CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (18 Settembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (18 Settembre) New Music Friday

New Music Friday Vol. 38-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Da Alicia Keys a Samuele Bersani, da Emis Killa e Jack La Furia a Achille Lauro. Il menù è servito. Buon ascolto. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Alicia Keys – Voto 7,50 – Ogni modalità di Alicia ci sorprende e ci mesmerizza.  Talento puro!

Samuele Bersani  – Voto 7,50 – Samuele nel creare trame liriche è un maestro. Profondo, intenso, colto. I suoi testi sono sempre capolavori. Musicalmente deve trovare la giusta congiunzione. In questo caso si muove su un pop colto e maturo. Bentornato! 

Emis Killa + Jake La Furia + Salmo + Fabri Fibra – Voto 7,25 – Ruvido, diretto, senza filtri e contro la generazione dei rapper baby. Sono loro. La League del rap, capostipiti del rap made in Italy. Spaccano!  

Ensi – Voto 7,25 – Bello diretto. Zero filtri e zero compromessi. Il racconto del disagio delle stelle del rap.  Base super stilosa con tanto di piano iniziale. 

Sault  – Voto 7,25 – Figo il rullante che fa il ritmo di tutto il brano, figo il giro di basso profondo, figo il cantato tra soul e trip pop. Figo! 

Black Coffee + Celeste – Voto 7,25 – Quando chiami nella tua canzone Celeste sei certo che il pezzo volerà. Black Coffee da navigato dj e producer questo lo sa!  

Sufjan Stevens – Voto 7,15 – Quasi otto minuti di visioni sonori con un’intro strumentale di oltre tre minuti. Questo è il mondo post di Sufjan. 

Faye Webster – Voto 7,15 – Mi bastano i suoni dilatati e languidi delle chitarre all’inizio per farmi entrare nel mondo fatato di Faye Webster.  

Blood Orange – Voto 7,00 – Sempre innovative sono le esternazioni sonore di Blood Orange. Il feat. di Park Hye Jin è particolarissimo quasi ossessivo che si innesta su un giro di piano che caratterizza tutta la durata del pezzo. Piace ma sa fare di molto meglio! 

Eels – Voto 7,00 -E racconta un suo sogno ad occhi aperti fatto durante la quarantena. La voglia di tornare alla quotidianità narrata in musica con la sua tradizionale semplicità ed eleganza pop. 

Renato Zero – Voto 7,00 – Quando mi trovo a dovere dare voti ai “mostri sacri” della musica ho sempre un timore reverenziale. Zero è uno di queste icone storiche. Se parcheggio questa mia riverenza il pezzo è ben arrangiato con un ottimo piglio. Le liriche all’altezza del suo nome.  

Elasi  – Voto 7,00 – Colorata, leggera, divertente. Liriche ben composte su una base elettro pop davvero interessante. Da segnare.

Ditonellapiaga  – Voto 7,00 – Sognante, raffinata, intima. La cover dei Matia Bazar prende una nuova forma. Ci piace. Interessante la ragazza!

Kygo + Donna Summer  – Voto 7,00 – Come rendere Edm un pezzo iconico della dancemusic. Operazione riuscita.  

Marco Castello – Voto 7,00 – Marco suona tutto. Polistrumentista dal sound fresco e internazionale. Ascoltate non è male! 

Lous and The Yakuza  – Voto 7,00 – Mi sono sempre piaciute le contaminazioni di Lous. Riesce sempre a miscelare generi, influenze e ritmi. Poliedrica. 

Justin Bieber + Chance the Rapper  – Voto 6,80 – Non mi dispiace Justin in questa versione soul, morbida e rilassata. Poi il feat. di Chance dà modernità hip hop. 

Psicologi + Ariete – Voto 6,80 – Interessante la scrittura dei Psicologi. Una rappresentazione completa della generazione attuale. Non male è anche questa declinazione indie-rap con il feat. di Ariete. Conferma. 

Santamarya – Voto 6,80 – Una canzone d’amore raccontata su un impianto sonoro indie-pop dalle reminiscenze che puntano verso gli Smiths. 

Max + Suga – Voto 6,80 – Il pop che si mischia con rap dal sapore caraibico. Solare, leggero, da ascoltare con le infradito…

Gianni Bismark + Dani Faiv  – Voto 6,80 – Come è Gianni ? Forse sempre in tuta? Il beat di Sick Luke spacca come al solito. Dani Faiv ci sta. Nel complesso tutto a posto ! 

Mike Lennon + Myss Keta – Voto 6,80 – Elettrobeat battente su un testo divertente e ossessivo. 

Livio Cori  – Voto 6,80 – Il rap partenopeo suona internazionale. All’ascolto anche un retro gusto caraibico. 

Sina – Voto 6,80 – Sonorità Urban che flirtano con la trap e il rap. Non male. 

Speranza – Voto 6,80 – Possente il rappato italo francese, potenti le liriche, bello anche il beat, quasi orchestrale e epico. 

Georgia + Yung Baby Tate – Voto 6,80 – Funziona sempre il pop elettronico di Georgia. Muove. Poi c’è il featuring della talentuosa rapper di Atlanta Yung Baby Tate che rende ancora più in bolla il tutto! 

 

Cannella – Voto 6,80 – Amore e odio per Roma in un racconto intimo tra indie e nuovo pop.

Boreale – Voto 6,75 – Amore pop di fine estate. Questa è la dimensione del cantautore romano. Leggera, semplice. 

Yungblud – Voto 6,75 – Quando il rock ondeggia tra il punk e il pop. Il perfetto esempio! 

Sam Smith – Voto 6,75 – La sua voce è un diamante, il resto della canzone potrebbe essere meglio. 

Nahaze – Voto 6,75 – La dimensione di Nahaze è allineata con l’elettropop internazionale. Cantato in inglese e battiti moderni ed aggressivi. Non male anche se la preferisco in italiano. 

 

Keith Urban + P!nk – Voto 6,50 – Pop  leggero. P!nk ci mette del suo. 

Charlie Risso – Voto 6,50 – Dream pop oscuro. Un viaggio nelle profondità dell’anima. Forse un dark troppo pop e poco dannato. La sua voce ammalia come quella di una sirena nera. 

Levante – Voto 6,50 – Levante si muove sempre nella sua dimensione pop. Suoni, atmosfere e soprattutto testi generazionali. Perfetta per la colonna sonora di Baby, la serie di Netflix. 

Achille Lauro – Voto 6,50 – Achille in versione super rock per la colonna sonora di Baby, prodotta da Netflix. Ormai il rock è la sua strada e questo brano conferma questa sua attitudine. 

Close Listen + Pretty Solero + Ketama 126 – Voto 6,50 – Il beat non mi convince più di tanto. Idem le liriche. Come sempre Ketama valorizza. 

Federica Carta + Random – Voto 6,25 – Pop retrò, quasi anni 60′. Ma niente più di questo. Nemmeno il feat. di Random sposta il mio parere. Orecchiabile e leggera. Tutto qui! 

Annalisa + Chadia Rodriguez  – Voto 6,25 – Annalisa è perfettamente integrata sulle tendenze sonore di questo tempo. Voce impeccabile. Il feat. di Chadia non sposta più di tanto il pezzo. Liriche così così. 

Ava Max  – Voto 6,25 – Come non mi esalta Lady Gaga, Katy Perry e dintorni non mi esalta nemmeno Ava Max. 

Sierra – Voto 6,25 – Un classico beat con il retro gusto latino che si lascia ascoltare. Liriche boh niente di che. 

 

Related Posts