CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Marzo 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Marzo 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 10-2023!  Depeche Mode, Gabriel, Miley Cyrus, Gallagher … può bastare la nuova musica di questo venerdì? Oltre a loro tante altre proposte italiane ed internazionali nel nostro classico listone delle nostre selezioni sonore…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Depeche Mode – Voto 8,50 – Oscura, ossessiva, ipnotica, enigmatica, spirituale. La nuova visione dei DM viaggia su frequenze tra elettronica e suoni industriali. Un capolavoro di sperimentazione sonora dove la voce di Gahan alberga alla perfezione in questo “cosmo” personale. Sono tornati alla grande! 💯

Róisín Murphy – Voto 7,75 – Róisín ci accompagna sempre nei suoi territori sonori fatti di produzione iper-moderna, suoni vintage e soul che convivono alla perfezione. Ogni volta che la ascolto mi piace sempre di più. Dance floor evolutivo. Geniale 💃

Noel Gallagher – Robert Smith – Voto 7,50 – Pretty Boy nelle mani di Robert Smith trova le atmosfere oscure e immaginifiche dei Cure. Linea di batteria e assolo finale di chitarra superlativi … fuori dagli schemi!

Peter Gabriel – Voto 7,50 – Una canzone personale che racconta di come si assemblano i ricordi e riflette sull’ipotesi di essere prigionieri del tempo. Il tutto cantato con emotività, emozione e grande classe sonora. Master! 

Nation of Language – Voto 7,25 – Il loro circumnavigare le sonorità elettroniche porta ancora una volta a echi e suoni che ricordano New Order e la new wave. Sempre interessante il loro progetto!  

Christine and the Queens – Voto 7,25 – Un nuovo viaggio etereo tra synth e dream pop. Affascinate! 

bar italia – Voto 7,25 – Loro sono proprio fighi. Il trio londinese regala un indie pop pieno di visioni e immagini. Assolutamente da avere in playlist! 

Angel Olsen – Voto 7,25 – Raffinata, fumosa, tra pop e jazz il tutto illuminato da arrangiamenti e orchestrazioni. 

Mick Harvey & Amanda Acevedo – Voto 7,25 – La loro esperienza collaborativa inizia con questa toccante, delicata ed emotiva cover del brano di Jackson C. Frank, tratta dal suo debutto nel 1965. 

Sick Tamburo – Roberta Sammarelli  – Voto 7,25 – La loro dimensione indie è il loro punto di forza. La loro cupula protettiva e poi questa volta c’è anche un pezzo dei Verdena con la partecipazione di Roberta Sammarelli. Ben tornati…ed Elisabetta è per sempre con te!  

Indigo De Souza – Voto 7,00 – Elettro pop che racconta della sensazione che aveva quando, durante la pandemia, viveva da solo in una strada senza uscita, circondato da vicini che apparentemente falciavano sempre i loro prati! 

Yes – Voto 7,00 – Ci piace a prescindere quello che forgiano gli Yes! Per nostalgici. Un nuovo viaggio interstellare…

Don Joe – Ernia – Neima Ezza – Voto 7,00 – La partenza mi aveva fatto un po’ arricciare il naso… il solito beat trap-808. Ma basta poco e tutto svolta. Ecco Don Joe! Chiaramente preferisco Ernia, Neima troppo autotune… 

Gionni Grano – Voto 7,00 – Un concept album su Sylvester Stallone tra old style, rap e citazioni… Possente e stiloso! 

Generic Animal – Voto 7,00 – Generic esplora il pop e lo fa come sempre a suo modo: talentuoso e mai banale sia nei testi sia nella ricerca dei suoni. 

 Rareş – Voto 6,90 – Un patchwork funzionale che abbraccia electro pop, punk, romanticismo e hyperpop. Sperimentazione e ricerca! 

Claire Rosinkranz – Voto 6,90 – Leggera, sognante, sottile è il pop della cantautrice californiana. Un buon esempio di pop a tutto tondo!  

Sophia and the Giants – Voto 6,90 – Sophie quando smette di fare feat. inutili con i cantanti italiani diventa un altro mondo. Pop elettronico di buona fattura perfetto per il dancefloor! 

Miley Cyrus – Voto 6,75 – Miley scende nel dancefloor e lo fa con un pezzo pieno di suoni ed effetti anni Ottanta. Energetica e divertente…

Genesi – Meduza – Voto 6,75 – Marchio di fabbrica dei Meduza su questo debutto del giovane Genesi! Edm di grande impatto. Muovete la testa…

Zoostat – Voto 6,75 – Il Synth modulare costruito dal due di Genova è il cuore pulsante di questo progetto. Elettronica con richiami del passato. Interessanti! 

Uva – Voto 6,75 – Amore, foto, risate, momenti condivisi e ricordi sbiadiscono tra i suoni elettronici del famoso videogioco. Piacevole! 

Tame Impala – Voto 6,50 – Non mi convince in pieno l’operazione colonna sonora di Kevin Parker. 

dile – Voto 6,50 – È l’amore a ispirare il pop cantautoriale di dile, che racconta le difficoltà di una relazione. Un buon esercizio! 

Pnau – Khalid – Voto 6,50 – Prendete Rick Asley e rallentatelo ed eccovi servito questo brano… Anni Ottanta forever! 

Claudym – Voto 6,50 – Pop indie costruito sulle corde malinconiche di una chitarra, ma venato di quell’ironia che contraddistingue lo stile dell’artista milanese. Una dichiarazione d’amore atipica e onesta a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare.

Ascari – Voto 6,50 – Un inno scanzonato e nostalgico al ritorno dell’essere umano costruito su una melodia anni Ottanta ricca di synth e suoni vintage. Tra Baustelle e Matia Bazar! 

Giovanni Toscano – Voto 6,50 – Tra Pino D’Angio, Daniele Silvestri e qualche band funky. Un buon groove che racconta le sfaccettature dell’amore!  

d4vd – Voto 6,50 – Pezzo dinamico e antemico con un basso potente, vocals echeggianti e un ritornello dominato dal suono di chitarra. Un buon inizio per un ragazzino di 17 anni! 

Ele A – Voto 6,50 – Bello il beat tra sonorità oscure e reminiscenze jungle e drum and bass. Interessante la strada presa! Da osservarla…

Renga – Nek – Voto 6,50 – La coppia si muove all’unisono. Sembrano la stessa cosa e questo è un talento! 

Roshelle – Voto 6,50 – Oscura e introspettiva. Un immaginario rinnovato, per un brano che nasce da un’esigenza profonda di liberazione e trasformazione. Roshelle è riuscita ad uscire dalla tana de mostro!!! 

Laura Pausini – Voto 6,30 – Laura si muove con il suo pop tra melodie e suoni contemporanei. Il suo cantato è intonso e come al solito è un buon inizio per ascoltarla…

Gazzelle – Voto 6,25 – La comfort zone per Gazzelle è una cifra stilistica. Lui è questo pop! Nessuna variazione, nessuno spostamento. Riconoscibile, lui, il suo stile…Idem!

Amnesia – Voto 6,25 – Elettronica e pop con richiami epici e afro con l’utilizzo delle percussioni e del didgeridoo. Questo è il mondo sonoro di Amnesia.

Drko – Voto 6,25 – Pop introspettivo che racconta sentimenti e le incertezze sul proprio futuro.

Rondodasosa – Voto 6,15 – Rondo è tornato… beat epico con ricordi alla Right Here, Right Now di Fatboy Slim . Mi piace quando si chiude il brano quasi in un tripudio quasi di breakbeat! 

Hal Quartièr  – Voto 6,00 – Un inno alla serenità costruito su un pop semplice senza grosse pretese…

Don Pero – Voto 5,00 – Faccio fatica a trovare qualcosa di innovativo, una micca di creatività e  di diversità da tanti prodotti uguali e omologati. Un peccato perché si sente un talento da sbocciare…

Shade – Voto 5,00 – Racconto di un amore difficile da conquistare montato su un beat a propensione estiva. Debole! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *