si conferma la regina del dance floor. Un super pezzo fly tra anni Novanta e un retrogusto discomusic. Pezzone da ballare…

Jack Harlow – Voto 7,00 – Ecco un bel pezzo rap dritto ma al tempo stesso morbido, ben costruito e con una base super style, soul! Proprio cool! 

Paolo Benvegnù – Voto 7,00 – Il racconto dell’Italia con le sue mille contradizioni e qualità. Paolo riesce sempre a creare immagini sonori emozionanti! 

Nava – Voto 7,00 – I suoi suoni elettronici sono estranei, scissi e contorti ma hanno un retro-ritmo che riporta a immagini tradizionali. Alieno assorbimento sonoro! 

Ombra – Voto 6,90 – Una miscela morbida e stilosa composta da elementi classici e contemporanei, R’n’B e Elettronic-Trap dipinti su una scena di spensieratezza tipico delle risate notturne che tradisce una nostalgica malinconia. 

Snoop Dogg – Voto 6,90 – Pezzo che viaggia con il pilota automatico… Non c’è bisogno di commenti! 

Noyz Narcos – Massimo Pericolo – Voto 6,90 – Brucia questo pezzo. Liriche che sono ruvide, taglienti, senza redenzioni. Noyz con Pericolo sono nitroglicerina! 

Emma – Voto 6,90 – Una strada del ritorno che porta Emma a mostrare sfumature diverse del suo cantato. Nuove sonorità e un nuovo approccio sonoro che è evidente e piacente! Il suo mezzo mondo ha nuovi colori! 

Margherita Vicario – Voto 6,90 – Margherita racconta di storie, dolori e sofferenze con uno stile sagace, critico e penetrante il tutto costruito su un pop sovversivo prodotto da Dade, con un sound che ha un retrogusto da dancefloor. Mai Banale! 

Kesha – Voto 6,75 – Una Kesha quasi liturgica, inedita, che funziona in questo brano trasudante di dolore e fragilità. 

Ligabue – Voto 6,75 – Mi duole non esaltare di più il Liga. Il brano è onesto, ben costruito, ben armonizzato e ben scritto. È il Liga ne più, ne meno! 

Speakeasy – Voto 6,75 – Un’ode alla noia tra chitarroni distorti e vocalità ruvide e malinconiche. Omaggio al grunge e al garage rock. Da segnare come reference Pearl Jam! 

M. Ward – Voto 6,75 – La dimensione dei sogni di M. Ward. Tra rock e Elvis. 

Labrinth – Voto 6,50 – Oscuro, epico e passionale. Un po’ mi ricorda i Muse in versione urban …

Yes – Voto 6,50 – Nove minuti di rock progressive! Un po’ too much però alla fine sono gli Yes! 

Mv Killa – Guè  – Voto 6,50 – Il Beat è super stiloso. Bello urban morbidissimo e dalle tinte d’oltre oceano. Il rap napoletano si monta alla perfezione e poi Guè ci mette il suo timbro. Liriche fa niente…secondarie! 

Shiva – Voto 6,50 – Shiva ha due pregi: un beat super contemporaneo e dal respiro internazionale e un modo di rappare unico e riconoscibile. Blasoni che lo portano ad essere uno dei protagonist della musica italiana. Peccato per le barre… niente di che! 

gIANMARIA – Francesca Michielin – Voto 6,50 – I due si miscelano bene in questo pezzo “fintamente” disco dance. La scrittura mi piace e tratta della difficoltà di interazioni sociali anche se mi ricorda qualcosa di “Sabato” made in Jova, 

bnkr44 – Voto 6,50 – Pezzo che si muove su due anime: una acustica e l’altra battente. Mi piace la scrittura. Le para e le fragilità di una generazione che fa fatica a guardarsi allo specchio. 

Zoelle – Voto 6,50 – Zoelle diretta, senza troppi filtri rivendica il suo essere! Il racconto è su un beat stiloso ben costruito con tanto di piano che avvolge il groove! Bella tosta…

chiamamifaro  – Voto 6,50 – Raccontare un amore sfuggito, scomparso, finito senza dire un addio! Uno sfogo liberatorio costruito su sonorità pop che mischia chitarrine e un piglio rock. Sempre Brava! 

Lamo – Voto 6,50 – I suoi testi sono personali e si contraddistinguono da un’ironica leggerezza che ben si miscela con i suoni e le melodie delicate e ben costruite. Fluorescente!!! 

Illenium – Avril Lavigne – Travis Barker – Voto 6,50 – Da questo terzetto stellare mi aspettavo sicuramente qualcosa di più. Mondi appiccicati tra loro da Illenium che però rischiano di scollarsi facilmente! Comunque, la batteria di Travis spacca sempre! 

Articolo 31 – Voto 6,50 – Me ne fotto della critica… e fa proprio bene Ax . Va bene così! Ecco la filosofia del fuck off. Loro possono fare quello che vogliono. Bella la base di Jad! 

King Yugi – Nighy Skinny – Voto 6,50 – Beh Night Skinny fa la differenza. Che super beat ha costruito. King Yuri, comunque, si distingue nel modo di affrontare le barre! 

Lo Stato Sociale – Mobrici – Voto 6,30 – La marmellata è un po’ soporifera ma alla fine lascia un buon gusto. 

Mille – Voto 6,30 – Una bella scrittura su un sound pop dalle reminiscenze anni Ottanta. Matia Bazar style…

Sally Cruz – Mike Defunto – Voto 6,25 – Graffiante e decisa il racconto della sua “tempesta ” amorosa… 

Vale Pain – Medy – Voto 6,25 – Il mio criterio valutativo rispetto ai pezzi di questo genere parte parte dal beat. Le liriche e il cantato sembrano fatte con la carta copiatrice. Qui il beat funziona! 

Don Said – Voto 6,25 – Brano estivo dall’atmosfera che fa immaginare scenari caldi al tramonto, strade notturne deserte, paesaggi e vita estiva. 

Clara – Voto 6,15 – Intima e malinconica è il post “mare fuori”. Non mi fa impazzire il beat, il solito, e il suo vocale. Da risentire! 

Ryan O’Conner – Voto 6,15 – Mi piace la similitudine di una gara di motocross come una metafora della vita. Il beat un po’ elementare. 

Mara Sattei – Voto 6,00 – Tunz, tunz, tunz, tunz… Mara racconta un amore rimasto nelle sue tasche. Suono estivo!

Emanuelino – Voto 5,00 – Niente di nuovo tra le coordinate sonore di Emanuelino. Né per il beat, ne. per le barre. Faccio anche a capire il testo. Sono un boomer! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *