CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (24 Febbraio 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (24 Febbraio 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 08-2023!  Settimana ricca di uscite e di nuova musica. Da segnalare il nuovo brano degli Everything But The Girl, la nuova bomba dei Gorillaz e la poesia di Vinicio Caposella contro la guerra. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Vinicio Capossela – Voto 8,00 – Perfetta poesia sonora di Vinicio. Un racconto delicato e toccante di un anno di devastante guerra! 

Everything But The Girl – Voto 8,00 – Nuova perla dei redivivi Ebtg. Tracy e Ben sono sul pezzo. Centrati, illuminati, visionari come sempre lo sono stati. Il nuovo singolo è la perfetta evoluzione del loro suono. Enciclopedici!  🏆

Gorillaz – Bad Bunny – Voto 7,75 – Rendere stiloso il reggaeton, operazione della pregiata ditta Gorillaz. Sempre più geniali!  

The National – Voto 7,50 – Piena, intensa ma semplice al tempo stesso con un retrogusto malinconico che da suono al racconto di una nuova riflessione sulla rottura dei legami. Ricordi vividi e momenti perduti indossando una maglietta dei New Order! 

Emidio Clementi e Corrado Nuccini – Voto 7,50 – Stanze d’albergo, strade statali, distese di grano al tramonto, parcheggi, piano bar, rodei di provincia: tutto questo, e molto altro negli scenari sonori composti dall’incrocio tra parti dei Massimo Volume e dei Giardini di Mirò. Sublime e colto! 

Angel Bat Dawid – Voto 7,50 – Jazz e sperimentazione è l’essenza di questa nuova musica della clarinettista e compositrice Visioni…

Madison McFerrin – Voto 7,50 – Calda, ammaliante, sensuale. Il groove di Madison scioglie e rilassa. Un massaggio porporoso all’anima. 

Ric Wilson – Chromeo – A-Trak – Voto 7,15 – Interessante commistione tra tre menti creative diverse. Il risultato coinvolge! 

Susanne Sundfør – Voto 7,15 – La musicista, artista e produttrice norvegese approfondisce ancora di più la sua mitologia personale sul blómi che porta l’anima.

Dente – Voto 7,15 – Ancora dolcezza espressa in modo un po’ disillusa con quell’eleganza malinconica che rendono da sempre inconfondibile la sua poetica. Sempre attimi preziosi! 

La Nina – Mysie  – Voto 7,15 – La voce spirituale, carnale, arcaica e futuribile della La Nina incrocia il nu-soul londinese di MYSIE. Il risultato è un incanto!

cmqmartina – Voto 7,00 – cmqmartina si muove sempre alla perfezione nel suo territorio nu-dance. La sua qualità è quella di riuscire liricamente a ricreare scenari e situazioni adagiandoli il suo groove da clubbing anni ’90 in modo perfetto. Super hype! 

BigMama – Voto 7,00 – Mamma come spacca BigMama. Rap super ruvido e senza filtri che viaggia alla perfezione su un beat elettro che tira di brutto… Chapeau Big! 

Francesca Michielin – Voto 7,00 – Francesca ti entra, dolce e delicata. Un brano intimo tra piano, battiti moderni e orchestrazioni.  

Epoque – Ernia – Voto 6,90 – Il delicato e sensuale afrobeat di Epoque si fonde con l’urban e il rap profondo di Ernia. Il risultato è una commistione esplosiva e preziosa. … Fumo per restare tranquillo… sembra di ispirazione “Pes”!

The Blessed Madonna – Voto 6,90 – Perfetta dancefloor di qualità. Stilosa e pompante. Tutta da ballare…

Bluem – Voto 6,90 – Chiaroscuri sonori ed emotivi che si incontrano e si scontrano. Musica e parole che, pur provenendo da diverse direzioni e geografie, finiscono per percorrere insieme la stessa strada, per fondersi nella stessa canzone. Ancora una volta talentuosa…

Jonas Brothers – Voto 6,75 – Non mi dispiacciono i fratelli Jonas in questo brano. Pop con velleità retro soul interessante! Quasi novelli Bee Gees … 

Halsey – Voto 6,75 – Oscura, intensa, profonda. La nuova ballad di Halsey entra nel dolore amoroso e lo attraversa… 

Kali Uchis – Voto 6,75 – Brucia…Sensualità ai massimi livelli per questo chiar di luna super sexy… Alta temperatura con Kali! 

Chloe – Chris Brown – Voto 6,75 – Disco da letto della settimana. Chris Brown è una certezza e poi in coppia con Chloe…Super porporoso! 

Finesse – Shiva – Sfera Ebbasta – Guè – Voto 6,75 – Un poker d’assi. Finesse mette insieme i tre pesi massimi. Il risultato è un pezzo che scorre. Destinata a diventare una super hit! 

Samurai Jay – Voto 6,50 – Groove anni ’90, rivisitato in chiave funky e contemporary R&B che funziona e fa muovere la testa…

Vipra – Voto 6,50 – Brano dedica a MIA MARTINI. Un racconto urlato del tormentato rapporto dell’artista con il pubblico, gli addetti ai lavori e le istituzioni: folle tanto pronte a idolatrare quanto a distruggerla. 

Iside – Voto 6,50 – Il resoconto di una vita in un giorno di dolore, il sogno ad occhi aperti del proprio epilogo che coincide con l’esplosione di un concerto dal sound sperimentale, d’avanguardia. Da ascoltare… 

Colombre – Voto 6,50 – Un microcosmo in bilico tra sogno e reale cullato da un sound venato di un sound indie scuro, cesellato di soluzioni sonore originali.

Tripolare – Voto 6,50 – Interessante la scrittura e la composizione musicale. Sentita, intima, sofferta. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, il momento particolare che l’artista sta attraversando proprio ora, in prima persona.

Jess – Voto 6,50 – Sonorità acustiche dove il pianoforte è, insieme alla voce, unico vero protagonista, a richiamare l’importanza di momenti semplici e genuini. La conferma di un talento! 

Luca Re – Chryverde – Voto 6,50 – Classe 2000 è il suo primo tassello del suo nuovo progetto musicale tra pop più elettronico, contaminato da sfumature sonore urban (ci sento ispirazione alla Kanye West). 

Alfa – Voto 6,50 – Alfa non fa l’errore. Riesce a fare la cover del pezzo di Silvestri senza strapazzare il brano. Una versione da ukulele divertente …  

Russ Millions – Noizy – Rondodasosa – Capo Plaza – Voto 6,30 – Anche Rondo e Capo insieme a al rapper Uk Millions. Non male! Bella drill made in Uk…

Big P – Touché – Voto 6,30 – Una beat che ha un fondo di 2step che si amalgama con l’attitudine cruda dei due rapper in tutta la sua freschezza caratterizza un progetto all’insegna dell’amicizia nella buona e cattiva sorte.

Silent Bob – Sick Budd – Voto 6,25 – Ispirazioni lo-fi per il racconto di un amore finito e di una nuova vita da costruire. 

Crytical  – Voto 6,25 – Un racconto intimo e personale tra conscious rap e pop per l’ex concorrente di Amici. 

Tony Boy – Voto 6,25 – Bello il beat anche se forse troppo carico di 808. Il rap è un racconto di vita e quotidianità. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *